Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

“Ogni grande cambiamento della nostra vita può venire simbolizzato dall’immagine della morte e, a volte, anche dalla rinascita, a seconda dell’aspetto che viene accentuato di più. (V. Kast)

Mese davvero interessante con tante note positive che mettono la ciliegina sulla torta ad un periodo davvero notevole per voi. La maggior parte dei pianeti è dalla vostra parte e continua ad esserlo anche nel mese di maggio per cui potete dormire sonni tranquilli, anzi, sonni movimentati perché avrete voglia di fare tante cose.

I transiti dei lenti sono in atto ormai da tantissimi anni e mi riferisco in particolare al transito di Plutone dal Capricorno e alla congiunzione di Nettuno che vi stanno decisamente portando in contatto con la vostra essenza più profonda e con l’autenticità.

Nettuno nel vostro segno e Urano in sestile dal Toro rappresentano inoltre grandi opportunità a cui si aggiunge questo mese anche il trigono di Marte dal segno del Cancro che vi renderà particolarmente affermativi consentendovi di raffinare sia i rapporti di collaborazione che quelli di amicizia, cosa che vi sta particolarmente a cuore perché per voi è molto positivo poter scambiare e condividere pensieri e sentimenti con gli altri.

Urano in terza, tra le altre cose, vi consente di coltivare con queste persone gli interessi che avete in comune approfittando dell’apertura che pian piano arriverà dopo aver trascorso tanto tempo ad utilizzare i mezzi virtuali che, con l’aiuto di Urano, avete imparato a manovrare. Questo è stato fondamentale per voi perché vi ha permesso di non sentirvi soli ed isolati anche nel lungo periodo di chiusura ma ora potete finalmente tornare ad abbracciare e a condividere fisicamente e psicologicamente le cose.

Insomma, il mese di maggio vi porta buone occasioni per sentirvi veramente bene e per essere quello che veramente vi piace essere. Aggiungete a tutto la sontuosa congiunzione che si va formando a fine mese con Giove che, temporaneamente, entrerà in Pesci, e toccherà i primi gradi del vostro segno. Voi che siete sempre nostalgici e un po’ ripiegati sul passato sarete invece solidi e pieni di energia e Giove vi spingerà a progettare qualche viaggio o a intraprendere qualche corso o qualche pratica che possa farvi sentire nuovamente partecipativi e attenti a imparare nuove cose che, nel tempo, potranno aprire anche nuove prospettive.

Il ritrovato contatto che Plutone vi consente di avvertire finalmente il potere personale cosa che vi consente di percepirvi molto più forti e determinati. Tutto ciò che avete seminato comincia a dare frutti perchè siete veramente persone diverse, orientate verso tutto ciò che è insolito e nuovo, ma anche attenti a ciò che circola attorno a voi, non più inquieti e alla ricerca di chissà quale cosa ma convinti di fare ciò che amate e di aver raggiunto una maturità e una competenza che fanno di voi una persona molto più centrata su di sé e riconosciuta nell’ambito in cui lavorate. <br>

Anche sul piano personale siete decisamente più indipendenti e pronti ad affrontare le situazioni direttamente, senza più cercare di defilarvi e di procrastinare le situazioni pur di non confliggere; certo, con questo non intendo dire che dovete dare battaglia a tutto e a tutti, ma sicuramente non potete cedere di fronte a coloro che vogliono mettervi i piedi in testa o convincervi della bontà delle loro idee quando contrastano con le vostre. Ora sapete bene ciò che volete ed avete finalmente definito i vostri valori e, soprattutto le vostre priorità.

Interessante è la determinazione che riuscite a mettere nelle cose che vi interessano e che ritenete giuste; la timidezza e la paura se ne sono andate ed hanno lasciato il posto ad una persona molto più consapevole di ciò che vuole. Mentre un tempo sembravate agonizzare di fronte alle scelte importanti della vita, ora siete in rapporto con il vostro inconscio, ascoltate le sollecitazioni che vi manda per cui sapete esattamente ciò che è giusto per voi.

Molti di voi hanno anche lavorato per ottenere quella regolazione emotiva che un tempo non c’era e che vi faceva sentire in balia di ciò che affiorava cosa che vi faceva apparire esageratamente fragili; ora sapete di avere una grande sensibilità e siete orgogliosi di questo perché sapete anche schermarvi quel tanto che basta per non sentirvi invadere dalle emozioni e dai sentimenti altrui. Queste conquiste garantiscono anche un approccio diverso al mondo da parte di chi si interessa di relazione di aiuto.

Quelli di voi che hanno tratti artistici e creativi potranno avvalersi oltre che dei pianeti di cui abbiamo parlato anche dell’apporto di Mercurio e di Venere che, almeno nei primi 5 e 10 giorni rispettivamente, saranno in sestile dal segno del Toro e dalla casa terza il che vi porterà a contatto con persone che hanno caratteristiche simili alle vostre; sarete spinti a raffinare queste potenzialità facendo frequentando ciò che vi consente di mettere a punto delle tecniche nuove. In seguito i due pianeti entreranno in Gemelli e faranno quadratura rimettendo in discussione alcune cose che appartengono alla vostra famiglia di origine.

Quando Mercurio e Venere sono in quadratura non favoriscono la comunicazione e la capacità di mediare ed anche le capacità percettive non sono proprio al meglio poiché sarete meno solidi cosa che vi porterà soprattutto nei confronti dei vostri familiari a lasciarvi influenzare dai vostri e da loro stati d’animo per cui non sempre sarete lucidi e obiettivi. In ogni caso questi archetipi vi permetteranno di mettere sul tappeto alcuni temi che ancora non sono risolti nell’ambito familiare, comprendendo finalmente quanto hanno influito su di voi.

Sul piano personale avrete all’interno un po’ di ambivalenza in quanto il segno dei Gemelli vorrebbe affrontare le cose con ironia e superficialità e, soprattutto, vorrebbe divertirsi e non pensare alle cose complicate mentre, il fatto che siano in quarta casa e che voi siete Pesci, vi chiede invece di essere più introspettivi e di guardare in profondità i complessi familiare che vi portate ancora appresso per uscirne una volta per tutte. Dovrete quindi saper dare un colpo al cerchio e uno alla botte.Una revisione di ciò che vi piace e vi appassiona sarà sicuramente fondamentale perché vi eviterà di trovarvi in confusione senza sapere bene quale direzione prendere.

Nel complesso si tratta di un buon mese in cui vi sentirete comunque bene (le difficoltà saranno piccole e temporanee) e, dato che in genere siete anche pazienti e amate ascoltarvi, potrete sicuramente sentirvi in sintonia con voi stessi e, di conseguenza, con gli atri; le quadrature saranno facilmente affrontabili se eviterete di vedere fuori quello che invece vi appartiene.
Se riuscirete a ritagliarvi del tempo libero cercate di impiegarlo bene; dovrete infatti spenderlo in parte per i contatti sociali che vi possono dare tante soddisfazioni; in parte con le cose che vi appassionano e che vi ricaricano e, in parte, con la vostra famiglia e i vostri cari che, non solo ha bisogno di voi ma che vi possono dare anche tanto sotto il profilo affettivo.
Professionalmente sarete in una botte di ferro: i vostri superiori hanno compreso le capacità che avete per cui arriveranno sempre maggiori conferme, cosa che vi farà sentire finalmente riconosciuti quanto meritate.

thankyou icon arrow