Sagittario
dal 22 novembre al 21 dicembre
- 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
- 2a decade: 3 – 11 dicembre
- 3a decade: 12 – 21 dicembre
“Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte”. (W. Shakespeare)
Un mese, questo, che vi vede orientati ad affrontare soprattutto le tematiche della sesta casa, quella connessa al lavoro, alla quotidianità, alla forma fisica. Saranno dunque Urano, Giove sino al 25, Venere sino al 23 e Mercurio dal 16 ad occupare il settore esperienziale in questione.
Le esperienze che vi attendono in quest’area della vostra vita riguardano la possibilità di apportare cambiamenti, anche radicali, che coinvolgono le tematiche del campo in questione. Se avvertite stanchezza e noia nella vostra occupazione, le sollecitazioni uraniane vi spingeranno a mutare una situazione diventata stagnante. Sono dunque possibili cambiamenti di attività o rivisitazioni di quelle attuali; di certo se l’insoddisfazione è forte, anche la spinta a modificare o abbandonare ciò che vi affligge sarà altrettanto forte e sentita. Non sottovalutate anche la possibilità di avviarvi verso una professione per voi del tutto nuova. Ciò che ora desiderate è esprimere voi stessi e la vostra originalità in assoluta libertà. La presenza di Mercurio, inoltre, vi aiuta nelle vostre attività lavorative, soprattutto se di tipo intellettuale, anche in considerazione del fatto che vi induce all’attenzione nei confronti del dettaglio, della perfezione. Anche le relazioni con datori o compagni di lavoro si avvalgono di un buon momento in considerazione del fatto che voi siete disponibili a sviscerare problemi e questioni con lucidità e fermezza. E, Venere concorre, suo malgrado, nell’orientarvi verso il dovere, subordinando il piacere; d’altro canto, la casa non è compatibile con le esigenze venusiane. Con la presenza di Giove la ricerca di qualcosa di nuovo è finalizzata soprattutto a trovare un’attività che vi rechi grande soddisfazione…ed è questa una buona motivazione per orientarvi verso un nuovo lavoro, o semplicemente un miglioramento di quello attuale poiché è proprio dal lavoro che potrete ottenere ora maggiore completezza. Non vi mancheranno, con questo transito, forza fisica e vitalità per raggiungere i vostri risultati.
Dal 26 Giove e dal 24 Venere, con lo spostamento dei due archetipi dal sesto al settimo campo in aspetto dissonante al Sole sui gradi della prima decade, potrete contare su una delle posizioni migliori di Venere, ancorché non armonica al Luminare. In effetti, qui, la Dea dell’amore è nella condizione di agevolare i contatti e, in aspetto di congiunzione a Giove le difficoltà che potrete incontrare nei vostri rapporti stretti, potrebbero facilmente essere superate dandovi la possibilità di rinnovare la vostra relazione in essere. In effetti ciò che si avverte con forza, con questo transito è l’esigenza di avere accanto un partner con cui condividere un’atmosfera di completezza. E, poiché Giove rappresenta persone e paesi lontani, è possibile che nasca un’unione con un compagno o socio straniero. Anche se il Dio dell’olimpo è in aspetto di opposizione al Sole, elargirà comunque la sua positività.
Ottima la posizione di Marte che abbraccia tutte e tre le decadi, nel quinto settore esperienziale, in aspetto armonico al Luminare. Qui, l’archetipo mette in campo il suo spirito competitivo regalandovi vitalità ed entusiasmo, spingendovi verso l’affermazione di voi stessi. In questa posizione il pianeta è anche nella condizione di indurvi ad apprezzare con entusiasmo più che l’amore romantico, quello carnale. Con l’aspetto di trigono del pianeta al Sole, avrete le energie sufficienti per raggiungere al meglio i vostri obiettivi e se siete degli appassionati di sport, il momento è propizio per l’attività fisica, sempre positiva in momenti come questi in cui si rende necessario impegnare la propria vitalità su tutti i fronti, fisici e mentali. Ma il passaggio è anche favorevole se vi trovate nella condizione di affrontare situazioni in cui sono determinanti prontezza e tempismo nell’agire.