Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

“Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere. Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita”. (M. L. King)

Con Marte, nel quarto campo, in aspetto dissonante al Sole, il vostro bisogno di azione, di libertà nel fronteggiare le sfide potrebbe essere osteggiato da un pacchetto energetico caratterizzato da dispersività. La posizione di Marte, esaltato nel vostro segno, intensifica la sua azione e nella casa occupata frena per un momento le vostre corse poichè riportandovi indietro nel tempo risveglia eventi seppelliti a livello inconscio che richiedono attenzione, ma soprattutto l’utilizzo di una mente lucida che non si lascia trasportare dall’azione impulsiva. Non perdete questa occasione che potrebbe aiutarvi a risolvere qualche problemino del passato che è bene non lasciare sedimentare oltre, forse riferito proprio alla vostra famiglia.

Lasciatevi ispirare da Mercurio, anch’esso ospite della casa sino al giorno15, che vi invita a riflettere sui vostri rapporti parentali che potrebbero richiedere un riesame di eventi passati che ancora non avete risolto, buon momento dunque per avviare dei confronti e discutere con i vostri genitori al fine di giungere ad una conclusione.

La comunicazione, in questi casi è dirimente, tuttavia avendo voi nel terzo campo, quali ospiti Nettuno e Saturno, dovrete fare attenzione a non incorrere, ad esempio, in quei fraintendimenti indotti dal Dio del mare che nella casa occupata tende sempre a creare una certa confusione, una mancanza di chiarezza, mentre il grande vecchio vi suggerisce una selezione di ciò che è davvero importante per voi da ciò che non lo è, tanto da apportare cambiamenti nel vostro modo di comunicare e di rapportarvi agli altri (ricordo che la casa occupata è anche associata all’ambiente).

Sarà la seconda decade ad avvalersi della presenza di Saturno nel campo occupato che potrebbe essere di supporto nel disciplinare l’irruente energia marziana, inducendovi verso una visione più distaccata e disciplinata della vita. Per quanto riguarda Nettuno, l’aspetto positivo del transito è dato dalla forte intuizione di cui siete dotati al momento e dalla propensione a riflettere sulla vita assecondando maggiormente l’aspetto spirituale.

Uno stellium di pianeti nel campo associato all’amore, al divertimento, agli hobby, riflette un particolare interesse verso le tematiche della quinta casa che ospita Urano, Giove sino al 25, Venere sino al 23 e Mercurio dal 16. Entrambi i pianeti, mi riferisco a Giove e Urano, investono la terza decade ma sarà soprattutto Giove ad infondere ottimismo e voglia di spaziare per creare qualcosa o dare un contributo di rilievo alla società. E’ un passaggio che esalta le vostre capacità, le vostre risorse latenti, soprattutto se artistiche, poiché implementa la creatività e le occasioni che apporta sono tutte motivo di ampliamento dei vostri orizzonti. Ma sarà la congiunzione che l’archetipo forma con Urano, che vi chiede cambiamenti ed espansione, a disorientare un tantino le vostre sicurezze. Tuttavia ora avete l’opportunità di aprire la vostra mente e il vostro cuore a qualcosa di nuovo per voi, qualcosa che può allargare le vostre prospettive, ma anche ad esporvi e a mettere in risalto le vostre potenzialità. La voglia di rinnovarsi è particolarmente sentita e a cascata su tutti i lati dell’esistenza. Saranno molte le occasioni che vi si presenteranno e che vi consentiranno di liberarvi da qualche fardello…e tutto all’insegna dell’estemporaneità.

La quinta casa è anche sollecitata da Venere e da Mercurio. Per quanto riguarda la dea dell’amore, qui l’archetipo facilita gli amori, i rapporti con i figli, il gioco, rendendo tutto armonioso e piacevole, anche se non disciplinato, ma è pur vero che ogni tanto prendersi una pausa e non stare sempre sul pezzo, rilassa!!! La creatività è al top, anche implementata dalla presenza di Giove nel settore.

Per quanto attiene invece la sosta di Mercurio, è chiaro che un po’ di irrequietezza nei vostri amori il pianeta la porta, considerato che ha sempre bisogno di varietà, a meno che non si configuri un panorama particolarmente stimolante che lo trattenga!!! Se invece ci si sofferma sulle mente, qui l’archetipo ne esalta la brillantezza, l’intelligenza e, a cascata anche la capacità di comunicare sarà potenziata.

thankyou icon arrow