Capricorno
dal 22 dicembre al 20 gennaio
- 1a decade: 22 – 31 dicembre
- 2a decade: 1 – 10 gennaio
- 3a decade: 11 – 20 gennaio
“La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre”. (A. Einstein)
Con Giove, Venere e Mercurio nel sesto campo saranno le tematiche della casa che riguardano il lavoro e il quotidiano, ad attirare la vostra attenzione, supportati dalla presenza di Marte che, dal quinto campo, in aspetto armonico al Sole, dal 10, vi regala energia e intraprendenza per raggiungere i vostri obiettivi. Se dunque gli archetipi in gioco nel sesto settore esperienziale vi vedono impegnati nelle vostre attività lavorative a tutto campo esaltando quella vostra capacità di concentrazione e di dedizione ai vostri obiettivi, da un altro lato, l’aspetto armonico che Venere forma con Marte a partire dal giorno 18 e sino a fine mese, vi pone nella condizione di esprimere e porre in essere le vostre potenzialità, forse non ancora espresse, in un ambito connesso all’amore, al gioco, ai figli. Tuttavia, il contatto fra i due archetipi nella casa associata all’amore non è delimitato solo all’aspetto sessuale del legame, anche se lo rende di certo più passionale e intenso, ma i suoi effetti si estendono anche alla creatività in senso lato. Resta comunque un transito che porta spensieratezza ed allegria, ritrovando quello spirito competitivo che caratterizza le sollecitazioni marziane.
La prima decade potrà avvalersi della presenza di Giove nel campo occupato che sarà anch’esso di aiuto in questo frangente, usufruendo della possibilità di vedere il bicchiere mezzo pieno, anche in presenza di momenti stressanti. Ora siete alla ricerca di un lavoro che vi appaghi e dia un senso alla vostra vita, anche in considerazione del fatto che in questo momento avvertite un forte bisogno di gratificazioni e riconoscimenti. Con questo passaggio è possibile che, grazie anche alla presenza di Venere e Mercurio, possano migliorare le condizioni lavorative o le modalità di svolgimento del lavoro stesso.
Anche se il contesto astrale è nel suo insieme decisamente positivo, gli appartenenti alla terza decade dovranno fare molta attenzione alla “comunicazione” a causa della presenza di Nettuno, ancora in sosta nel terzo campo, che potrebbe portare confusione e, anche se il vostro approccio alla vita è connotato da grande realismo e lucidità, questo transito, ponendovi in una situazione lontana dal vostro “sentire”, può tuttavia aprirvi una porta verso l’abbandono di quella rigidità che è parte della vostra indole, e farvi scoprire che non tutto è solo bianco o nero e che dalle sabbie mobili si può sempre uscire. L’aspetto positivo, quindi, del passaggio nettuniano è dato dal fatto che la vostra sensibilità sarà acuita, tanto da percepire anche le minime sfumature che serpeggiano nell’ambiente che vi circonda.
Gli appartenenti alla seconda decade, sottoposti invece all’azione di Saturno nella casa in questione, potranno avvalersi di un grande supporto da parte dell’archetipo, che poi è loro governatore, nel disciplinare l’irruenza marziana…un connubio , ad ogni buon conto positivo se tenuto sotto controllo, poiché assembla una potente energia con il rigore e il metodo, utili al fine del perseguimento di obiettivi ambiziosi.
A partire dal giorno 18 Venere e Mercurio si spostano entrambi dalla sesta alla settima casa, quella, ricordo, connessa alle relazioni strette. Buona la posizione dei due pianeti che, ancorché in aspetto dissonante al Sole, potrebbero essere portatori di novità interessanti. Venere, ad esempio potrebbe segnare l’inizio di un nuovo amore, inducendovi alla ricerca di un partner che vi appaghi totalmente. Se invece non avete ancora provveduto a valutare la situazione in essere, è possibile che dobbiate gestire momenti di insoddisfazione nei vostri rapporti più stretti. A sua volta Mercurio vi supporta nella comunicazione, soprattutto se si rendono necessari dei chiarimenti che riguardano la vostra posizione, che potrebbe contemplare non solo l’ambito affettivo, ma anche quello relazionale in senso lato.