Acquario
dal 21 gennaio al 19 febbraio
- 1a decade: 21 – 30 gennaio
- 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
- 3a decade: 10 – 19 febbraio
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. (P. Levi)
Un cielo sotto l’insegna della positività governa il mese in corso. I pianeti si muovono in modo armonico in una danza che segue i ritmi di una perfetta coreografia. A condurre i giochi sono soprattutto i pianeti che sostano nel terzo campo: Nettuno, Saturno dal 26, Venere e, sino al 10, Mercurio. L’interesse è dunque volto all’ambiente, alla comunicazione, all’esigenza di interagire con il mondo che vi circonda nell’ottica di affrontare nuove esperienze di vita, considerata quella curiosità e quel desiderio di esplorare che vi sollecitano nuovi modelli mentali.
Nettuno rende la vostra mente più ricettiva, più attenta alle sfumature emotive all’interno dell’ambiente in cui operate. Ora siete più intuitivi e percettivi, pronti a cogliere le energie sottili che non avete colto in precedenza. Fate, ad ogni buon conto, attenzione alla dispersività che, con Nettuno, è sempre dietro l’angolo. Non irrigiditevi nell’affrontare gli inviti dell’archetipo, imparate a lasciarvi andare, allentando un tantino le maglie del vostro carattere per sorprendervi nell’imparare ciò che la mente razionale non può capire. Particolarmente segnati dal transito gli appartenenti alla prima decade che, avvalendosi dell’aspetto armonico del pianeta al loro Sole, aiuta a riflettere sulla vita, aprendovi nuovi orizzonti e ricercando maggiore libertà interiore.
A sua volta Saturno vi induce a perfezionare la capacità di comunicazione, a non lasciarvi travolgere dagli eventi, ma affrontarli con una mente profonda e strutturata. Solo allora sarà possibile conciliare l’intervento di Nettuno con le richieste del grande saggio poichè questa combinazione fa sì che viviate l’aspetto costruttivo del transito, senza perdervi inseguendo illusioni, attraverso una percezione della realtà diversa dal solito. E’ ancora la prima decade ad avvalersi dell’aspetto armonico del pianeta al Luminare che riflette l’esigenza di una nuova stabilità nel senso che potreste sentirvi più responsabili e maturi nell’affrontare gli eventi della vita.
Per tutti, buona la posizione di Venere, in aspetto di sestile al Sole che vi sarà di grande aiuto nei contatti con i vostri interlocutori, sfumando i toni un tantino rigidi di Saturno e, considerato che la casa occupata è soprattutto associata alla mente e alla comunicazione, è in quel settore che dovrete trovare un equilibrio.
Anche con Mercurio la comunicazione è fortemente intensificata…detto ciò, non dimenticate che, con i transiti in atto sono le modalità con cui comunicate che fanno la differenza!!! Cercate dunque di tenere a bada le sollecitazioni a volte rigide del grande saggio, poco propense al compromesso, e quelle volte all’illusione del dio del mare, per avvalervi degli aspetti positivi degli altri archetipi. Se riuscite in questo intento potrete godere di un buon momento per affrontare nuove esperienze, grazie a questa forte spinta alla comunicazione, supportata da una mente vivace, acuta e disinvolta.
Unica nota dissociata dal resto del cielo è la presenza di Marte in aspetto dissonante al Sole di tutte e tre le decadi che potrebbe farvi vivere momenti di insofferenza. A complicare la situazione, contribuisce la posizione del pianeta che, transitando nel settimo campo, quello associato alle relazioni, potrebbe rendervi tesi nei vostri rapporti stretti. Tuttavia, il transito presenta anche un aspetto di rilievo che consiste nel fatto che ora potreste chiarire gli eventuali problemi con il vostro partner, problemi non affrontati in precedenza che, al momento, possono essere esplicitati al fine di rendere la relazione più vera e trasparente.
Con Giove in aspetto di trigono al Sole, (a beneficiarne sono gli appartenenti alla terza decade) anche i momenti dedicati alla riflessione, all’analisi interiore assumono un tono più morbido, permeato dalla capacità di vedere l’esito positivo degli eventi in corso.