Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“La nostra unicità è il dono più prezioso che abbiamo”. (C. Warwick)

Cielo nel suo complesso sereno quello che si prospetta nel mese in corso, anche se lo spostamento di Giove, dal giorno 14, dalla nona alla decima casa, in aspetto dissonante al Sole, potrebbe creare qualche tenue turbamento. Non si può certo definire un transito sfavorevole, tuttavia richiede attenzione ed equilibrio nelle vostre azioni poichè la tendenza è quella di lasciarsi trascinare dall’arroganza e da un eccessivo orgoglio che potrebbero offuscare la realtà.

La casa occupata è associata all’autorealizzazione, al successo, all’ambizione, allo stato sociale, quindi il momento, anche se vi vede particolarmente attratti da un riconoscimento per la vostra attività lavorativa, con l’archetipo in posizione di quadratura al luminare, dovrete lavorare sull’autocontrollo e sulla disciplina che si rendono necessari per valutare con attenzione gli accadimenti. Saranno gli appartenenti alla prima decade ad essere coinvolti in prima battuta dal transito che offre, in ogni caso, anche la possibilità di conoscere più a fondo voi stessi, le vostre potenzialità e le vostre ambizioni.

Ricordo che nella casa in questione sosta anche Nettuno, che tende a creare dubbi e a confondere. Insieme a Giove, anche questo archetipo vi induce verso un eccessivo coinvolgimento in ambito lavorativo. Fate leva sulla vostra mente lucida e vivace per non restare intrappolati nelle trame nettuniane e trarne invece i vantaggi che potrebbe offrire questo passaggio, quali creatività e immaginazione.

Gli appartenenti alla prima e seconda decade saranno più facilitati nel trovare un loro equilibrio interno poichè hanno già superato l’aspetto dissonante di Nettuno al Luminare; quelli della terza invece, se ancora non hanno affrontato il transito, che occupa gli ultimi gradi della decade, dovranno fare affidamento sulla razionalità che contraddistingue il segno per contrastare le spinte nettuniane che conducono all’illusione e alla mancanza di praticità.

Su un altro versante, con Venere che sino al 9 occupa il vostro dodicesimo campo, potrebbe presentarsi l’eventualità di dover assistere una persona a voi vicina che richiede il vostro aiuto, e la sensibilità verso chi soffre, con questo passaggio, assume valenze di particolare intensità.

A supportare Venere, anche se solo per i primi quattro giorni del mese, ci pensa Mercurio, anch’esso ospite della casa, che vi induce a sviluppare una particolare sensibilità nei confronti del mondo che vi circonda, ma anche nei confronti di voi stessi, poichè siete in stretto contatto con le vostre realtà interiori. E’ un transito che vi spinge a scendere in profondità per analizzare gli aspetti inconsci che sono parte integrante del vostro essere.

In questa casa il pianeta perde parte della sua brillantezza e superficialità, ma acquisisce spessore. Non sfuggite dunque al confronto con voi stessi verso cui vi spinge l’archetipo, in questa posizione, e soprattutto non sottraetevi a quell’esigenza di ritiro che potrebbe esservi di grande supporto in questo particolare frangente.

La situazione diventa più fluida con lo spostamento di Venere, a partire dal 10, nel vostro segno nella prima casa, che vi consente di affrontare il mondo simpatizzando con tutti nel tentativo di creare un accordo con gli altri, anche se tutto ciò richiede un compromesso.
Il pianeta in questa postazione sollecita in voi quel bisogno di serenità in grado di armonizzare le vostre relazioni. Il vostro desiderio, ora, è quello di convivere amabilmente con le persone a voi vicine e, se ne avrete l’occasione, è possibile che fungiate da pacificatori in qualche controversia.
E’ un transito che può essere di supporto a livello relazionale alla posizione di Giove nel campo occupato.

Dal 5 anche Mercurio fa il suo ingresso nella casa; la posizione è buona perchè vivacizza ancor più la vostra mente, ma proprio perchè vi rende più curiosi del solito è bene che per ottimizzarla al meglio, la teniate sotto controllo. In questo contesto astrale Mercurio, in congiunzione al Sole e a Venere vi aiuta a comunicare il vostro pensiero grazie ad una mente attiva ed energizzata e ad una comunicazione particolarmente vivace. Se accettate le sollecitazioni dell’archetipo, potrete individuare i vostri obiettivi e raggiungerli con facilità. Ora la vostra mente vi chiede nuove esperienze…cercate solo di non esagerare nel sostenere con estremo vigore le vostre idee senza considerare anche il pensiero altrui.

thankyou icon arrow