Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

“Chi, alle dieci del mattino non ha già fatto metà del suo lavoro ha poche probabilità di portare a termine anche l’altra metà”. (E. Bronte).

Il mese di marzo vedrà più appoggi di quello precedente per cui avrete più possibilità di mettere in campo la voglia di perseguire i vostri interessi e le cose che vi appassionano. Da tempo i pianeti lenti transitano la vostra dodicesima casa ma, questo mese, c’è una novità in quanto Saturno per la prima volta entrerà nel vostro segno per rimanerci fino a luglio. E’ uno dei vostri pianti sebbene non quello che vi piace di più, tuttavia, significa che cominceranno ad essere maggiormente chiare le dinamiche che da tempo avvengono dentro di voi anche se non siete riusciti a portarle esattamente alla luce del sole.
I pianeti in dodicesima casa lavorano nell’inconscio profondo e non lasciano emergere le cose che si stanno muovendo il che significa che vi sono tantissimi movimenti che vi porteranno pian piano a dover operare dei grandi cambiamenti nella vostra vita e nel vostro modo di procedere: il tutto è confermato dalla quadratura di Urano che, per molto tempo, sarà nel Toro e nella vostra casa IV.

Saturno ha portato a maturazione qualche cosa di importante che si è pian piano consolidata negli ultimi due anni ed ora avrete sicuramente la capacità di vederla interamente e di darle forma. E’ da tempo che state lavorando per cercare di ridefinire di più la vostra storia; non è possibile partire nuovamente con delle basi nuove se non ripulendo il terreno antico, soprattutto se è contaminato da emozioni non proprio consone che stazionano ancora nella vostra psiche. Saturno non è un pianeta facile ma è molto utile perché collabora a fare le potature necessarie e, sicuramente in questi due anni, ha tagliato molti rami creando però degli importanti ponti per permettervi di entrare in contatto con vecchi ricordi e vissuti, per potervene poi liberare definitivamente, non certo dimenticandoli ma rendendoli innocui e ricollocandoli.
Saturno e Urano, anche se in modo diverso stanno lavorando per rendervi veramente autentici e non solamente in superficie. Tutto ricomincia dalla base, dalle radici che avete costruito e tagliato e, per riconnettervi ad esse, bisogna prima che le individuiate e diate loro nuova linfa.

La combinazione di Plutone e Giove ha molto a che fare con le memorie e il desiderio di ritrovare motivazioni che vi consentano finalmente di riagganciare la vostra creatività. Solo riportando in superficie le cose che avete dovuto rimuovere poiché non potevano essere decodificate potete tornare ad essere ciò che siete veramente. Questi pianeti in XII casa vi stanno mostrando anche una grande propensione verso coloro che hanno difficoltà e, soprattutto, vi stanno facendo scoprire una vocazione sociale e il desiderio di battervi per ciò che ritenente importante e che può essere di aiuto a molte persone. Fate spesso dei sogni interessanti che cominciano ad avere un senso proprio perché ora siete in grado di collegarli tra loro al punto da capire che vi lasciano messaggi che prima non potevate decodificare ma che ora potete sicuramente farlo. Giove è il grande interprete dei pianeti dell’inconscio; è questo archetipo che vi rende intuitivi e capaci di illuminare le parti che sono rimaste in ombra. Giove è anche un interprete che sa leggere il messaggio metaforico e che vi permette di sintetizzare le immagini che, altrimenti, restano pressoché mute.
Pian piano le cose saranno molto più chiare e voi avrete la sensazione di aver saputo da sempre ciò che ora però siete in grado di mettere a fuoco. Ci sono tante cose che stanno nascendo e che vi regalano la sensazione di essere nel pieno di un rinnovamento che non è solo superficiale ma molto profondo.

Urano da parte sua sta facendo la sua parte aiutandovi a comprendere ciò che non potete più tollerare. Urano è un grande maestro che vi fa percepire benissimo gli ambiti della vita in cui, per qualche motivo, non riuscite ad essere pienamente voi stessi. Sta arrivando dalla casa IV per cui, è tempo di fare una revisione non solo delle cose ma anche dei comportamenti che non sono più in linea con quello che siete voi. Tra le cose interessanti del vostro segno vi sono la tolleranza e la diplomazia che, tuttavia, non sono molto praticate da voi che, in genere, sopportate con difficoltà la diversità altrui, voi che vorreste essere accettati per la vostra estrosità e individualità.
La IV casa è quella familiare ed è li’ che ancora mantenete tante ambivalenze, nel senso che spesso rifiutate delle persone perché sembra che non vi somiglino e che non accettino il vostro modo di pensare dimenticando che voi fate lo stesso e che, in questo momento, il primo passo di cambiamento spetta a voi. E’ tempo di sbarazzarvi delle idiosincrasie ma anche delle ambivalenze, nel senso che deve diventare di uso comune il detto “non fare agli altri quello che non vuoi che venga fatto a te”.

Nettuno continua il suo viaggio in seconda casa ricordandovi che non è il momento per fare grandi cose a livello economico: insomma, è bene mantenere un profilo basso e lavorare per costruire, piuttosto che sbottare e rischiare di dissolvere ciò che avete costruito con fatica. Avrete degli appoggi importanti che vi serviranno a riflettere: Mercurio, uno dei pianeti più consoni a voi star fino al 16 nel vostro segno e, fino all’11 sarà retrogrado, dandovi modo di riflettere su di voi e sul modo in cui vi ponete nei confronti del mondo. Sarete dunque introspettivi ed anche discriminanti ma lo farete più nei confronti di quella parte di voi che tende ad essere irritata e irritabile.
La comunicazione riprenderà dopo l’11 in XII casa e non è da escludere che vi saranno giornate difficili in cui affioreranno rabbie ed emozioni che vi sembrano totalmente estranee in quanto non ve le siete mai concesse. La rabbia in particolare è catartica e, dal momento in cui le permettete di emergere, non brucerà più e vi consentirà di capire qualcosa di più di voi e della vostra volontà.

Insomma, un buon mese anche se con qualche difficoltà sul piano affettivo; in effetti, a parte i primi 5 giorni in cui Venere sarà in Ariete, dal giorno 6 entrerà in Toro portando fuori la disarmonia che è dentro di voi e che dovrete cercare di risolvere. Non sarà una cattiva idea parlare con qualcuno ma, soprattutto, entrare in contatto con la vostra famiglia che, forse, vi sta aspettando da tempo.  Sul piano amoroso le cose non saranno fantastiche perché i pensieri che avete in testa non collaborano ad una situazione tranquilla. Siete un po’ inquieti, bisognosi di chiarimenti e, magari, di ricomporre un puzzle che da tanto è mancante di alcuni pezzi.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow