Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio, ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai più lo stesso che vi è entrato”. (Murakami)

Con lo spostamento di Giove dal giorno 13 nel vostro settimo campo, dove sosta da tempo anche Nettuno, i riflettori del mese vi vedono coinvolti in riflessioni che riguardano ancora le vostre relazioni più strette.
Per un certo verso, tuttavia, con la presenza stanziale nella casa di un archetipo quale Nettuno che, nel corso degli anni vi ha sottoposto a momenti di tensione e a possibili conflitti nei vostri rapporti, in particolare quelli a due, accentrando la vostra attenzione in un contesto delicato quale il settimo, ora siete nella condizione di elaborare le sollecitazioni di un pianeta come Giove in questa sfera della vostra vita.

Qui l’archetipo, anche se facilita le associazioni a due, comprensive ovviamente delle unioni sentimentali, trovandosi in aspetto dissonante al Sole, vi induce verso l’introspezione, verso una ricerca al vostro interno di tutte quelle risposte alle vostre domande, rimaste in sospeso. Cercate di attingere alle vostre risorse interiori per affrontare questo passaggio che può rivelarsi nel tempo vantaggioso per le soluzioni di problemi che riguardano i vostri legami più intimi.

Con il transito di Nettuno in questi anni, se ne avete accettato le sollecitazione, dovreste essere riusciti ad apportare dei cambiamenti nei vostri rapporti, anche se per voi non facili da accettare, considerato il vostro orientamento volto alla ricerca della stabilità; cambiamenti che vi hanno invitato ad abbandonare gli attaccamenti, lavorando al vostro interno per liberarvi dalle consuetudini e giungere ad una rigenerazione tale da consentirvi un incontro con voi stessi su un piano emotivo diverso.
Ora, essendo più preparati e accorti nell’affrontare le spinose tematiche relazionali, potrete sentirvi più leggeri nel valutare quegli aspetti non ancora presi in considerazione, ma che richiedono risposte precise.

Dirimente è la presenza di Mercurio in aspetto armonico al Sole, nel nono campo, che, anche se per pochi giorni, sino al 4, può esservi di supporto, nel senso che coniuga favorevolmente un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, indispensabile per una buona conduzione delle relazioni e la vostra mente, con questo transito, è disposta ad accettare anche tutto ciò che si discosta dal vostro personale universo.

Venere, dal canto suo, nella stessa postazione, saprà addolcire con la sua leggerezza le asperità del momento.

Nello stesso campo, ricordo, sosta anche Urano che vi sollecita a volgere lo sguardo verso il mondo, secondo una diversa prospettiva e poichè l’archetipo è correlato al “risveglio”, in quanto rappresenta il risvegliarsi alla realtà attraverso la presa di coscienza, tutto accade all’improvviso e i cambiamenti devono essere vissuti come metamorfosi che conducono alla consapevolezza.

Il trigono al Sole del pianeta, che coinvolge in particolare gli appartenenti alla seconda decade, induce alla massima apertura mentale, alla massima elasticità; non è dunque il momento di cedere alla rigidità. I cambiamenti, che creano turbamento alla vostra indole sempre alla ricerca della “stabilità”, in realtà devono essere accettati come portatori di novità, di creatività, di nuovi stimoli.
La parola chiave del momento resta ancora “cambiamento”.

Dal 10 Venere si sposta nel decimo campo in aspetto, di quadratura al Luminare, dve incontra Mercurio, ospite della casa dal 5.
Qui i due archetipi, ancorché in aspetto dissonante al Sole, in realtà vi sono di supporto nelle vostre attività lavorative nel senso che vi aiutano a superare gli eventuali ostacoli che potreste incontrare.
In particolare Mercurio, in sintonia con Urano, vi induce ad accettare quei cambiamenti che si rendono necessari nel vostro lavoro per renderlo più consono alla vostra realtà attuale, dunque ben vengano le innovazioni attraverso nuovi sistemi, nuove tecniche di lavoro.
Venere, nella stessa postazione vi supporterà nelle scelte creando quell’armonia giusta per portare a termine le vostre trattative.

thankyou icon arrow