Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“L’odio non si spegne con l’odio, ma con l’amore: questa è la legge eterna”. (Buddha)

Una quinta casa abitata da pianeti quali Giove, Venere sino al 18 e Mercurio dal 4 al 18 vi consente di avvalervi di un’energia empatica che vi permette di entrare in risonanza con il mondo che vi circonda. Giove in questa postazione vi induce ad osservare gli eventi in modo positivo traendo da ogni esperienza il massimo beneficio. Fate tuttavia attenzione a non allargarvi troppo poiché l’archetipo tende sempre all’esagerazione e a correre rischi di ogni genere. Non vi mancherà lo slancio creativo, implementato dalla presenza della Dea dell’amore, e a quella ricerca di autoespressione a cui induce il transito. Con questo passaggio sarà molto importante trarre vantaggio dalle esperienze nelle quali vi avventurerete, esplorando realtà interne ed esterne a voi, per avviarvi verso un nuovo stadio evolutivo. Anche se non in congiunzione stretta, la presenza di Venere e Mercurio nella casa mette in evidenza un forte bisogno di comunicare, condividendo il vostro pensiero con chi amate, alla ricerca di uno scambio e di un equilibrio, fatto che ovviamente è tutto a favore di una situazione bilanciata della relazione, nonché di un approfondimento della stessa. Mercurio vi trascinerà verso nuove esperienze. Incoraggiando nuovi pensieri e liberando una potente energia che transiterà anche attraverso i canali dell’intuizione.

Intanto Marte che vi ha supportato con la sua energia sino al 10, nel terzo campo in aspetto armonico al Sole, si trasferisce nel quarto formando un aspetto, in questo caso, dissonante al Luminare. L’esito di questo trasferimento potrebbe tradursi nella difficoltà a gestire le prorompenti energie del momento con le quali dovrete cercare di convivere e che tenderanno ad impegnarvi molto, ma al contempo a disperdervi. Forse dovrete cedere a qualche compromesso per non lasciarvi trasportare dall’ira facilmente indotta da Marte con questo passaggio; e, poiché non è un sentimento con il quale siete abituati a convivere, è possibile che vi sentiate indifesi e impreparati ad affrontarlo. Con il pianeta nel campo in questione è possibile che emergano energie dall’inconscio che riguardano eventi trascorsi che richiedono visibilità per un loro riesame ed un eventuale utilizzo per qualcosa di costruttivo. Considerato che l’archetipo potrebbe portare conflitti all’interno della famiglia, cercate di non sfogare i vostri malumori con chi vi sta accanto.

Nella casa sostano anche Urano, e Mercurio sino al 4, entrambi sui gradi della terza decade. Eventi inaspettati potrebbero, con l’aspetto dissonante al Sole, mettere alla prova i vostri nervi e la capacità di accettare i cambiamenti che questa ventata di libertà, porrà in evidenza e che riguardano il bisogno di liberarvi dagli impedimenti dovuti al lavoro ad esempio, ma soprattutto, considerata la casa, a qualcosa che riguarda la vostra famiglia, i vostri genitori. In definitiva saranno soprattutto i vostri rapporti che dovrete rivedere e ai quali dovrete dedicare la vostra attenzione. E’ questo un transito che potrebbe anche aiutarvi ad affrancarvi da qualcosa del passato che ha condizionato in qualche modo la vostra vita. Al fine di rendere positivo questo passaggio è importante che abbandoniate certe vostre rigidità e vi rendiate più elastici di fronte alla possibilità di trarre vantaggio e non “svantaggio” dal cambiamento.

In vostro aiuto interviene Mercurio che nella casa vi invita all’introspezione, ad un ripiegamento su voi stessi non per fuggire dalla realtà, ma per riflettere su di essa. Se dunque nella vostra famiglia ci sono state delle incomprensioni, questo è un buon momento per raccogliervi e ponderare le vostre azioni al fine di sciogliere il nodo che vi impedisce di giungere ad un chiarimento. Cercate dunque un collegamento fra ciò che è accaduto in passato e la vostra realtà attuale per districarvi una volta per tutte da quella matassa intricata che rappresenta la famiglia quando non è funzionale.

thankyou icon arrow