Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

“Ogni amante rappresenta la malattia dell’altro”. (A. Carotenuto)

Cielo ancora turbato dal transito di pianeti nel campo delle relazioni strette, il settimo, che potrebbe creare tensioni nei vostri legami più intimi. Mi riferisco in particolare a Marte e Urano, il primo sui gradi della prima e seconda decade, a partire dal 10 e il secondo su quelli della terza, ancora stanziale nella casa, entrambi in aspetto dissonante al Sole.

Marte, sempre pronto a creare ansietà e nervosismo, non vi indurrà certo alla tolleranza e alla comprensione nei confronti di chi vi sta vicino; tuttavia, saranno proprio i rapporti stretti sui quali dovrete concentrarvi per trarre ispirazione e avviarvi verso un percorso di crescita. Se dunque nel vostro rapporto è presente qualche ombra che non avete voluto o potuto fronteggiare in precedenza, questo è il momento giusto per affrontare la realtà al fine di rendere voi stessi e il vostro partner più coscienti del senso degli eventi, del loro impatto sul vostro sentire e ovviamente a cascata sulla vostra relazione.

Con Urano nella casa la necessità di incidere sugli eventi della vita è avvertita con forza. I legami, con questo transito sono messi alla prova e se le basi sulle quali avete costruito il rapporto non sono più che solide, è possibile che non siate più nelle condizioni di proseguire il cammino con il vostro compagno/a attuale. E’, ad ogni buon conto un passaggio questo che vi consente di conoscere voi stessi attraverso le vostre relazioni, sempre che non facciate resistenza al cambiamento che si rende necessario comunque, anche nel caso di un rapporto solido.

Anche il campo della morte/rinascita, della condivisione, l’ottavo è particolarmente segnato da pianeti quali Mercurio dal 4 al 17, Venere sino al 17 e Giove che riflettono, soprattutto Mercurio, un bisogno di ripiegamento su voi stessi per esplorare le vostre verità nascoste. Con l’archetipo in questa postazione avrete l’opportunità di affrontare le conflittualità in ambito relazionale sollecitate da Marte e Urano, con maggiore profondità e consapevolezza di voi stessi e ovviamente a cascata di chi vi sta vicino. Non perdetevi le suggestioni di Venere che, in questo settore esperienziale vi sollecita ad abbandonare ogni timore e a lasciarvi coinvolgere da una passionalità molto vicina al vostro “sentire”, tenendo presente che l’intensità del rapporto non è solo fisica, ma conduce anche ad un cambiamento a livello profondo, anche in considerazione del fatto che il campo occupato è strettamente connesso alla propria evoluzione spirituale e la relazione sentimentale è lo strumento per raggiungere questo traguardo.

Per chi ha già superato le conflittualità relazionali dovute alla presenza di Urano nel settimo campo, che richiedevano una trasformazione, una revisione del rapporto e in alcuni casi anche un abbandono, ora, con Giove nella casa in questione, siete nella condizione di lavorare sui valori che avete acquisito e farli vostri in modo costruttivo. Sotto il profilo evolutivo il passaggio è potente e vi aiuta a prendere consapevolezza di voi stessi, del vostro inconscio, avviandovi anche verso un percorso di apertura e di presa di coscienza dei valori altrui. Giove vi aiuterà ad ottenere dei giovamenti dagli altri e non sono esclusi possibili cambiamenti in grado di portare buoni frutti più avanti…. E se vi sentite stressati dai transiti lenti di questi ultimi anni, questo passaggio vi aiuta a superare questo vostro vissuto debilitante e a guardare con maggiore serenità il vostro futuro.

Dal 18, sia Mercurio, sia Venere, si spostano entrambi nel nono campo in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi. Nel primo caso sarete spinti ad ampliare le vostre conoscenze, supportati da una mente aperta e pronta a sperimentare. Considerata la casa occupata è possibile che avvertiate una particolare attrazione per tutto ciò che è lontano dal vostro mondo, o semplicemente diverso. E poiché la vostra apertura è totale, non perdete l’occasione per arricchire la vostra mente, particolarmente sollecitata.

Sul versante affettivo, Venere, in questa postazione contribuisce nell’esaltare la vostra percezione e l’amore per l’avventura. Si potrebbe palesare dunque la presenza di una persona che vi aiuti ad acquisire nuove conoscenze o che siate voi stessi a scoprire nuovi orizzonti nelle vostre relazioni in genere. Di certo, con questi transiti, ciò che ora vi attira è la “novità”, quindi nuove persone…nuove esperienze…

thankyou icon arrow