Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Esiste un momento in cui le parole si consumano ed il silenzio inizia a raccontare”. (K. Gibran)

Anche se le vostre relazioni strette sono ancora segnate dalla presenza di Nettuno e Saturno nella settima casa, che coinvolgono rispettivamente la terza e seconda decade, la presenza di Mercurio, vostro governatore, nei primi quindici giorni del mese, nell’ottavo campo, in contatto con Marte, anch’esso ospite della casa, vi aiuterà nel dotare la vostra mente di una particolare chiarezza che stimola contestualmente energia fisica e mentale, agevolando la comunicazione; comunicazione che, considerato il segno occupato da Mercurio (Ariete), vi consente di essere diretti e fiduciosi. La presenza dell’archetipo nella vostra ottava casa vi consentirà di approfondire i vostri legami supportati da una mente indagatrice, portata all’esplorazione, ma soprattutto il passaggio in questione vi aiuta a riflettere sulle vostre realtà celate. Un contatto dunque provvidenziale con le vostre profondità per fare chiarezza su chi siete e cosa volete realizzare davvero nella vostra vita, grazie anche alla contestuale presenza di Marte che trasmette una potente energia mentale.

Qualche problema potrebbe invece affliggervi nell’ambito della vostra attività lavorativa, considerati gli aspetti dissonanti al Sole dei pianeti che occupano il decimo campo, (Giove dal 26, e Venere dal 24), quello associato all’autorealizzazione, al ruolo sociale. Con questo transito dovrete far fronte all’esigenza che ora avvertite di raggiungere obiettivi tangibili alla ricerca di una stabilità. Cercate, ad ogni buon conto, di controllare soprattutto la tendenza alla ricerca a tutti i costi di un benessere materiale, senza prestare attenzione anche ai bisogni dell’anima. Gli appartenenti alla prima decade, sottoposti all’aspetto di quadratura dell’archetipo al Sole, saranno particolarmente coinvolti dal transito che li vedrà in tensione nel fronteggiare eventuali ostacoli lungo il loro percorso, anche se, è bene ricordare, che tutto ciò è funzionale ad un progetto evolutivo di importanti cambiamenti. La vostra attenzione, con Giove, è tutta volta al ruolo, alla carriera, ma attenzione a Venere che tende invece a trascinarvi verso altri interessi diversi dal lavoro e, attenzione anche alla prepotenza e all’arroganza indotte dal dio dell’Olimpo…non sarebbero funzionali al conseguimento dei vostri obiettivi.

Non disperate, una casa nona particolarmente affollata vi consentirà quell’apertura, quell’ampliamento di prospettive di vita che conducono al raggiungimento dei vostri progetti.

Nello specifico, Giove, sino al 25 nel campo in questione, sui gradi della terza decade, indica un periodo della vostra vita che vi chiede un’evoluzione personale, un ampliamento di orizzonti o ancora il conseguimento di risultati nel vostro ambito lavorativo per qualcosa che avete svolto in passato. E, poiché la nona è una casa che presenta energie affini a quelle gioviane, è chiaro che la collocazione del pianeta in tale campo richiede una certa moderazione per poterne mettere in atto gli effetti positivi che riguardano la possibilità di implementare le vostre prospettive studiando, approfondendo argomenti astratti, come ad esempio la filosofia.

Anche Urano, in sosta nella casa, stanziale sui gradi della terza decade, concorre con Giove nell’apportare novità, nuovi interessi, ma anche trasformazione di quelli esistenti o esplorazione di cose alle quali non avevate mai pensato in precedenza. E, poiché i due pianeti formano un aspetto di congiunzione, è possibile che tutto ciò accada all’improvviso.

Con Mercurio dal 16 e con Venere sino al 23, che abbracciano tutte e tre le decadi siete invitati ad avvicinarvi ad esperienze di espansione nel vostro modo di affrontare l’esistenza. Buon momento, dunque, per avvicinarvi allo studio di culture diverse dalla vostra, nella condizione di aprirvi nuovi scenari su cui riflettere. L’aspetto armonico al Sole dei due pianeti coniuga inoltre favorevolmente un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, grazie anche alla vostra chiarezza mentale che vi consente di brillare in ogni tipo di discussione.

thankyou icon arrow