Ariete
dal 21 marzo al 20 aprile
- 1a decade: 21 – 31 marzo
- 2a decade: 1 – 10 aprile
- 3a decade: 11 – 20 aprile
“La voce della vita in me non può raggiungere l’orecchio della vita in te; parliamoci tuttavia per non sentirci soli”. (K. Gibran)
Momenti di nervosismo saranno all’ordine del giorno, almeno per i primi dieci giorni del mese, a causa della presenza di Marte che, nel vostro primo campo, vi investe di un’energia che deve essere gestita con cautela. Non vi abbattete dunque se vi tocca governare contrattempi che vi faranno sentire più impazienti del solito, oppure se siete costretti a lottare con fatica nel raggiungimento dei vostri obiettivi. Mantenete la calma e siate misurati con le parole per non attivare dinamiche difficili da controllare. L’energia di cui siete dotati è potente, e richiede attenzione anche in considerazione del fatto che vi consente di mettere in campo le vostre potenzialità.
Dal 10 l’archetipo si sposta nel secondo campo, quello connesso alle risorse interiori, materiali o spirituali, ai valori. Con questo transito dovrete capire che uso fare di ciò che possedete e soprattutto se il possesso verso il quale siete orientati è legato a beni materiali o fa invece riferimento ad una dimensione spirituale. E’ chiaro che la vostra decisione dipenderà da ciò che è significativo possedere per voi. Con Marte in questa postazione avrete la possibilità, dunque, di affermare con tutta la vostra forza ciò a cui date valore, trasmettendo anche a chi vi sta vicino il vostro pensiero. Se quello che vi sta a cuore sono le vostre idee, cercate tuttavia di non imporle agli altri. Vale, ad ogni buon conto la regola di non incorrere nell’errore di avviarvi verso un’identificazione nei confronti di ciò che per voi rappresenta il maggior valore.
Nella casa in questione Marte incontra Mercurio che, sino al giorno 4, congiunto ad Urano crea irrequietezza, ma anche un grande rinnovamento a livello mentale. E’ importante ora liberarsi da eventuali vostre rigidità e accogliere invece a braccia aperte i mutamenti in corso, soprattutto per quanto attiene la comunicazione che, con questo passaggio è particolarmente stimolata. Il transito vi induce verso grandi cambiamenti che potrebbero anche aiutarvi a dirimere eventuali vostre incertezze che riguardano il possesso dei beni. E, anche se il transito può portare importanti cambiamenti, in realtà è positivo poiché vi consente di liberarvi da ciò che non rappresenta più un valore per voi.
Dal 4 Mercurio si sposta nel terzo campo, in aspetto armonico al Sole, nel segno dei Gemelli, dove incontra Venere, alla quale si congiunge. Ottima posizione considerata la possibilità che ora avete di accedere ad una comunicazione più attenta di quella vostra abituale e, nella casa occupata, nella sua dimora di appartenenza e nel segno di cui è governatore, i Gemelli, vi aiuta ad esprimere le percezioni con rapidità e prontezza, stabilendo connessioni fra voi e gli altri, fra i vostri pensieri e quelli altrui; l’energia emanata si palesa a tutti i livelli di comunicazione.
Gli appartenenti alla prima decade potranno avvalersi del transito di Giove nel campo in oggetto che, grazie all’aspetto armonico al loro Sole, potranno contare su un’ottima protezione; l’effetto di questo passaggio, latore di entusiasmo ed ottimismo, consentirà loro di realizzare quei progetti, ancora in fase di lavorazione, con i conseguenti riconoscimenti.
Venere e Mercurio, entrambi dal giorno 18 si spostano nel campo successivo, il quarto, in aspetto dissonante al Luminare, nel segno del Cancro. Ancorché in aspetto di quadratura al Sole, i due archetipi svolgono una funzione benefica nel senso che, soprattutto Mercurio, vi facilitano nell’avventurarvi nei ricordi del passato, divagando su quanto è accaduto, consentendo a ciò che era sopito da tempo di emergere dall’ombra. Ora avete la possibilità di portare a livello di coscienza avvenimenti che una volta risvegliati possono aiutarvi a creare dei collegamenti fra passato e futuro. E’ possibile dunque che, a seguito del transito in oggetto, avvertiate l’esigenza di affrontare, con il supporto dei vostri parenti, un passato che ritorna e che può orientarvi verso nuovi percorsi, sicuramente maggiormente improntati a consapevolezza.