Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Leggendo non cerchiamo idee nuove, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita é composta d’ombra e di luce” (L. Tolstoj)

Urano, dal 7, nella vostra nona casa porterà una ventata d’aria fresca, perché l’archetipo del cambiamento, dell’innovazione non passa inosservato e, con la sua energia induce sempre a cambiare qualcosa, che sia fuori o dentro di noi. In presenza di questo pianeta, in effetti, si va sempre incontro ad un sovvertimento di schemi e, nel campo in questione, ad essere preso di mira sarà tutto ciò che è strettamente connesso ai vostri ideali, alla vostra filosofia di vita. In questa posizione l’archetipo vi induce a guardare il mondo con occhi diversi. Se state ancora studiando potreste cambiare il corso di studi, scegliere un percorso formativo innovativo, inconsueto, oppure con un atto di ribellione riformare il sistema didattico. Nuove idee, nuovi pensieri vi coglieranno all’improvviso distogliendovi dal vostro personale universo. E, poiché il pianeta è nemico di tutto ciò che limita il pensiero, non escludete la possibilità di ritrovarvi ad avere a che fare con idee riformiste. E’ un transito che rende la mente particolarmente attiva e creativa.

Voi, per indole, non siete animali da palcoscenico e di certo non mirate a combattere in prima linea, la vostra proverbiale intelligenza lavora dietro le quinte e soprattutto non amate i “cambiamenti”. I vostri piedi, ben ancorati al terreno, sono la vostra barriera protettiva che vi ripara dall’insicurezza, dai rischi che potrebbero minare la vostra stabilità. Schivi e timidi come siete, la presenza di Urano in un settore esperienziale come il nono campo, potrebbe creare un piccolo sisma nel vostro universo tranquillo e ordinato. Ma forse questo scompiglio giunge al momento giusto, forse vi sentite stretti in situazioni che non vi appartengono più e avvertite il desiderio di svincolarvi da modelli ormai superati. Con Urano in questa posizione potreste dunque mettere in discussione dei valori legati alla società a cui appartenete come ad esempio il sistema politico, la giustizia, la religione e altro ancora.

Sarà la prima decade ad avvertire quel forte desiderio di affermazione e libertà ispirato dall’aspetto armonico dell’archetipo al Sole che spinge verso altre direzioni. Una parte di voi sarà dunque propensa ad avventurarsi nei meandri della vita esplorando e sperimentando tutte le occasioni che riuscite a cogliere. Momento topico per voi che non siete avvezzi all’avventura, anche se in fondo questo “sentire” così diverso dal vostro, vi affascina.

La concomitante presenza di Marte nel settore in questione, anche se non in stretta congiunzione con Urano, potrebbe fare affiorare un’accresciuta energia e una potente forza vitale. Importante in questo particolare momento potrebbe essere la ricerca di un ideale per cui combattere e trovare degli sfoghi creativi in modo da canalizzare l’energia in atto. Il momento potrebbe dunque vedervi alle prese con un ventaglio di sensazioni ed emozioni, carichi di entusiasmo nei confronti della vita in generale ed in particolare per quanto riguarda le vostre credenze. L’aspetto critico del transito è rappresentato dalla vostra visione della “verità” che vivete come l’unica davvero valida. Attenzione dunque ai fanatismi, anche se non vi appartengono per indole, ma poiché tutto può succedere, soprattutto con passaggi così potenti e imprevedibili, illuminate, con il vostro pragmatismo il vostro animo e spegnete qualche fuocherello di troppo.

Sotto un altro profilo Venere, dal giorno 2 sino al 26, nel sesto campo, anche se ospite della casa e non padrona, vi supporta nella vostra attività lavorativa e in tutto ciò che riguarda la vostra vita quotidiana. Con l’archetipo in questo settore esperienziale saranno favoriti i rapporti di lavoro in generale e quelli con i colleghi e datori di lavoro nonché ogni questione attinente la vostra occupazione, anche in considerazione del fatto che con questo transito ciò che è privilegiato non è tanto il piacere, ma il dovere. A partire dal giorno 29 il pianeta si trasferisce nel campo delle relazioni intime, propria casa di appartenenza, dove ha la possibilità di intensificare la sua azione portando serenità e armonia. E qui Venere incontra Mercurio che accentua l’esigenza, già sollecitata dalla Dea dell’amore, di “comunicare”, soprattutto nei vostri rapporti più stretti, e di intrattenere relazioni con persone con cui condividere interessi ed esperienze. Il transito, considerato il panorama astrale del mese, che vi vede non proprio allineati nelle righe, avere dalla vostra un pianeta quale Mercurio, vi sarà d’aiuto nella trasmissione dei vostri pensieri attenuando possibili incomprensioni con il partner. L’archetipo, tra l’altro, vi chiede proprio di non sottovalutare l’aspetto intellettuale della relazione. Utilizzate dunque la discussione quale strumento per appianare eventuali problematiche che possono presentarsi all’interno delle vostre relazioni e chiarire ogni dubbio. L’aspetto ironico dell’archetipo vi aiuterà a sdrammatizzare e a riportare tutto nella giusta dimensione senza chiudervi in voi stessi o fuggendo, ma affrontando la realtà con l’obiettivo di raggiungere un accordo con chi amate. L’opposizione al Sole, non è particolarmente problematica, vi consiglia solo attenzione alle parole perché, come in tutte le opposizioni, il transito è portatore di una accentuata energia.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow