Ariete
dal 21 marzo al 20 aprile
- 1a decade: 21 – 31 marzo
- 2a decade: 1 – 10 aprile
- 3a decade: 11 – 20 aprile
“La vita senza libertà è come un corpo senza lo spirito”. (K. Gibran)
Per tutto il mese potrete fare affidamento su una potente energia, ispirata da Marte nel primo campo in aspetto di congiunzione al Sole. In questa sosta il pianeta vi sollecita nel raggiungere i vostri obiettivi, supportandovi in questo momento della vostra vita; approfittate di questo passaggio che vi consente di affrontare con coraggio e determinazione le avversità dell’esistenza a muso duro. A fronte di questo transito potrete mettere in campo le vostre potenzialità che, da latenti, potranno emergere in tutta la loro piena espressione, gratificando, in questo modo, il vostro bisogno di affermazione. Nella casa l’archetipo incontra Mercurio ospite sino al 15, connubio interessante che vitalizza l’intelletto rendendolo particolarmente energico. Con questo passaggio la comunicazione è favorita come è implementata anche l’azione e la capacità di focalizzare eventuali problematiche in atto.
Sul versante sentimentale potrete contare su Venere che, nel segno del Toro, nel secondo campo sino al 23 vi induce a lasciarvi andare assaporando l’affettività attraverso le sensazioni fisiche dei cinque sensi e il contatto con Giove, sino al 25, anch’esso nel campo in questione ne esalta ancor più la fisicità attraverso un’elevata passionalità. L’interazione fra i due pianeti fa sì che piacere e armonia si mescolino insieme.. Non stupitevi dunque se avvertite ancor più, in questo periodo, un grande bisogno di contatti intensi e di emozioni forti. Considerato che, stanziale ormai da tempo, anche Urano sosta nella dimora occupata dagli altri due pianeti, è possibile che vi troviate con persone che stimolano i vostri pensieri, orientandoli in direzioni diverse da quelle abituali. La casa in questione, ricordo è connessa alle risorse sia materiali che spirituali e con Urano in sosta è possibile che dobbiate prepararvi, se non lo avete ancora fatto, a cambiare la vostra scala di valori e, inevitabilmente anche vecchi schemi comportamentali che non vi rispecchiano più. A spingervi verso un cambiamento concorre anche Mercurio che occupando il secondo campo dal 16, vi ricorda che è giunto il momento di fare mente locale sui vostri valori o, meglio, su tutto ciò che per voi può essere contrassegnato come un valore importante. E, poiché nel campo occupato l’archetipo dà il meglio di sè per quanto riguarda gli affari e l’amministrazione del denaro, il momento è buono per avviare trattative di lavoro, soprattutto se finalizzate ad attività finanziarie o a qualcosa di innovativo sul mercato, come vuole anche Urano sempre pronto ad incoraggiarvi ad affrontare le novità.
Intanto, la congiunzione fra Venere e Giove si fa più stretta con il doppio spostamento di Venere dal 24 e di Giove dal 26 nel terzo campo. E’ un passaggio, questo, che tende ad aiutarvi nell’appianare eventuali difficoltà, raggiungendo con maggiore facilità i vostri obiettivi. Giove vi darà una mano nelle relazioni sociali… ricordo che la casa è connessa alla mente, ma anche all’ambiente e alle relazioni che ne conseguono. Tra l’altro l’archetipo invita ad implementare i rapporti sociali e la comunicazione soprattutto con i fratelli e i parenti stretti, comunicazione che, al momento è ottima; approfittatene dunque se avete qualche difficoltà in sospeso per appianare l’eventuale conflitto., grazie anche al fatto che il passaggio di Giove congiunto a Venere vi rende più comprensivi e aperti nei vostri rapporti interpersonali, tanto da tollerare anche coloro i quali nel passato non trovavano in voi consenso.
E, sempre a proposito di incontri, la posizione di Plutone nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole, sui gradi della prima decade, potrebbe indurvi a vivere delle sfide nell’ambito della vostra sfera amicale. In concreto, con questo passaggio potreste, chiudere dei rapporti di amicizia, ma anche approfondire dei legami importanti che passano indenni ai periodi di trasformazione. E, poiché la casa è anche connessa ai gruppi, non è da escludere la possibilità che vi apriate aderendo ad una equipe che amplia i vostri contatti.