Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

“Le emozioni inespresse non moriranno mai. Sono sepolte vive e usciranno più avanti in un modo peggiore”. (S. Freud)

Con Marte, che abbraccia ancora tutte e tre le decadi, ma in questo caso nell’undicesima casa, nel segno dell’Ariete, in aspetto armonico al Sole, non vi mancheranno di certo le energie per affrontare le esperienze della vita. Non vi mancheranno neanche forza di volontà e bisogno di affermazione considerato il segno occupato che vi vuole sul pezzo con tutta la vostra energia fisica e mentale. Infatti, il vostro governatore, Mercurio, anch’esso nella casa sino al 15, in aspetto di congiunzione a Marte, concorre a realizzare i vostri obiettivi. Una mente curiosa vi accompagna in questo percorso rendendo il vostro intelletto, ancor più del solito, particolarmente vitale ed energico., nella condizione di stabilire connessioni con il mondo circostante, stimolato anche dall’esigenza di una comunicazione vivace e diretta. Nella casa in questione sarete invitati dunque a valutare con attenzione gli obiettivi che vi siete prefissati che potrete condividere con i vostri amici. Il momento vi vede coinvolti in una intensa vita sociale che vi aprirà a nuove idee e alla comunicazione in generale. In questo modo, il transito vi aiuterà a smorzare i tratti egocentrici di Marte che non sono compatibili con il concetto di “gruppo”.

Attenzione, tuttavia, alla tendenza all’esagerazione verso cui vi spinge Giove, nel vostro segno, in congiunzione al Sole, nel primo campo, dal 26. Evitate i toni di sfida e cercate invece di capire ciò che deve essere veramente difeso da ciò che non vale la pena sostenere; esponete con chiarezza ciò che vi sta a cuore, evitando quei conflitti che possono nascere quando è in atto un’identificazione dell’ego con il vostro pensiero.

Dal 16 Mercurio abbandona la sua postazione per spostarsi nel dodicesimo campo, dove vi esorta a scrutare le parti celate al vostro interno. La dodicesima, ricordo, è la casa dell’interiorità e qui Mercurio non solo vi aiuta ad affrontare gli aspetti irrazionali della vita, ma suscita in voi anche un grande interesse per tutto ciò che ha a che fare con la spiritualità.

Sino al 25 anche Giove ospite della casa concorre nell’indirizzarvi verso una dimensione più spirituale della vita, avvicinandovi a coloro che vivono uno stato di sofferenza, al fine di accorrere in loro soccorso.

Nel dodicesimo campo sostano anche Urano, stanziale sui gradi della terza decade, e Venere sino al 24. La presenza di Urano che da tempo sosta nella casa, dovrebbe aver già apportato una serie di cambiamenti nella vostra vita, toccando ora gli appartenenti alla terza decade, saranno loro a doversi confrontare con il “cambiamento”. Un piccolo sisma che mette alla prova la vostra stabilità. E, si sa che i cambiamenti, non sempre sono i benvenuti; tuttavia, dovrete considerare la positività che ne deriva in termini di evoluzione personale, di apertura verso nuovi orizzonti.

Ciò che vi tocca ora è affrontare una piccola rivoluzione esistenziale che, superato il primo impatto di caos, può portarvi verso nuovi esaltanti percorsi, rivedendo vecchi schemi esistenziali che vi danno sicurezza, ma che essendo ormai obsoleti richiedono un abbandono… non abbattetevi e cercate di volgere in positivo la situazione facendo leva sulla vostra capacità di approfondimento che spesso tenete celata al vostro interno, per realizzare ciò che prima non avreste mai pensato fosse possibile concretizzare.

Il cielo del mese vi aiuterà, grazie alle energie in atto e alla presenza di Venere nella casa, che armonizza sempre le atmosfere, a superare le vostre paure di finire nelle sabbie mobili, senza possibilità di uscirne.

thankyou icon arrow