Leone
dal 23 luglio al 22 agosto
- 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
- 2a decade: 3 – 12 agosto
- 3a decade: 13 – 22 agosto
“Ogni volta che un’evoluzione porta luce e gioia a un essere umano, per quanto possa percorrere vie strane e tortuose, è sulla strada giusta”. (L. Salomé)
Con uno stellium di pianeti in posizione dissonante al Sole nella decima casa, sarà ancora la vostra sfera professionale ad essere sotto pressione. Il campo in questione, ricordo, è il settore, per definizione, della propria realizzazione personale conseguita attraverso il lavoro, quindi connessa al ruolo sociale. Il momento vi vede dunque alle prese con l’esigenza, se già non l’avete soddisfatta in precedenza (il transito tocca ormai solo più la terza decade) di avviarvi verso un’occupazione che sia in sintonia c on i vostri interessi. Nello specifico, con la presenza di Urano nel campo in questione, il bisogno di “cambiamento” è particolarmente sentito, considerata l’azione impattante dell’archetipo. Potreste dunque avvertire l’esigenza di cambiare attività o modificare radicalmente quella attuale. Momenti di irrequietezza e di tensione potrebbero portarvi a degli scontri con i vostri superiori o i vostri collaboratori. Urano, ricordo, tende sempre a liberare dalle costrizioni, rivoluzionando vecchi schemi esistenziali che richiedono cambiamenti radicali o più semplicemente, trasformazioni. La contestuale presenza di Mercurio che occupa la casa sino al 4, non rappresenta un gran supporto nel senso che il pianeta non è al meglio delle sue performances; la comunicazione, suo punto di forza, non è in effetti particolarmente brillante…nondimeno, cercate di essere obiettivi per trasformare in positivo un momento particolarmente vitale, ma che richiede attenzione e approfondimento su ciò che volete realmente cambiare perchè vi crea insoddisfazione., tutto ciò anche in considerazione della presenza di Marte nella casa dal 10, che coinvolge la prima e seconda decade. Gli appartenenti a queste decadi dovranno cercare di convivere con sentimenti che volgono verso l’ira, la polemica, l’irritabilità, anche se l’energia per affrontare positivamente la vita non manca. La soluzione sta nel raggiungere i compromessi necessari al conseguimento dei vostri obiettivi senza cadere nella trappola dell’insofferenza, tipica del transito. Come sopra riportato la decima è la casa dell’autorealizzazione e Marte è associato all’affermazione di sé, quindi un connubio perfetto che, tuttavia, a causa dell’aspetto dissonante del pianeta al Sole, rende difficile la sopportazione dell’altrui autorità. In questo momento cercate di schivare le provocazioni…potrebbero avere un prezzo più alto di quanto vi aspettate.
Gli appartenenti alla prima decade potranno avvalersi della presenza di Giove nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole che aiuta a guardare il bicchiere mezzo pieno e a superare i periodi di crisi e anche la tolleranza a cui vi induce l’archetipo vi aiuta a rendere meno pesante il transito di Marte. Se avete dei progetti, questo è un buon momento per condividerli con i vostri amici poiché siete favorevoli al lavoro di gruppo e ai suoi valori, considerato anche che nella casa si trovano sia Venere sino al 17, sia Mercurio, dal 4 sino al 17. Mercurio, in questa postazione riflette una forte propensione alla comunicazione, supportata da una mente aperta e vivace e, considerato che con questo transito siete alla ricerca di nuove esperienze, è possibile che condividiate con i vostri amici nuovi interessi. Il momento potrebbe dunque contemplare una intensificazione della vita sociale che abbraccia tutte e tre le decadi. A sua volta Venere, qui, sviluppa la tendenza alla collaborazione, all’unione con gli altri, sollecitandovi verso la comprensione altrui. Apritevi anche alla possibilità di un incontro d’amore nella cerchia delle vostre amicizie. L’unione che nasce all’insegna di questo transito sarà caratterizzata più che da una sfrenata passion (il segno occupato è quello dei Gemelli) da sentimenti amicali. Dal 18 sia Venere, sia Mercurio, spostandosi nella dodicesima casa vi incitano, attraverso un’azione introspettiva, ad approfondire il mondo dell’inconscio per capire le motivazioni del vostro comportamento. Ma, mentre Venere vi sprona ad aprirvi all’amore in senso lato, Mercurio vi spinge verso una consapevolezza attraverso l’integrazione nella coscienza di quegli aspetti più nascosti nella profondità della psiche. Sono transiti che risvegliano emozioni e che vi mettono di fronte al fatto che non sempre la strada che porta a ciò che è “conosciuto” è alla fine la più gratificante.