Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere” (D. Pennac)

Una bella Venere in Acquario, in aspetto di trigono al Sole dal 2 al 26, allieterà le vostre giornate e renderà più lievi i momenti critici che potrebbero creare qualche tensione al vostro interno. E’ un transito che anche se non vi regala energie di particolare rilievo, crea delle belle atmosfere colorate di armonia, serenità e cameratismo. Buon momento dunque per socializzare, anche se per quanto vi riguarda è pleonastico, considerato che il vostro governatore è Mercurio pianeta connesso alla comunicazione, che vi rende esperti nel volteggiare, con totale naturalezza, su una vasta gamma di argomenti, discussioni e conversazioni.

Va da sé che sono favorite tutte le relazioni sia affettive che di lavoro e che la vostra mente, già di suo particolarmente stimolata, sarà debordante di idee. E’ possibile, con il passaggio del pianeta nel nono campo, che avvertiate un forte desiderio di viaggiare per andare a scoprire terre lontane e gratificare la vostra innata curiosità. E, considerato che siete particolarmente attratti da usi e costumi di altre culture, non è escluso che vi innamoriate di un paese lontano dal vostro, nel senso di diverso. Ma, è anche possibile che sia invece una persona straniera, o semplicemente diversa da chi frequentate abitualmente, a turbare il vostro cuore, sempre attento a non farsi intrappolare dalle emozioni!!! Emozioni che, come ben sapete, sono per voi, segno contrassegnato dall’elemento aria, difficili da affrontare. La fine del mese vi vede coinvolti nel transito dell’archetipo che si sposta nel vostro decimo campo. Qui il pianeta è ai primi gradi dei Pesci quindi non ancora toccato dalla presenza di Mercurio e Nettuno e nella condizione di darvi una mano a non esasperare le dinamiche della congiunzione fra i due archetipi. E’ un passaggio che potrebbe orientarvi verso attività artistiche oppure le pubbliche relazioni, resta comunque il fatto che Venere tende sempre ad ammorbidire le eventuali tensioni che si possono creare in un ambiente, in questo caso delimitato a quello lavorativo.

Una quadratura fra la decima casa, dove sostano Mercurio e Nettuno e la settima occupata da Giove fa pensare ad una possibile conflittualità fra le problematiche inerenti la vostra professione (X) e quelle legate ai rapporti interpersonali (VII). Forse dedicate troppo tempo al vostro lavoro a scapito delle vostre relazioni più strette. Cercate di equilibrare la situazione, magari dando spazio a quella vostra intensa emotività che vi spaventa non poco, considerato anche che per quasi tutto il mese siete supportati dalla presenza positiva di Venere.

Giove nella casa delle relazioni mette sotto i riflettori i vostri rapporti intimi e, se è vero che questi sono favoriti dalla presenza del pianeta, è anche vero che la quadratura con Nettuno può confondere e annebbiare l’intuizione di Giove, quindi attenzione agli incontri del momento che potrebbero non essere ciò che voi pensiate siano. Fate leva sulla vostra innata razionalità e approfittate del passaggio di Giove in opposizione al vostro Sole per guardare al vostro interno e dare risposte esaurienti ad eventuali problemi che non avete affrontato in precedenza per paura o forse solo perché sottovalutati. Anche Nettuno nel decimo campo vi invita a riflettere su voi stessi, sulle vostre ambizioni e ciò che intendete realizzare nella vostra vita. E’ forse l’attuale lavoro che non vi gratifica a sufficienza, forse aspirate a qualcosa di più interessante? Affrontate la questione con la massima attenzione perché, come più volte ricordato, l’archetipo, fantastico per molti versi, può creare illusioni e farvi sognare opportunità che poi non sono realizzabili.

Anche Mercurio, nella stessa casa, segna un periodo in cui avvertite l’esigenza di essere riconosciuti e apprezzati per le vostre capacità e la vostra intelligenza, ma sino al 28 il suo moto è retrogrado, quindi nella condizione di creare intorno a voi momenti di confusione o smarrimento; è possibile che qualche questione da risolvere, presentatasi durante il passaggio con moto diretto, richieda di essere affrontata senza rimandare ad un’altra occasione. Dal 29 il pianeta riprende il moto diretto. Ora siete nella condizione di ricreare quell’ordine nei vostri schemi mentali su cui fare affidamento. Non sottovalutate tuttavia la presenza di Nettuno, grande ispiratore, ma anche grande illusionista. L’aspetto positivo del transito è dato da una vostra particolare capacità immaginativa e dalla facilità con cui riuscite a cogliere nell’ambiente anche le percezioni più sottili, e poiché Nettuno è legato alla percezione mentre Mercurio è connesso al pensiero, questo è un buon transito che vi aiuta ad integrare i processi razionali con quelli emotivi.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow