Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

"Non sempre le nuvole offuscano il cielo, a volte lo illuminano”. (E. Morante)

Mese ancora in fermento a causa della presenza stanziale di Urano nella casa associata all’autorealizzazione, la decima, che vi sprona a rivoluzionare i vostri schemi esistenziali, soprattutto per quanto concerne il vostro ruolo sociale. Forse l’ambito lavorativo attuale non è più congeniale ai vostri interessi del momento che vi sollecitano invece dei cambiamenti in questa sfera della vostra esistenza.

Urano è un archetipo potente che invita sempre a sovvertire gli schemi, a cambiare qualcosa sia dentro che fuori e i suoi transiti sono sempre forieri di nuovi modelli di vita, liberando da tutto ciò a cui, per diversi motivi, non si è più legati. E, ciò che con questo passaggio potreste avvertire con forza è proprio la necessità di liberarvi da tutto quello che nella vostra vita ha assunto caratteristiche di staticità e che ora richiede l’abbandono di vecchi modelli ormai obsoleti.
Ad avvertire con maggior impeto le sollecitazioni del pianeta al cambiamento, è ora la seconda decade, sottoposta all’aspetto dissonante di Urano al Sole, che può portare mutamenti repentini, facili da gestire se nel vostro DNA avete l’eccitamento emotivo, più difficile la situazione nel caso contrario.

E’ un contesto non semplicissimo da affrontare anche in considerazione del fatto che da un lato Marte nella dodicesima casa può esservi di supporto solo se vi ponete nella condizione di non fare resistenza al cambiamento, considerato che in questa postazione, l’archetipo, occupando una casa che accoglie energie di natura inconscia, diventa incoerente, con la possibilità di indurvi ad abbandonare la lotta e fuggire dalla realtà quotidiana. Non è un Marte privo di spirito combattivo, quanto piuttosto carente nell’avviarsi verso una giusta direzione.

Da un altro lato, Saturno, nel settimo campo chiede di stanare conflitti irrisolti, di affrontare vecchie problematiche che devono essere sviscerate, soprattutto nei confronti delle relazioni più intime, messe a dura prova dal transito.
E’ ancora la seconda decade ad essere sotto torchio, in presenza dell’aspetto dissonante dell’archetipo al Luminare che tende a frenare le energie insinuando incertezza e mettendo a dura prova la fiducia in sè. Non abbattetevi, è vero che il momento può presentarvi delle prove, ma come sempre Saturno vi regalerà la “consapevolezza”, poichè vi pone di fronte ai vostri veri obiettivi esistenziali e le eventuali perdite a cui vi sottopone, sono le cose che in realtà non hanno più senso di esistere e che si rende necessario lasciare andare.

Giove intanto il 14 lascia il settimo campo e l’opposizione al Sole, per sposarsi nell’ottavo. Il passaggio del pianeta in questa postazione, potrebbe darvi un aiutino in questo contesto sufficientemente complesso, nel senso che vi sostiene e vi aiuta a superare un periodo connotato da stress psicologico e da cambiamenti burrascosi che tuttavia nel tempo potrebbero portare buoni risultati se affrontati con equilibrio e determinazione.

Nel decimo campo, anche se per pochi giorni, sono ospitati anche Venere sino al 9 e Mercurio sino al 4. Approfittate di questi passaggi per prendere fiato e affrontare la situazione in atto, sottraendovi alle tensioni che possono derivare dal panorama del mese.

In effetti Venere, anche se in aspetto di opposizione al Sole, vi facilita nel fronteggiare il mondo che vi circonda e Mercurio vi supporta nella comunicazione che può, grazie al contatto con la Dea dell’Amore, avvalersi di toni più pacati e convincenti.

Con lo spostamento di Mercurio, dal 5, nell’undicesima casa, potreste avvertire l’esigenza di confidarvi con i vostri amici, per avere sostegno nelle vostre decisioni, o per un semplice parere. Ottima prospettiva dunque per voi, in questo frangente, aprirvi a chi vi è più vicino, condividendo i vostri problemi e i vostri sentimenti. L’aspetto armonico al Sole vi consentirà di estrinsecare i vostri vissuti e le vostre ansie attraverso una comunicazione aperta e trasparente che vi consentirà una visione più obiettiva dei vostri problemi.
Potrete anche cogliere, nell’ambito dei vostri cambiamenti, la possibilità di svolgere le vostre attività in un gruppo…all’interno del quale occuperete ovviamente, la posizione di “leader”, tenendo presente che dal 10 Venere contatta Mercurio e, nella casa, potrebbe trasformare un’amicizia in un rapporto sentimentale.

thankyou icon arrow