Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“La comprensione nasce dalla capacità di gestire. Ciò che non siamo in grado di gestire ci è ignoto; e l’ignoto fa paura. La paura è un altro nome che diamo al nostro essere senza difese.” (Bauman)

Il mese di Marzo preannuncia l’arrivo della primavera, le giornate si allungano, desideriamo trascorrere più tempo all’aperto, abbiamo voglia di muoverci e svegliare il corpo ancora intorpidito dal freddo dell’inverno. Con la bella stagione si inizia a fare progetti per gite fuori porta, poiché tutta la natura si risveglia e con essa la voglia di muoversi e viaggiare.

Per voi il mese si prospetta molto soddisfacente, qualche momento di insofferenza che può crearvi malintesi o irritazione, dovuti alla quadratura di Mercurio retrogrado e di Nettuno, e a fine mese anche di Venere. E’ in famiglia che si possono manifestare questi intoppi e nelle relazioni intime, dato che Mercurio retrogrado vi rende un po’ ingenui, ma sarete sostenuti da Giove, il benefico, che dal primo campo vi apre tutte le porte.

La presenza di Giove nel segno, da inizio ad un ciclo importante che vi farà scoprire chi siete veramente e qual è il compito che siete venuti ad assolvere in questa vita. Il Pianeta tende a gonfiare ed enfatizzare, quindi fate attenzione alle esagerazioni, sentendovi più sicuri. A volte l’eccessiva fiducia in voi e il raggiungimento di traguardi, vi fanno illudere di essere perfetti e di sapere tutto, questo è un lato ombra del vostro carattere su cui avete già lavorato tanto. Non si finisce mai di progredire lungo il cammino della conoscenza, ad ogni modo, con questo aspetto planetario, l’anno è decisamente buono. L’interesse per la dimensione spirituale, già molto sentita, si accentua, sono gli aspetti della vita più profondi che hanno senso per voi.

E’ un periodo di grande ottimismo grazie a Venere che è in bella posizione fino al ventisette. Il sestile del Pianeta della Bellezza al Sole e a Giove vi rende più comunicativi del solito, le amicizie non vi mancano di certo, ma questi aspetti planetari, sottolineano l’importanza di godere della compagnia di amici e di lanciarvi in tante attività di gruppo, pertanto la cerchia di amici tende ad aumentare considerevolmente. Possono nascere anche relazioni amorose interessanti, dato che questo stato di ben essere, che state vivendo, vi rende leggeri e aperti ad avventure nuove.

L’aspetto epocale di questo mese riguarda il passaggio di Urano dall’Ariete al Toro, di conseguenza alcune cose stanno cambiando. Il Pianeta dell’eccentricità, della trasgressione, dell’originalità che vi ha fatto vivere situazioni intense e fuori dall’ordinario, ora si sposta nell’ambito lavorativo, del vivere quotidiano. Urano ha contribuito a far crollare quelle strutture fisse e rigide che vi tenevano ancorati al passato, facendovi riscoprire tutta la creatività e la capacità innata che possedete. Ora non vi resta che darvi da fare e mettere in pratica, realizzare, concretizzare.

Saranno principalmente coloro che appartengono alla prima decade ad essere sottoposti all’azione di Marte, infatti vi sentirete carichi di energia e pronti a buttarvi a capofitto in qualunque attività. Questa energia dirompente sarà da traino anche per gli altri, sia colleghi di lavoro, sia amici con i quali condividere attività e interessi. Tanta carica non passerà inosservata agli occhi degli altri che possono sentirsi sopraffatti, il rischio è di essere coinvolti in discussionia causa del vostro piglio da dominatore. Marte ha il compito di portare avanti e rendere attuabile il progetto che l’IO ha individuato, vi spinge verso una maggiore autonomia con forza ma fate attenzione che tale energia, se male orientata, può procurare qualche incidente. E’ quindi utile per ovviare a questi inconvenienti, che la vitalità in eccesso venga smaltita in attività fisiche che rilassando anche la mente, vi predispongono ad una maggiore attenzione e cautela. Il quinconce del Sole a Marte e dal sette, anche di Urano, indica dove le forze e l’energia deve dirigersi. E’ nel lavoro che dovete agire, la vostra professionalità e competenza deve essere riconosciuta. Avete gli strumenti per mettere in pratica quello che sono i vostri obiettivi, ora con l’energia marziale, il sostegno gioviano, l’intuizione e l’originalità uraniana possedete gli strumenti per il grande salto.

La quadratura del Sole a Mercurio e Nettuno, nell’ambito della quarta casa, vi creerà qualche noia. E’ l’ambiente domestico a subire qualche malinteso: possono esserci pensieri molto critici nei confronti dei famigliari. Il modo di comunicare con loro può essere troppo pungente, non avete peli sulla lingua e vi rapportate senza particolari riguardi, rischiando di compromettere la quiete familiare. E’ il momento di farsi delle domande riguardo a quanto vi siete sentiti frenati dalle relazioni familiari, quanto effettivamente siete disponibili in famiglia e quanto invece avete vissuto questi legami come impedimenti.

In passato, Urano in Ariete nel quinto ambito esperienziale vi ha sprona a sperimentare nuove opportunità, a liberarvi da vincoli e condizionamenti e vivere ponendovi al centro dell’azione, sul piedestallo come un sovrano che vuole essere visibile a tutti e riconosciuto. D'altronde avete trascorso parecchi anni pensando alla casa e alla famiglia, è ora di ritornare ad occuparvi di voi e dei vostri interessi. Ora con il passaggio in sesta casa, le cose cambiano.

Archetipi di grande spessore vi hanno permesso di affrontare dei temi scottanti per voi tanto da portarvi poco per volta a cambiare notevolmente le priorità e il valore che date alle cose: si tratta di Saturno e Plutone che con modalità differenti vi hanno permesso di entrare in contatto con problemi e paure. Ora vi siete resi conto che i valori sono cambiati, anche il modo e gli attaccamenti alle cose e alle persone non ci sono più. Buona la forma fisica, Venere, il governatore della vostra sesta casa, ambito che fa riferimento alla salute, è in aspetto di sestile al Sole. Desiderate rilassarvi, ma principalmente di godere a piene mani tutto ciò che vi circonda e quindi uscite, gite, feste, cinema, teatro.

Questo è il momento in cui il lavoro o l’attività professionale è una delle vostre priorità, ad ogni modo tutto procede nella norma senza alti né bassi. L’energia è potente e potreste essere instancabili nel portare avanti il vostro impegno ma ricordatevi di tenere a bada l’irruenza del pianeta Marte che richiede sempre molta attenzione soprattutto nelle trattative d’affari e soprattutto con colleghi o soci.

Per concludere direi che tenendo a briglie strette l’energia marziale, e la dissonanza di Mercurio che vi terrà impegnati tutto il mese, potrete trascorrere il mese tra piacevoli e divertenti esperienze da condividere con amici, toccasana anche per l’anima.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow