Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

“Dove l’amore impera non c’è desiderio di potere e dove il potere predomina manca l’amore. L’uno è l’ombra dell’altro”. (C.G. Jung)

Con lo spostamento di Urano sui 10/12 gradi del vostro segno, saranno gli appartenenti alla seconda decade a doversi confrontare con le spinte uraniane la cui parola d’ordine è “cambiamento”. Un cambiamento tutto volto ad una maggiore libertà in grado di aiutarvi a svincolarvi da vecchi schemi mentali per accostarvi ad una nuova dimensioni esistenziale.
Come più volte ricordato Urano sollecita sempre un’azione liberatoria che induce ad esplorare le opportunità che la vita offre ed essendo in aspetto di congiunzione al Sole, avete ora la possibilità di raggiungere un’autonomia mai posseduta in precedenza.
Per voi, amanti della stabilità e bisognosi di certezze, soprattutto materiali, non è facile affrontare ciò che per vostra indole è particolarmente temuto: il “cambiamento”; forse è giunto il momento di abbattere quella diga che vi siete costruiti per paura di perdere le vostre sicurezze.

Per voi della prima decade che avete superato il transito, anche se il periodo di sosta ai gradi non ha sempre favorito la vostra serenità, tuttavia oggi siete nella condizione di coglierne i frutti a fronte dell’acquisizione di una nuova visione del mondo e di voi stessi, svincolati da tutto ciò che ha rappresentato un freno, uno sbarramento…sempre che abbiate colto le sollecitazioni dell’archetipo.
Ad accompagnare Urano nel primo campo troviamo Venere sino al 9 e Mercurio sino al 4.

Nel vostro segno Mercurio evidenzia una mente pratica che sollecita al contempo, considerata la posizione del pianeta che nella prima casa unisce l’energia del fuoco con quella dell’aria, una forte spinta alla comunicazione che rappresenta di certo un buon auspicio per avviare contrattazioni e accordi in generale.

A sua volta Venere nella casa in questione alleggerisce l’atmosfera privandovi di eventuali spinte aggressive che potrebbero sempre fare capolino in un contesto frizzante come quello che si profila nella vostra prima casa, anche se per pochi giorni.
Venere e Mercurio si congiungono nuovamente, ma questa volta nel secondo campo dove giungono, la prima il giorno 10 e il secondo il 5.

Ottima la posizione di Mercurio che nel segno di cui è governatore, i Gemelli, favorisce la vostra mente che diviene particolarmente brillante e vivace, ma proprio perchè anche molto curiosa potrebbe rischiare di essere dispersiva…dunque per ottimizzarla al meglio e tenerla sotto controllo non vi resta che mettere in campo la vostra proverbiale concretezza.

Con lo spostamento dell’archetipo nel campo in questione la vostra attenzione sarà concentrata su tutto ciò che rappresenta un valore per voi. Tante sono le cose su cui potreste soffermarvi con questo passaggio, anche se alcune potrebbero avere la priorità, come ad esempio le attività commerciali, le transazioni finanziarie, le negoziazioni.

Con Venere in quest’ambito esperienziale ciò che viene esaltato in particolare è anche l’interesse per il denaro, riferito non solo ad un bisogno di sicurezza, ma in quanto espediente per entrare in possesso di tutto ciò che può essere importante al momento e dunque più legato al vostro benessere. Ad ogni buon conto, anche con questo transito sono favorite le transazioni finanziarie e le negoziazioni.
Dunque in piena sintonia con Mercurio, il transito vi è di supporto nelle vostre attività e la capacità comunicativa che interagisce con la capacità di trattare con gli altri, darà i suoi frutti migliori.
Siate tuttavia prudenti nelle vostre spese poichè Venere, come spesso ricordato, non induce alla praticità.

A partire dal giorno 14 Giove in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della prima decade, porterà una ventata di ottimismo e un potenziale creativo ai massimi livelli. Le vostre energie interiori sono forti e in grado di supportarvi in questo importante momento evolutivo della vostra vita.

Transito decisamente importante per gli appartenenti alla seconda decade sottoposti al passaggio di Urano in congiunzione al Luminare e a quello di Saturno che in aspetto dissonante al Sole tende ad abbassare la vitalità e a scoraggiare di fronte ad eventuali ostacoli. In questo caso è come se Giove vi concedesse una pausa per riflettere, allontanando possibili pensieri negativi, concentrando invece la vostra mente sulle possibilità che si prospettano.

Per tutte e tre le decadi la presenza di Marte nel terzo campo, in aspetto armonico al Sole, vivacizza il ritmo delle attività quotidiane sollecitando i vostri nervi che tuttavia potrebbero arrivare a “fior di pelle”, fomentando possibili litigi con chi vi è vicino.

La vostra mente, ad ogni buon conto, con la presenza del pianeta nel campo del mentale e della comunicazione, acquisisce maggiore incisività e abilità dialettica. Il vigore che vi avvolge al momento potrebbe anche spingervi a difendere ad oltranza, incalzati da un orgoglio esagerato le vostre idee, con le quali, probabilmente, vi siete identificati.

thankyou icon arrow