Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“E’ ben difficile in geografia, come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria”. (Voltaire)

Pianeti quali Plutone, Saturno, e Giove, a cui si aggiunge anche Marte vi tengono ancora sotto pressione, soprattutto per quanto riguarda la vostra vita relazionale, sempre sottoposta a stressanti momenti di altalenanza; solo gli appartenenti alla prima decade possono ritenersi, in parte, fuori da questo tunnel, grazie anche alla presenza di Urano in aspetto di sestile al Sole che gioca in loro favore nel senso che il pianeta, avendo un’azione liberatoria sollecita a volgere l’attenzione verso nuovi orizzonti, nuove prospettive di vita. E’ un transito che porta cambiamenti, anche se per voi è più importante la “continuità”. Ma il transito è vitale, stimolante e potrebbe porvi di fronte ad una realtà più esaltante, questo non significa gettare alle ortiche il passato, ma aprirsi alla possibilità di sondare nuove frontiere di pensiero, di aprire il sipario su nuovi scenari. Tra l’altro, occupando l’undicesima casa potrebbe portare mutamenti interessanti nella sfera amicale e fare giungere ad una svolta i rapporti meno profondi che, con questo passaggio, è possibile si spezzino.

La seconda decade dovrà affrontare l’opposizione di Giove che può arrecare momenti di scontento e abbassamento del proverbiale ottimismo gioviale, anche se il transito non può essere definito problematico, ma solo introspettivo in quanto consente l’acquisizione di una maggiore conoscenza di sé.

In questo contesto astrale, forse troppo movimentato per i vostri gusti, subentra Marte che, per tutto il mese, attraversando il segno del Capricorno, tocca tutte e tre le decadi, in particolare la prima nei primi tre giorni del mese, la seconda dal 4 al 16 e la terza dal 17 al 30. E’ un passaggio che stimola l’aggressività e l’irascibilità creando conflitti nei vostri rapporti interpersonali, a maggior ragione quando attraversa la casa associata alle relazioni, come nel vostro caso.

Il settimo campo, già sufficientemente sollecitato da Plutone, Saturno e Giove, con la presenza contestuale di Marte, subendo forti pressioni, potrebbe presentarvi una condizione di difficile gestione nel senso che siete nella posizione di soccombere sotto il peso di momenti fortemente stressanti nei vostri rapporti più stretti.

Cercate di fare uso delle vostre capacità persuasive e della vostra dolcezza per non cadere in situazioni conflittuali in cui diventa impossibile l’utilizzo del compromesso per stabilizzare gli animi.

Il 31 il pianeta si sposta nell’ottavo campo, dove incontra Saturno che dal 23 occupa il settore esperienziale in questione. E’ un confronto fra due energie in opposizione fra loro essendo Marte il pianeta dell’energia fisica e psichica, dell’assertività, mentre Saturno è l’archetipo della saggezza, della maturazione. Potrebbe dunque accadere che l’energia marziale venga inibita da quella saturnina che vuole invece disciplinarla, in qualche modo frenarla; il risultato può concretizzarsi in sentimenti di rabbia che potrebbero farvi vivere forti tensioni al vostro interno. Il tutto si svolge nell’ottavo campo. Se dunque da un lato vi sentite predisposti verso il confronto con un cambiamento, dall’altro avvertire l’esigenza di disciplinare i vostri desideri.

Tra l’altro, Marte è anche sollecitato da Urano con il quale forma un aspetto dissonante che vi rende ancor più impulsivi, stato d’animo che non vi appartiene, ma dal quale, in questo momento, potreste essere assaliti, anche perchè ora siete in piena ribellione contro ogni forma di restrizione.

sino al giorno 5 nel decimo campo, vi supporta nelle vostre attività lavorative e crea incontri favorevoli al vostro lavoro; non sottovalutate i transiti del 31 che potrebbero inficiare la positività di questo passaggio, anche in considerazione del fatto che la quadratura del pianeta al Sole, anche se non è preoccupante, può tuttavia rendervi poco disciplinati e quindi più disposti a lasciarvi trasportare da stati d’animo poco costruttivi.

A partire dal 6, sino a fine mese Venere è ospite dell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Luminare. Nella casa delle amicizie e del gruppo, la presenza dell’archetipo rende tutto più facile, anche l’azione di Urano che viene addolcita, ma non repressa. In questo periodo sono accettate le novità e un particolare eccitamento vi spinge verso nuove esperienze, soprattutto sentimentali, anche se di breve durata.

Attenzione a Mercurio che, a parte la sosta dal 5 al 16 nell’ottavo campo che può esservi d’aiuto nel confrontarvi e riflettere su voi stessi e sulle vostre parti più criptate, conseguendo una maggiore consapevolezza di ciò che volete veramente dalla vita, dal17 trasferendosi nel segno dei Pesci si attiva il contatto con Nettuno formando una congiunzione che, anche se larga, potrebbe causarvi confusione nel discriminare gli eventi e non consentirvi quella lucidità necessaria, ad esempio nel condurre positivamente qualche vostra azione. L’altra faccia della medaglia? Una grande e fervida immaginazione e creatività…favoriti gli artisti!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow