Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Non si può raggiungere l’alba senza passare dai sentieri della notte”. (K. Gibran)

Una casa settima, quella connessa alle relazioni strette, abitata da Giove, da Venere sino al 17 e da Mercurio dal 4 al 17, in aspetto dissonante al Sole, monopolizza la vostra attenzione nel mese in corso. Saranno dunque i rapporti a due ad essere sotto la lente di ingrandimento e a crearvi qualche problema nel senso che è possibile che vi sentiate stretti in situazioni che richiedono un impegno al quale non siete abituati. Attenzione, dunque, ai vostri legami in atto che con l’opposizione dei tre pianeti al Sole, potrebbero subire dei contraccolpi. Mantenete la calma e siate misurati con le parole per non attivare dinamiche difficili da gestire; Giove, soprattutto, nella casa, evidenzia tutto ciò che attiene alla relazione nel suo complesso, quindi sia in positivo che in negativo. E’ questo un momento in cui dovreste concentrare le vostre energie a cercare la soluzione ai vostri problemi al vostro interno dando meno peso alle risorse materiali, valorizzando invece quelle interiori. La presenza di Venere nel campo in questione, anche se non si presenta particolarmente difficoltosa, potrebbe tuttavia non aiutarvi a dare risposte alle vostre domande a causa di una mancanza di disciplina e una pigrizia che potrebbero ostacolarvi in questo vostro percorso. Il transito di Mercurio, a sua volta, ancorché ricco di energia, potrebbe non supportarvi nella comunicazione a causa di un’impazienza che non giova certo nelle discussioni che richiedono pacatezza e tolleranza.

Dal 18, con l’aspetto armonico di Venere a Marte tra il sesto e l’ottavo campo, potreste ritrovare il vostro vigore grazie ad una particolare attrazione nei confronti del sesso che riflette quella passionalità e quel desiderio di emozioni intense, tipiche dei segni come il vostro, connotati dall’elemento “fuoco”. Il contatto con Marte, nel segno del Toro, alimenta, tra l’altro, un’affettività particolarmente fisica che assegna valore a tutte quelle sensazioni che legano la mente al corpo. Un supporto potreste trovarlo in Mercurio che, nell’ottavo campo anch’esso, potrebbe aiutarvi a fare tesoro delle esperienze volte ad approfondire il vostro pensiero, alla ricerca di risposte che possono arrivarvi da un contatto con le vostre parti più criptate nei meandri delle vostre profondità.

Su un altro versante, un altro tipo di relazione si configura in questo vostro cielo astrale…mi riferisco ai rapporti parentali segnati dalla presenza di Nettuno e Saturno in aspetto dissonante al Sole della terza decade il primo e a quello della seconda, il secondo.

Nettuno nel settore esperienziale connesso al focolare domestico, alle radici, alla famiglia, nel suo lungo transito ha già coinvolto la prima e seconda decade e da qualche anno solca i gradi della terza. Saranno dunque ora, questi ultimi a dover gestire un’energia come quella nettuniana che esorta verso un importante cambiamento interiore tale da abbassare la vostra vitalità e creare confusione nei vostri pensieri. Non deprimetevi, questo passaggio è importante poiché vi pone in contatto con voi stessi nel tentativo di capire chi veramente siete; siate quindi sinceri con voi stessi per non perdere questa importante occasione. E’ possibile che il cambiamento a cui siete sottoposti rifletta anche dei mutamenti che avvengono nella sfera familiare…questi sono gli effetti nettuniani! In effetti è possibile che, con questo transito i rapporti con i genitori siano particolarmente difficili.

Saturno a sua volta vi chiede di stanare conflitti irrisolti affrontando vecchie problematiche che devono essere sviscerate; l’archetipo, ricordo, fa vivere il presente aiutando così a focalizzare e intensificare l’energia rendendovi più distaccati ed obiettivi. Anche in questo caso è possibile che vi troviate a dover fronteggiare qualche perturbazione in ambito familiare. Ciò che vi chiede Saturno in questa postazione è di rivedere la posizione che rivestite all’interno del vostro habitat al fine di ridefinire le vostre specificità anziché andare incontro ad aspettative che non sono le vostre. Forse non vi sentite valorizzati all’interno del vostro ambiente o forse vi sentite troppo dipendenti e avvertite il bisogno di un distacco che vi consenta di chiudere un ciclo e aprirne un altro. Tuttavia, questi sono momenti importanti che vi permettono di impostare rapporti più autentici e profondi con i vostri genitori.

thankyou icon arrow