Gemelli
dal 21 maggio al 21 giugno
- 1a decade: 21 – 31 maggio
- 2a decade: 1 – 10 giugno
- 3a decade: 11 – 21 giugno
“Nessuno è libero se non è padrone di sé stesso”. (Epitteto)
Saranno soprattutto gli appartenenti alla terza decade a dover trovare un equilibrio fra l’aspetto dissonante di Nettuno al Sole e la stanzialità di Urano nel dodicesimo campo, in congiunzione a Mercurio. Nel primo caso dovrete fronteggiare momenti di difficoltà nel discernere le modalità con cui affrontare un cambiamento interiore che potrebbe causare una sensazione di instabilità e una perdita di vitalità; nel secondo caso Urano, nel campo occupato vi chiede di non sottrarvi alla presa di coscienza di tutti quegli aspetti che governano la vostra indole…aspetti che una volta entrati nella sfera della consapevolezza possono esservi d’aiuto nella soluzione di problemi. La dodicesima è una casa di interiorità e qui, l’archetipo, non solo vi invita ad affrontare un percorso interiore, ma anche a prendere atto delle potenzialità non utilizzate. Ad esempio, si sa che la vostra natura non è connotata da una particolare propensione all’introspezione e che fate resistenza a prendere atto delle molteplici personalità che coabitano al vostro interno e che in nome della vostra libertà siete refrattari ai cambiamenti, tuttavia voi possedete una mente capace di grandi connessioni, di profondità; dunque, perchè non utilizzarla al meglio nella soluzione di conflittualità non superate che intaccano la vostra serenità? Riflettete, anche perchè Mercurio vi esorta anch’esso a scrutare le vostre profondità, gli abissi dell’inconscio al fine di fronteggiare meglio gli aspetti irrazionali della realtà.
appartenenti alla prima e seconda decade, hanno invece a che fare con Marte che, dal 10 nel loro dodicesimo campo non esprime al meglio le sue energie, nel senso che nella casa in questione tali forze, essendo di natura inconscia possono fare emergere qualcosa dal passato, rimasto nell’ombra. Il risultato potrebbe tradursi in momenti di sconforto. Cercate dunque di mantenervi saldi sul pezzo per affrontare la realtà.
Dal 4 al 17 Mercurio, che con lo spostamento nel primo campo va ad abbracciare tutte e tre le decadi, potrete approfittare del momento per esprimere il vostro pensiero con chiarezza e con quel distacco necessario per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati, ma attenzione a non perdere di vista il lavoro di approfondimento che siete invitati ad intraprendere in questo momento, poiché, ancorché dotati di una mente più attiva del solito,, qui Mercurio tende alla dispersione ostacolando la discesa nei vostri abissi. Nella casa l’archetipo incontra Venere, in sosta sino al 17, che esalta la creatività e l’amore, ma soprattutto aiuta ad affrontare con maggiore serenità il passaggio dei pianeti in atto al momento, la cui energia richiede notevole impegno da parte vostra. Un invito, dunque, del pianeta a non prendere di punta le problematiche sulle quali vi trovate a riflettere. Nel campo occupato, Venere, vi esorta ad accogliere le esperienze della vita senza timori di sorta. Con questo breve transito prestaste approfittarne per avvicinavi a quel mondo emotivo che tanto temete, ma che potrebbe aprirvi le porte di un universo a volte complesso e problematico, ma al contempo di grande fascino.
Dal 18 sia Mercurio che Venere transiteranno nella seconda casa, nel segno del Cancro. Nel settore esperienziale connesso ai valori, alle risorse interiori, Mercurio vi esorta a focalizzare la vostra attenzione sulle cose che contano per voi, che siano materiali o spirituali. Fate ad ogni buon conto attenzione poiché Venere non induce alla praticità, soprattutto per quanto riguarda le spese che potrebbero essere all’insegna della compulsività. Resta comunque il fatto che il contatto fra i due archetipi, ancorché non stretto, riflette una buona comunicazione e un buon equilibrio fra cuore e intelletto.
Gli appartenenti alla prima decade che hanno già superato i transiti di Nettuno e Urano, potranno ora avvalersi della presenza di Giove nel loro primo campo, in aspetto di congiunzione al Sole. Con questo transito si chiude un ciclo che vi ha visto un tantino disorientati nell’affrontare un tempo che vi ha messo in contatto con le vostre parti interne; con il passaggio nella prima casa, chiuso il vecchio ciclo, potrete avviarvi verso un nuovo orientamento esistenziale, forti di una maggiore consapevolezza di voi stessi.