Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

“L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni e così noi vediamo magia e bellezza in loro: ma bellezza e magia, in realtà sono in noi”. (K. Gibran)

E’ un quadro astrale nell’insieme carico di energie e di potenzialità quello che si prospetta nel mese in corso. Un bellissimo Marte, dal 10, nella sua sede, l’ottavo campo, vi consentirà di lavorare a fondo sull’essenza delle relazioni in atto, considerato che qui la dimensione dell’IO muore per rinascere in quella del “noi”. Con queste premesse è chiaro che il concetto di condivisione diviene imperante, in particolare nelle relazioni più strette. In questa postazione l’archetipo vi invita al confronto con qualcosa che potrebbe produrre dei cambiamenti nella vostra vita…potrebbe trattarsi di un amore appassionato, di un incontro che potrebbe portare capovolgimenti, o semplicemente un riesame del vostro comportamento. Ma saranno soprattutto gli sviluppi nell’ambito della vostra sfera affettiva che vi vedranno coinvolti dalle atmosfere di Venere in aspetto armonico a Marte nel campo associato alla morte/rinascita, al sesso. In effetti il contatto fra questi due pianeti stimola fortemente l’aspetto sessuale della relazione che assume un’intensità a voi sconosciuta. Tuttavia, per vivere appieno queste sensazioni dovrete lasciarvi andare ad emozioni lontane dal vostro “sentire” che potrebbero invece trascinarvi in qualcosa di piacevole. Venere vi chiede contatto intenso, emozione viva e passionalità e anche se per voi non è facile accogliere queste suggestioni, non dimenticate che due menti sulla stessa lunghezza d’onda possono vivere grandi passioni senza che l’intesa intellettuale passi in secondo piano.

Su un altro versante lo stellium di pianeti nel nono campo vi darà la possibilità di aprirvi verso nuove avventure, mi riferisco a Giove, a Venere sino al 17 nella casa, accompagnata da Mercurio dal 4 al 17.

Lo stellium in questo settore esperienziale in effetti, vi invita a scoprire nuovi mondi e nuove realtà con l’obiettivo di arricchirvi interiormente, mettendo in discussione vecchi schemi di riferimento; ciò che questi archetipi operano al vostro interno è una spinta verso una nuova filosofia di vita. Una nuova concezione del mondo in grado di modificare la vostra scala di valori. Non sentitevi disorientati e soprattutto non fate resistenza verso qualcosa che potrebbe aprirvi la possibilità di accedere ad una nuova prospettiva esistenziale.

Nello specifico, con Giove sui gradi della prima decade, in aspetto armonico al Luminare, potrete contare su un’ottima protezione; l’effetto del transito, latore di entusiasmo e ottimismo, vi consentirà di realizzare i progetti a cui state lavorando, con i conseguenti riconoscimenti. Tuttavia, poiché la nona casa presenta energie affini a quelle gioviane, è chiaro che la collocazione del pianeta in tale campo richiede una certa moderazione per poterne mettere in atto gli effetti positivi che riguardano la possibilità di allargare le vostre prospettive, studiando o approfondendo argomenti astratti quali, ad esempio, la filosofia.

A sua volta Mercurio vi sostiene favorendo il lavoro mentale e la comunicazione, rendendo in questo modo più facile l’interazione con il prossimo; ottimo sostegno per raggiungere il giusto equilibrio fra voi e i vostri interlocutori. In questo campo il compito del pianeta è semplificato nel senso che la mente è particolarmente attiva, affamata di conoscenza, con grande apertura verso il mondo. Ciò che ora cattura la vostra attenzione e di cui avvertirete l’esigenza è il viaggio, l’avventura, avventura in senso lato poiché non è esclusa l’attrazione per una persona straniera o semplicemente “strana”, “diversa” da chi frequentate abitualmente. Resta pur sempre un passaggio che richiede anch’esso apertura verso le novità, verso esperienze che portino ad un dilatamento della coscienza. E, poiché in questo settore esperienziale Venere si congiunge a Mercurio, gli scambi e le comunicazioni saranno favoriti. Sono momenti in cui potrete usufruire di una tregua se vi sentite sopraffatti dagli eventi o semplicemente non propriamente in tiro come vorreste. E’ un aspetto piacevole che potrà aiutarvi nella vostra relazione se attraversate un periodo in cui non vi sentite in sintonia con il vostro partner; con questo transito sarete nella condizione di esprimere con facilità i vostri pensieri, i vostri sentimenti e tutto ciò che non avete affrontato per vari motivi. Gli appartenenti alla terza decade che per i primi dieci giorni del mese devono fronteggiare l’irritabilità marziana nella casa delle relazioni strette, il contatto in atto di Venere e Mercurio, sarà di grandissimo supporto.

thankyou icon arrow