Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

“Essere con te o non essere con te. E’ questa la misura del mio tempo”. (J. L. Borges)

Un cielo astrale, nel suo complesso positivo, allieta il mese in corso infondendo creatività, ispirazione, armonia. Una amalgama decisamente in sintonia con il vostro sentire sempre orientato alla pace, al piacere, alla stabilità e soprattutto realista nel collocare le mete, solo là dove c’è la certezza che vengano raggiunte senza troppi traumi. E, se vi sembra di essere ancora sotto una cappa di inquietudine a causa della lunga sosta di Urano nel vostro segno, fra poco scoprirete che questo transito, dagli esiti così divergenti da quegli aspetti che caratterizzano la vostra indole, vi avrà insegnato a diventare più indipendenti, più liberi da tutto ciò che avete superato e a cui non siete più legati.

Vi sarà dunque più facile, se avete superato il passaggio di Urano, governare le suggestioni marziane che, anche se per pochi giorni, sino al 9, entrando il pianeta nel dodicesimo campo, potrebbero distogliervi dalla direzione da prendere. Cercate di restare sul pezzo, (siete pur sempre un segno di terra) senza perdere di vista la realtà, perchè la tentazione di abbandonare il campo potrebbe distogliervi dai vostri obiettivi.

Dal 10 il Dio della Guerra si sposta nel vostro segno, in aspetto di congiunzione al Sole, sui gradi della prima e seconda decade. E’ un transito che regala fiducia in se stessi ed energia, ma attenzione al rovescio della medaglia che potrebbe indurvi verso atteggiamenti impositivi, di dominio accentuati da impazienza e tensione, soprattutto per la terza decade ancora sottoposta agli stimoli uraniani. Resta comunque il fatto che in questa postazione l’archetipo vi vede assertivi e pronti a mettervi in gioco. A coadiuvare queste tendenze ci sarà anche Mercurio che, anche se per pochi giorni, sino al 4, nel primo campo, sollecita fortemente il vostro intelletto, già orientato verso nuovi percorsi. L’aspetto problematico del transito è dato dal fatto che dovete tenere a freno la vostra mente e orientarla verso i vostri obiettivi poiché qui Mercurio tende alla dispersione. Ricordo che nel primo campo è ancora presente Urano che in questo frangente, anche se per poco tempo, si congiunge a Mercurio, stimolando ulteriormente la vostra mente, già di suo fortemente sollecitata da Marte. Transito comunque positivo che vi induce a volgere la vostra attenzione verso nuovi schemi di pensiero.

Dal 4 sino al 17 Mercurio si sposta nel secondo campo dove incontra Venere, anch’essa nella casa sino al 17. Una congiunzione questa che stimola la creatività e che potrebbe indirizzarvi verso attività artistiche, considerata la presenza venusiana. Ma è anche un momento in cui la vostra attenzione è concentrata su ciò che occupa i primi posti nella vostra scala di valori. Se da un lato, dunque, vi trovate ad essere invitati a saggiare le suggestioni venusiane, dall’altra siete nella condizione di comprendere le vostre vere intenzioni senza rimpianti di sorta. La congiunzione di Mercurio con Venere alimenta il vostro bisogno di comunicare anche perchè siete nella condizione di essere maggiormente predisposti all’incontro con il mondo che vi circonda, e con tutto ciò che ruota intorno a voi.

La presenza di Giove nella casa in questione vi sarà di supporto nell’appianare eventuali difficoltà che potrebbero investire la sfera affettiva, sottoposta all’aspetto di sestile fra Marte e Venere che, ancorché positivo, crea sempre emozioni intense e forte impatto. Come spesso ho ricordato, l’aspetto Venere/Marte incita sempre a cercare nell’altro un rapporto di fisicità, ma questo è anche un transito che può indicare un bisogno di socializzare, di godere della vita, di abbandonarvi alla vostra creatività.

thankyou icon arrow