Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti”. (Eraclito)
Uno stellium di pianeti nel campo della morte/rinascita, della condivisione, l’ottavo, vi invita a riflettere sulle vostre realtà nascoste, ad approfondire tutto ciò che avete lasciato in un angolo delle vostre profondità, a confrontarvi con voi stessi e al sentire che interferisce con il mondo esterno.
Mi riferisco a Urano, stanziale da tempo nella casa, a Giove presente sino al 25, a Venere sino al 23 e a Mercurio dal 16. A seguito del transito di Urano nel settore relazionale che ha prodotto in questi anni mutamenti nei vostri legami, spazzando via frustrazioni e tensioni, ora siete pronti ad osservare, con occhio più attento, ciò che una situazione di estrema intimità comporta, per voi, a livello profondo. Di quale natura sono gli scambi che intercorrono fra voi e l’altro? Sono classificabili come “emotivi”, “psicologici”, “finanziari”? Con l’ingresso nell’ottava casa, nulla è più come prima, perchè in questa sede l’archetipo vi chiede di valutare con attenzione gli aspetti più criptati della vostra indole, con l’obiettivo di portare alla luce dei percorsi mentali di cui dovete prendere coscienza. E, considerato che l’atto sessuale esprime attraverso l’unione fisica il collegamento fra due esseri, la presenza del pianeta in quest’ambito, consente un’apertura nei confronti del partner che non avreste mai pensato di poter realizzare. E’ chiaro che per voi, sempre contenuti e pronti a discutere del sesso e dell’amore, più che agirlo con spigliatezza, il momento potrebbe sembrare, sì galvanizzante, ma anche un tantino fuori dalle vostre righe. Carpe diem scriveva Orazio nelle sue Odi, invitando i lettori ad apprezzare ciò che si ha al momento, senza tentennamenti!!! Non perdetevi dunque le suggestioni di una affascinante Venere che, in questo settore esperienziale, vi esorta ad abbandonare ogni timore e a lasciarvi coinvolgere da una passionalità lontana dal vostro “sentire”. Ma in questo contesto anche Giove concorre nell’apportare cambiamenti netti nella vostra vita, cambiamenti che nel tempo potranno gratificarvi con i loro risultati, anche se al momento ciò non vi appare così ovvio…ad esempio con questo passaggio potreste avere delle brillanti intuizioni in ambito finanziario, ma anche un ampliamento dei vostri orizzonti esistenziali, rivedendo il vostro concetto di “condivisione”. Mercurio, a sua volta, vi spinge a riflettere sulle vostre parti rimosse per portarle a livello di coscienza. Sarete, in questo modo, nella condizione di entrare in contatto con le vostre energie e la vostra volontà, supportati da una mente analitica e profonda che vi consentirà di acquisire nuove consapevolezze.
Tuttavia, con Marte nella settima casa, in aspetto di opposizione al Sole, dovrete fare leva sulla vostra diplomazia per dirimere momenti di tensione che serpeggiando nel quotidiano potrebbero condizionare le vostre relazioni intime. Se potete, cercate invece di trasformare in positivo le energie che avete a disposizione; se, ad esempio, avvertite che nella vostra relazione non avete illuminato qualcosa che è rimasto nell’ombra, ora è giunto il momento di fare luce ed estrinsecare quel “rospo” trattenuto da tempo. In questa sede l’archetipo è affiancato sino al 15 da Mercurio che, ancorché in aspetto dissonante al Luminare, accentua l’esigenza di “comunicare”, di intrattenere relazioni con cui condividere le vostre esperienze. Ma non è solo Mercurio a giungere in vostro soccorso, anche Giove, dal 26 nel nono campo, in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della prima decade, vi aiuta ad ampliare le vostre prospettive e a contemplare l’esistenza in modo ottimistico. Giove, come spesso ricordato, tende all’espansione e non può di certo essere ignorato e, in questo vostro percorso vi supporterà regalandovi quell’entusiasmo nell’avventurarvi verso nuove esperienze che alleggerirà il peso delle altre energie in atto.