Gemelli
dal 21 maggio al 21 giugno
- 1a decade: 21 – 31 maggio
- 2a decade: 1 – 10 giugno
- 3a decade: 11 – 21 giugno
“Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile”. (M. Gandhi)
Il vostro bisogno di comunicare, di creare una base nelle vostre relazioni che faccia riferimento ad un contatto di tipo intellettuale più che emotivo, dovrà, nel mese in corso, vedersela con Marte che, nel terzo campo, vi darà filo da torcere, ancorché in aspetto armonico al Sole. In questa postazione, l’archetipo spinge all’assertività, all’imposizione, che si tratti di idee o progetti e non prende in considerazione la possibilità di retrocedere dalla propria posizione. Ciò che ora il pianeta vi chiede è di imporre il vostro pensiero, abbandonando ogni reticenza. La vostra mente è brillante e l’aspetto armonico al Luminare vi supporta dandovi la possibilità di ottenere buoni risultati nella vostra occupazione. Fate, ad ogni buon conto, attenzione alle liti, facilmente in agguato in questo periodo, soprattutto con parenti e amici, considerato che la casa, ricordo, è connessa alla “comunicazione”.
Buona la posizione di Giove nel primo campo, in congiunzione al Sole degli appartenenti alla terza decade che implementa l’esigenza di lottare con forza nel perseguire i traguardi più ambiti. Tuttavia, poichè le energie di cui disponete sono particolarmente forti e accompagnate da una tendenza all’esagerazione, proprio perchè vi sentite carichi di un grande vigore, evitate di esporvi a sforzi che potrebbero affaticarvi più del dovuto, sia sotto il profilo fisico che mentale.
Nella casa in questione sosta anche Mercurio, dal 27 al 31, sui gradi della prima e seconda decade. E’ questo un transito che vi consente di esprimere il vostro pensiero con chiarezza e con il necessario distacco al fine di raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati. La vostra mente è attiva, forse anche troppo, considerato che presenta una certa difficoltà a soffermarsi a lungo sugli stessi argomenti e soprattutto riflette un forte bisogno di evasione. In questo panorama in fermento si colloca ancora Mercurio, dall’11 al 26, nel dodicesimo campo, che vi pone in contatto con le spinte inconsce che fanno parte della vostra realtà interiore. Il transito coinvolge gli appartenenti a tutte e tre le decadi. E’ questo un passaggio importante poichè vi consente un’esplorazione attenta dei vostri abissi. E’ dunque possibile che, con questo passaggio, siate attratti dagli aspetti non razionali della vita, quindi più propensi ad affrontare quel mondo delle emozioni che tanto temete perchè portatore di sismi epocali per voi. Sino al 10 gli appartenenti alla seconda e terza potranno avvalersi della presenza dell’archetipo nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole che induce a valutare con attenzione gli obiettivi da raggiungere. E’ un transito che invita a condividere esperienze e interessi con gli amici più cari e ad intensificare la vita sociale. Con l’aspetto di sestile a Giove, tra l’altro, sarete supportati in tutte le attività mentali ed intellettuali e, ad ampliare le vostre prospettive e le vostre conoscenze.
Sotto il profilo affettivo, Venere, anch’essa ospite della casa, riflette l’esigenza di instaurare rapporti affettivi più colorati di amicizia che di passione o rapporti che potrebbero nascere nell’ambito della sfera amicale. Considerato che nel campo in esame sosta anche Saturno, in aspetto di congiunzione a Nettuno, è possibile che valutiate le vostre amicizie con maggiore consapevolezza e maturità, tanto da rinsaldare un rapporto profondo e lasciare andare una relazione meno salda, facendo sempre attenzione alle sollecitazioni nettuniane che spingono sempre all’idealizzazione; non lasciate dunque che qualche idea fissa vi impedisca di guardare al vostro interno con la massima lucidità.