Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

“Nessuno è nato sotto una cattiva stella ci sono semmai uomini che guardano male il cielo”. (Dalai Lama)

Sono ancora gli appartenenti alla terza decade a dover gestire momenti di inquietudine dovuti alla presenza di Urano e Giove nel campo delle relazioni strette, accompagnati da Venere sino al 23 e Mercurio dal 16, in aspetto dissonante al Luminare, che coinvolgono anche le altre due decadi.

E’ dunque possibile, se ancora non lo avete fatto, che mettiate in discussione voi stessi e i vostri legami, che al momento sono in sofferenza. Se il vostro rapporto non poggia su basi solide è quindi possibile che sia destinato a chiudersi. Considerata la congiunzione di Urano a Giove è comunque probabile che, avvertendo con forza il bisogno di libertà, possiate uscire da una situazione difficile che in qualche modo non vi consentiva quegli spazi di cui avvertivate l’esigenza. Con il supporto gioviano è anche possibile che affrontiate nuove soluzioni ai vostri problemi. A sua volta Mercurio, sollecitato da Urano riflette una mente ricettiva e pronta ad afferrare nuove idee, quindi molto utile al momento, considerati i transiti volti al cambiamento cui siete sottoposti. E’ questo un transito che si rivelerà decisivo nell’assecondare il nuovo che avanza e a considerare l’esistenza in modo innovativo. Le manifestazioni venusiane possono anch’esse aprirvi diverse strade: un viaggio, un incontro diverso da quelli a cui siete abituati, un’esperienza amorosa che amplia le vostre vedute consentendovi di acquisire nuove conoscenze, ma il denominatore comune di tutto ciò è la ricerca di qualcosa di nuovo che apporti nella vostra vita esperienze diverse dal solito.

Gli appartenenti alla seconda decade, che hanno già superato il transito di Urano e Giove, potranno avvalersi della presenza di Saturno, in aspetto armonico al Sole nel quinto campo. In questa postazione il grande vecchio vi aiuterà con la sua disciplina e il suo rigore in questo vostro percorso esistenziale e, se mettendovi in collegamento con le fonti interne della vostra affettività e con gli sviluppi ad essa connesse, invece di fare volgere all’esterno la vostra attenzione, sarete nella condizione di poter guardare oltre. Il vostro scopo è ora quello di comprendere voi stessi a livello profondo attraverso un’azione mirata a migliorare i vostri rapporti.

Nella casa sosta anche Nettuno, sui gradi della terza decade, in aspetto anch’esso armonico al Sole. E’ un passaggio questo che invita ad incontri di “anima”, più che di “corpo”. Fate attenzione a non cadere nella trappola della idealizzazione di un amore che è solo nella vostra testa, ma inesistente nella realtà. Resta comunque un transito che avvicina alla spiritualità, alla compassione per chi soffre e necessita di aiuto e soprattutto porta alla coscienza il fatto che i beni materiali non sono così importanti. Ricordo anche che il potenziale che l’archetipo offre in questa sede è dato da una grandissima creatività.

Sul versante lavorativo, con Marte, nel sesto campo, è possibile che mettiate in discussione il vostro passato professionale per aprirvi a qualcosa di diverso. In questa postazione, infatti, l’archetipo, coadiuvando l’azione di Mercurio, anch’esso ospite della casa sino al 15, vi sollecita ad impegnarvi in un’attività che vi rechi soddisfazione e sia garanzia di una vostra potenziale affermazione. Con questo passaggio, considerato che la casa occupata non è quella di appartenenza, e soprattutto è una casa di “servizio”, dissonante dunque ad un pianeta connotato da forti spinte egoiche, se vi è possibile, non avviate un lavoro di équipe e usate comunque cautela nei vostri rapporti di lavoro, evitando così eventuali attriti che con questo transito non sono da escludere!!!

thankyou icon arrow