Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“La vita è davvero semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata”. (Confucio)

La primavera è alle porte, la natura poco per volta si risveglia dal lungo inverno, nell’aria si sente già il soffio lieve di tutto l’universo che è pronto a ripartire all’aprirsi della nuova vita.
Anche per voi l’inverno è stato lungo e duro e seppur conoscete molto bene il pianeta Saturno, governatore del segno, e avete appreso quanto sia importante tagliare i rami secchi ed eliminare il superfluo per cogliere la vera essenza, anche per voi, così abituati al lavoro duro, al sacrificio, all’andare avanti a testa bassa per raggiungere le vette più alte, il mese di marzo si presenta con uno spiraglio di luce. Il cielo in questo momento vi regala un periodo di sosta, sostenuto dai Pianeti veloci che in aspetto armonico alleggeriscono le influenze di quelli lenti che, ormai da tempo vi stanno facendo faticare. Plutone, Nettuno, Urano si fanno sentire e seppur in campi e in modi diversi sono tutti orientati alla crescita e consapevolezza. Sono forze potenti che stanno agendo dentro voi: il Pianeta dell’inconscio lavora all’interno e con la sua azione introspettiva vi fa scoprire nuove risorse e potenzialità che ignoravate. Nettuno vi mette in contatto con quella parte sottile di comprensione e di unione nei confronti degli altri, Urano vi fa accogliere quel desiderio di aderire e di farsi coinvolgere da tutto ciò che è nuovo e che vi sprona ad abbattere ogni barriera per aprirvi al nuovo. Il compito di questi Pianeti è di contribuire alla crescita e questo può accadere solo abbattendo le vecchie strutture che vi limitano.

La sfida che si presenta è quella di affrontare il cambiamento consapevoli che, non tutto quello che muore non serve più, ma anzi, viene trasformato per rigenerare qualcosa di più importante e prezioso. La forza e perseveranza nel procedere è un vostro cavallo di battaglia e questo vi è di aiuto e vi sostiene nei momenti in cui il lasciare andare diventa difficile. Infatti la razionalità, l’eccessiva prudenza, la riservatezza che diventa chiusura, devono essere rivisitate; è il momento di affidarsi, di essere me no sospettosi e di proiettarsi verso il mondo esterno. Siete un segno di terra, elemento collegato alla realtà, per voi è necessario avere delle sicurezze per farvi sentire radicati e stabili, è questo il motivo per cui spesso i cambiamenti vi disorientano perché temete la perdita di contatto con il mondo. Al tempo stesso avete grande necessità di aprirvi agli altri. Durante il mese, Mercurio si accompagnerà a Nettuno nella casa delle relazioni e tutti i contatti con amici e familiari diventeranno più fluidi e leggeri. Mercurio è vivace, leggero, burlone e curioso e porterà una ventata di leggerezza nei rapporti, pur essendo retrogrado per un breve periodo come a voler intensificare la sua azione per poi tornare diretto il giorno 29.

Nel vostro segno Saturno e Plutone stanziali non vi fanno tralasciare il lavoro di attenzione e approfondimento, né vi alleggeriscono dei vostri fardelli, visto che Saturno richiede struttura e responsabilità, ma il sestile con Mercurio e Nettuno, il trigono del Sole con Marte renderanno tutto più piacevole.

Venere, la piccola fortuna, dal giorno due transitando in Acquario nella seconda casa esperienziale, può esservi favorevole per quanto riguarda i guadagni. Possono presentarsi buone occasioni lavorative che se ben sfruttate possono incrementare le vostre entrate di denaro. Venere vi sostiene anche nelle trattative d’affari, diciamo che la Dea della Fortuna è con voi ma attenti a non farvi prendere la mano nelle spese, perché il lato meno piacevole della medaglia è quello di farsi prendere dalla foga di spendere per soddisfare il bisogno di circondarsi di cose belle per abbellire l’abitazione o per voi.

Marte in transito nel quinto settore esperienziale vi rende dinamici, siete pieni di energia, esplosivi, ma in una maniera nuova. Avete un gran desiderio di divertimento, di occuparvi dei vostri hobby, di canalizzare la creatività in qualcosa di nuovo. Insomma questo aspetto armonico vi porta a vivere le piacevolezze della vita con leggerezza e buon umore. La quinta casa è anche il settore dei figli cercate di evitare con loro screzi e malintesi.

Ottima intesa sessuale nelle coppie collaudate, anche nelle nuove relazioni l’attrazione sessuale è forte. L’aspetto dissonante di Marte a Venere potrebbe far nascere qualche malinteso con il partner soprattutto nei casi in cui esistono tensioni latenti. In un certo senso questo transito mette alla prova il rapporto. Comunque è un aspetto che richiama grande attrazione sessuale.

I transiti di Marte quasi sempre sono molto forti ed è utile che questo surplus di energia venga dirottato su attività fisiche che possano scaricare il corpo ed alleviare la mente. Anche discipline come arti marziali o tecniche innovative per mente e corpo possono attirare la vostra attenzione, soprattutto quando Urano, dopo il 7 farà il suo ingresso nel Toro e con la sua esuberanza e originalità vi concederà di abbattere ogni barriera, trascinandovi verso mete nuove. L’entrata di Urano in Toro è un aspetto importantissimo che vi tocca molto da vicino, determinando una svolta decisiva alla vostra vita.

L’uscita di Urano dalla vostra quarta casa vi fa tirare un sospiro di sollievo, questo Archetipo vi ha coinvolti in cambiamenti personali dell’esistenza, andando a toccare sfere molto intime della vita, legate alle radici. Ora l’obiettivo si sposta su un altro campo. L’esperienza di Urano vi ha cambiati profondamente andando a fare luce sul vostro passato. Questo vissuto, seppur doloroso, ha sciolto alcuni nodi cruciali che erano di ostacolo alla vostra evoluzione.

Ora è tempo di andare avanti, concentrandovi sulle mille possibilità che avete di brillare come una stella dalla cima della vetta che avete raggiunto con tanta fatica.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow