Capricorno
dal 22 dicembre al 20 gennaio
- 1a decade: 22 – 31 dicembre
- 2a decade: 1 – 10 gennaio
- 3a decade: 11 – 20 gennaio
“Cadere è esperienza, lottare è carattere, non arrendersi è vita”. (Dalai Lama)
E’ questo un mese in cui sarete particolarmente sollecitati a riflettere sulla vostra natura, su ciò che desiderate dalla vita, nonché cosa siete, almeno potenzialmente. E’ soprattutto il quarto campo ad essere coinvolto, essendo occupato da quattro pianeti, Nettuno, Venere, Saturno dal 26 e Mercurio sino al10, che richiama la vostra attenzione. Ricordo che le esperienze di questa casa aiutano a porre le basi della propria identità e mettono in evidenza eventuali conflittualità nella sfera familiare. E’ in effetti possibile che i nodi irrisolti connessi con le tematiche della casa, vengano al pettine, con una richiesta ben precisa che riguarda la “presa di coscienza”. Ora si tratta di rivedere non solo le vostre relazioni più strette, ma anche i contatti con tutto ciò che ruota intorno alla vostra vita familiare.
Con la presenza di Saturno è possibile che sia un distacco quello più congeniale in questo particolare momento…forse non vi sentite valorizzati nel vostro habitat in una fase della vostra esistenza che richiede invece gratificazioni.
Anche Nettuno potrebbe produrre un cambiamento al vostro interno, a livello emotivo…è possibile che cerchiate un modello di famiglia, che rischia, tuttavia di essere idealizzato e anche la comunicazione con i vostri genitori non è al top, anche se Mercurio vi supporterà nelle vostre peregrinazioni interiori attraverso una riflessione ponderata della vostra vita personale e familiare. Approfittate dunque di questo transito per discutere all’interno della vostra famiglia ogni questione irrisolta che la riguarda. Saranno particolarmente coinvolti in questo contesto gli appartenenti alla prima decade sottoposti all’aspetto dissonante degli archetipi al Luminare che crea momenti in cui potrebbe essere avvertito un senso di privazione, di ostacolo al libero arbitrio, nel caso di Saturno oppure delusioni e errori di valutazione, per quanto riguarda Nettuno. L’aspetto di quadratura di Mercurio, al Sole, non è di difficile gestione, rappresenta piuttosto un momento di affaticamento, di agitazione.
Venere, che invece investe tutte e tre le decadi, potrebbe rappresentare un grande supporto poichè vi induce a smorzare i toni passionali a favore dell’armonia e della pace. E’ possibile che con questo transito, siate spinti a trovare le soluzioni ai vostri problemi all’interno del nucleo familiare, alla ricerca di quella serenità di cui avvertite il bisogno.
Dall’11 al 26 Mercurio, in sosta nella quinta casa, in aspetto armonico al Luminare di tutte tre le decadi, potrebbe supportarvi nella comunicazione, nell’esprimere i vostri pensieri, le vostre idee. L’aspetto di trigono del pianeta al Sole, in effetti, amplia la disponibilità a comunicare, come sempre dirimente in caso di difficoltà.
Sul fronte affettivo, qui, nella casa dell’amore, l’archetipo crea irrequietezza, anche a causa della vostra mente che con questo passaggio è particolarmente attiva, pervasa da una moltitudine di idee e pensieri, anche a causa della presenza di Urano che, anch’esso ospite della casa, porta sempre instabilità nella vita amorosa. E’ un pianeta che sfida ogni tipo di rigidità e scuote dal piattume routinario della vita quotidiana. E’ l’archetipo della diversità, della novità, quindi rappresenta un’energia che esce dagli schemi e invita a sperimentare nuove esperienze. In questo cielo astrale Urano concorre ad implementare i cambiamenti, nel senso che vi induce a volgere il vostro sguardo in altre direzioni, sollecitando una vera e propria azione liberatoria.