Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Nessuno può farti più male di quello che fai tu a te stesso”. (M. Gandhi)

Un cielo astrale ancora segnato da uno stellium di pianeti nel quarto campo, vi esorterà a riflettere sulle tematiche della casa che riguardano la sfera familiare, le radici, l’anima. Gli archetipi in questione sono Urano, Giove sino al 25, Venere sino al 23 e Mercurio dal 16.

In questo contesto avrete l’appoggio di Mercurio che vi aiuta a riflettere sui cambiamenti in essere nella vostra vita: ciò che dovete lasciare, ciò che dovete trasformare, ciò che dovete integrare o mutare. Buona, dunque, la posizione dell’archetipo che vi sostiene in un momento che ancorché fortemente evolutivo, presenta tuttavia delle criticità. Il contatto con Urano, anch’esso ospite della casa, attiva la vostra mente che diventa più ricettiva; tuttavia, a causa del forte bisogno di indipendenza che avvertite con questo transito è possibile che prendiate le distanze dalla famiglia e che alcuni schemi emotivi vengano eliminati per fare posto a qualcosa di nuovo. L’aspetto armonico fra Urano e Saturno depone in vostro favore nel senso che vi mette di fronte alla necessità di integrare nuove realtà nella vostra esistenza. Non opponetevi a tutto ciò, cercate invece di approfittare di questa occasione per conservare il meglio del passato, facendo spazio a nuove intuizioni. E’ anche possibile che problemi legati al passato e che avete lasciato insoluti per vari motivi, si affaccino nella vostra vita in cerca di soluzione.

Sul versante affettivo, Venere, a sua volta, in quest’ambito esperienziale, per certi versi frizzantino, vi induce a smorzare eventuali toni passionali indotti dal segno occupato, il Toro, orientandovi a ricercare invece serenità più che sentimenti struggenti ed emozioni profonde, che tra l’altro poco si addicono alla vostra indole.

Nella casa sosta anche Giove, che formando un aspetto di congiunzione a Urano vi supporterà nel liberarvi da situazioni divenute insostenibili. Ma soprattutto, il transito, si presenta interessante sotto il profilo psicologico poiché, vi esorta fortemente ad accettare le verità, forse meno gradite, che vi riguardano e che in precedenza non avete mai voluto contemplare. La terza decade, sottoposta all’aspetto dissonante del pianeta al Sole,, anche se non caratterizza un transito difficile, dovrà cercare di frenare la tendenza ad assumere atteggiamenti arroganti e di eccessivo orgoglio per non inficiare gli aspetti positivi del passaggio che riguardano la possibilità di espansione e di cogliere le buone occasioni che esso apporta.

Su un altro versante, Marte, nel terzo campo in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, contribuisce a creare un cambiamento per quanto riguarda la modalità con cui affermate voi stessi e poiché l’archetipo occupa un segno di fuoco, l’Ariete, è possibile che il vostro Marte vi induca ad ottenere ciò che volete affermando voi stessi nell’ambiente che vi circonda in modo competitivo, e irrequieto. Nella casa, Marte incontra Mercurio che la occupa sino al giorno 15. Ottimo transito che rende la vostra mente particolarmente vivace ed energica. Ora siete nella condizione di esporre le vostre idee con la massima chiarezza, difendendo con fermezza la vostra posizione. Attenzione, ad ogni buon conto, a non esagerare usando toni rissosi che potrebbero inficiare gli aspetti positivi del transito. E’ importante quindi, con questo passaggio, discernere ciò che è difendibile da ciò che non lo è.

Dal 26 Giove spostandosi dal quarto al quinto campo, in aspetto armonico al Sole della prima decade, incontra nella casa Venere, in sosta nel settore in questione dal 24. Anche se non siete portatori di emozioni intense, è pur vero che gli archetipi che occupano la casa, invitano, entrambi, a vivere con intensità la relazione amorosa. In sintonia con Giove, anche Venere in questo campo risveglia la vostra creatività e, in momenti di stress, riuscire a realizzare qualche forma espressiva è di certo un grande sfogo che vi aiuta a riequilibrarvi e a sentirvi vivi.

thankyou icon arrow