Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

“Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sè, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di sé stessi”. (A. Schopenhauer)

Con Marte in aspetto armonico al Sole non vi mancherà l’energia e la fiducia in voi stessi per portare a termine i vostri progetti. Il mese, dunque, non vi vedrà propensi alla pigrizia, considerato che avete in dotazione una potente energia che vi supporta nel raggiungere con successo i vostri obiettivi. Ad accompagnare l’archetipo in questo percorso, cha ha inizio il giorno 10, interviene Urano che, anche se non forma con Marte una congiunzione stretta, implementa la vostra forza emanando un potente desiderio di libertà. Considerato che Marte occupa l’undicesimo campo, sarà dunque necessaria una mediazione fra voi e chi vi sta vicino. Come spesso ricordato, la casa in questione, a livello profondo rappresenta l’opportunità di varcare i confini della propria identità per avviarsi verso un’identificazione con qualcosa di più grande, come ad esempio il gruppo, che sia animato da amici o da colleghi; è dunque l’ambito esperienziale che dà la misura dei rapporti all’interno di un sistema, appunto la “coscienza di gruppo”. Sino al 4 avrete anche l’appoggio di Mercurio che vi sostiene favorendo il lavoro mentale, stimolandovi sul piano delle idee, ma soprattutto avviandovi verso mutamenti che potrebbero cambiare totalmente le vostre convinzioni.

Dal 4 e sino al 17 Mercurio spostandosi nel dodicesimo campo incontra Giove e, Venere che occupa la casa anch’essa sino al 17. Qui, la dea dell’Amore vi induce verso la cura e il sostegno altrui, senza aspettative di riconoscimento, ma solo per il piacere di poter soccorrere chi necessita del vostro supporto. In questa postazione Venere, rende tutto più morbido nelle sue espressioni altruistiche e sotto l’aspetto sentimentale potreste avvertire un senso di dedizione e spirito di sacrificio nei confronti del partner; tuttavia, non cedete alla tentazione di trasformarvi in martire, fate leva invece sul benessere spirituale che una situazione di aiuto è in grado di offrirvi.

Se avete ascoltato le suggestioni di Mercurio quando ha occupato l’undicesimo campo, in aspetto armonico al Luminare, ora siete pronti ad affrontare il transito dell’archetipo nella dodicesima casa. In quest’ambito il pianeta vi invita a contattare le vostre realtà più profonde, dunque non sfuggite di fronte a questa opportunità che vi consentirà di affrontare il regno dell’inconscio e comprendere meglio il vostro comportamento.

Inoltre, con Giove in questa felice posizione, potrete contare su una particolare protezione anche in virtù di una peculiare ricettività che vi induce a trarre vantaggio dalle esperienze acquisite, esplorando le realtà fuori e dentro di voi. In effetti, qui Giove, un vero e proprio “angelo custode”, vi illumina indicandovi un percorso di appagamento interiore appagamento che dimora soprattutto nella coscienza di sè.

Dal 18 sia Venere che Mercurio sostandosi nel primo campo, nel vostro segno, riflettono una grande creatività che potrebbe indurvi a scrivere un romanzo, delle poesie o qualunque altra cosa che stimoli la vostra fantasia. E’ anche un momento in cui siete nella condizione di coinvolgere chi vi è vicino a partecipare alle vostre elucubrazioni, anche perchè avvertite l’esigenza di condividere il vostro pensiero con gli altri attraverso un ‘ottima comunicazione. Sotto il profilo affettivo qui Venere vi rende particolarmente protettivi nonché propensi a riconoscere l’importanza di quel nido sicuro che è per voi la famiglia.

Interessante la presenza di Saturno in questo scenario che, dalla nona casa, sui gradi della seconda decade, ottimizza l’applicazione profonda dell’energia mentale consentendo un approccio pragmatico alla conoscenza, che sarà di grande utilità quando l’archetipo farà il suo ingresso nel decimo campo, portando alla ribalta le ambizioni e l’esigenza di svolgere un ruolo in ambito sociale.

thankyou icon arrow