Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“La pazienza è una risposta ferma nei confronti dell’avversità che poggia su un carattere saldo che non si lascia turbare né da difficoltà esterne, né interne”. (Dalai Lama)

Con la presenza di Marte, che transita i gradi di tutte e tre le decadi, nel nono campo, in aspetto armonico al Sole, non vi mancheranno energia e vigore nell’affrontare le difficoltà del momento che riguardano ancora la vostra sfera relazionale.
In effetti la capacità empatica del segno d’acqua in cui sosta, il Cancro, unita alla determinazione della casa di fuoco di cui è ospite, colora la vostra volontà di una particolare sensibilità e un’energia influenzata da forti emozioni, che vi consentirà di far fronte agi eventi, ispirati dalle vostre intuizioni, ma anche sostenuti da una notevole intraprendenza.
Sarà dunque, grazie all’aiuto di questo archetipo che potrete contare su una forte energia che vi consentirà di affondare a piene mani in quel serbatoio nel quale coltivate la vostra proverbiale intuizione, la vostra perseveranza e pazienza. E, si sa che è ben difficile distogliervi dagli obiettivi che vi siete prefissati, perchè in quanto a volontà non vi batte nessuno. Marte, il vostro governatore, non vi fa mai arretrare di fronte agli ostacoli e Plutone, altro vostro governatore, non vi fa mai rasentare la superficialità.
Sarà in questa profondità di sentimenti e di intenti che dovrete trovare una soluzione alle difficili dinamiche relazionali che stanno oscurando il vostro cielo, e non mi riferisco solo a quelle a due, ma anche a quelle familiari che, nel primo caso con Urano nel settimo campo, e nel secondo caso con Saturno nel quarto, stanno da tempo minando la vostra serenità. E’ tempo di cambiamenti, di possibili revisioni o riadattamenti in queste sfere esistenziali che richiedono tutta la vostra attenzione.

Se dunque Saturno da un lato, per quanto riguarda le vostre relazioni parentali, vi sollecita a prendere in considerazione eventi non risolti del passato che potrebbero affiorare dal profondo per essere ricontattati e affrontati una volta per sempre, rivedendo in questo modo la vostra posizione all’interno del vostro habitat, da un altro lato Urano, nella casa associata alle relazioni strette vi mette di fronte all’evidenza, chiedendovi, come sempre fa, “verità assoluta”.
Come più volte ricordato, con questo transito, non è detto che i legami intimi si spezzino, può anche accadere, se il rapporto è strutturato, che si tratti solo di una salutare rivisitazione che lo renderà più stimolante, anche in considerazione del fatto che proprio attraverso la relazione, potrete mettere in discussione voi stessi aprendovi a nuove prospettive.
Di certo dovrete prepararvi a qualcosa di nuovo, perché quando passa Urano non mancano mai le sorprese!!!

A supportarvi, in questo contesto, Venere sino al giorno 9, sebbene in aspetto di opposizione al Sole, attutisce i toni sovversivi e intolleranti di Urano. Qui la Dea dell’Amore è nella sua casa di appartenenza, quindi essendo la sua azione intensificata, la sua posizione è tra le migliori.

Approfittate della presenza dell’archetipo in questo contesto poichè se è vero che asseconda i cambiamenti indotti da Urano, è anche vero li rende più miti, sollecitando in voi maggiore tolleranza.

Buona anche la presenza di Mercurio, sino al giorno 4 nella casa in questione, che vi invita al confronto, formando tra l’altro a contatto con Venere, un’ottima sintesi fra intelletto e sentimento. Ora siete nella condizione di fare chiarezza in merito a ciò che provate e apertura nei confronti di chi amate, anche se potreste avere difficoltà nel palesare i vostri sentimenti.
Il giorno 10 avviene il secondo incontro dei due archetipi, ma questa volta nell’ottavo campo, nel segno dei Gemelli.

Anche se il segno occupato appartiene all’elemento “Aria”, quindi molto razionale, Venere in questa postazione non manca di colorare i rapporti sentimentali di intensità, mentre Mercurio vi induce ad esprimere i vostri pensieri, i vostri sentimenti e tutto ciò che non avete affrontato per vari motivi. Tra l’altro in questa posizione Mercurio, aiutandovi a riflettere sulle vostre realtà più nascoste, facilita quegli approfondimenti necessari in una situazione come quella che si profila nel mese in corso.

La prima decade, che ha già superato il transito di Urano, potrà avvalersi, dal 14, della presenza di Giove in aspetto armonico al Luminare che induce a vedere il bicchiere mezzo pieno, ad osservare gli eventi in modo positivo, traendo da ogni esperienza il massimo beneficio.

thankyou icon arrow