Ariete
dal 21 marzo al 20 aprile
- 1a decade: 21 – 31 marzo
- 2a decade: 1 – 10 aprile
- 3a decade: 11 – 20 aprile
“Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere”. (Dalai Lama)
Un contesto astrale supportato da una forte energia, quale quella marziana, vi sosterrà per tutto il mese in corso. Marte, infatti, in aspetto armonico al vostro Sole, vi carica di energia e di fiducia, tanto da consentirvi di intraprendere nuove imprese, sicuri delle vostre capacità. E’ dunque, questo, un buon momento per ottenere ottimi risultati in tutti i campi. La presenza del pianeta nel quinto settore esperienziale, anche se non vi induce verso la disciplina, smorza tuttavia la sua proverbiale aggressività, volgendo piuttosto l’attenzione verso il soddisfacimento di appetiti a livello sessuale, (siete pur sempre un segno di fuoco, anche se vi ispira di più l’immagine di un romantico principe azzurro).
Sul versante più strettamente affettivo, Venere, nel vostro segno, nel primo campo, imprime alla vostra mente e al vostro cuore grande creatività e, poichè l’amore ne rappresenta la forma più elevata, i vostri rapporti saranno improntati da serenità e distacco dalla dimensione del “quotidiano” per calarsi in un’atmosfera di amabilità e calore che, ovviamente, a cascata, vi indurrà a dirimere eventuali difficoltà nell’ambito delle vostre relazioni.
Nella casa sosta anche Mercurio sino al giorno 10 che, anche se non in congiunzione alla dea dell’amore, stimola comunque l’interesse per l’arte, la poesia e le possibili discussioni che riguardano la relazione in atto al momento…una sintesi, insomma, fra emotività e intelletto.
Dall’11 al 26 Mercurio si sposta nel secondo campo, nel segno del Toro, in aspetto dissonante a Marte che occupa il segno del Leone. La presenza del pianeta nel campo associato alle proprie risorse personali, a quella ricchezza interiore o materiale che dà vita alla propria sicurezza, vi esorta a volgere l’attenzione verso tutto ciò che per voi rappresenta un valore e come conquistare ciò che vi sta veramente a cuore. Considerato, tuttavia, il transito dissonante fra i due archetipi, è bene camminare con i piedi di piombo per non vanificare gli effetti positivi dei passaggi in atto. Con questo aspetto è in effetti necessaria una certa prudenza a causa della velocità della parola rispetto al pensiero. In altri termini: potrebbe sfuggirvi qualche commento, magari poco lusinghiero, nei confronti di un vostro interlocutore. D’altro canto, è un momento in cui vi sentite particolarmente combattivi e la vostra mente è di certo vitale ed energica. Considerato che la comunicazione, al momento, si presenta esuberante e acuta, approfittatene per analizzare eventuali critiche che vi sono state mosse, anziché controbattere senza aver approfondito la questione; in questo modo potreste scoprire degli aspetti del vostro carattere che richiedono qualche limatura…
Dal 27 al 31 Mercurio, occupando il terzo campo vi sostiene con la sua presenza in una casa associata alla mente, alla capacità di comunicare, di esprimersi. Qui, il pianeta, esplica la sua azione con particolare intensità in quanto transitante nella sua dimora di appartenenza. La spinta a comunicare è particolarmente rafforzata e il momento appare positivo per tutte quelle attività di stampo intellettuale e tutte le conversazioni di particolare spessore. Gli appartenenti alla prima e seconda decade, che si avvalgono dell’aspetto armonico del pianeta al Sole, saranno particolarmente favoriti grazie ad una straordinaria capacità comunicativa e ad una mente che consente di brillare in ogni discussione, anche in considerazione del fatto che il pianeta occupa il segno dei Gemelli che spinge a comunicare con passione, investigando su ogni piccolo dettaglio.
Nella casa sosta anche Giove che contribuisce ad aumentare i vostri contatti e a comunicare con il mondo che vi circonda, non in modo superficiale ma intenso, profondo. E ‘dunque, questo, un passaggio, caratterizzato da grande apertura, comprensione e tolleranza.