Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Ci sono tre categorie principali di comportamenti cronici. In ognuna il bambino interiore usa le sue esperienze di mancanza d’amore e connessione, come motivi per non aprirsi all’amore”. (Krishananda/Amala)

Urano nel segno del Toro, in aspetto di trigono dalla casa quinta sta rompendo molti indugi e spinge a fare cambiamenti importanti nella vostra vita; il tutto è sostenuto dalla congiunzione di Plutone che, ormai da anni, sta lavorando in profondità per portarvi a comprendere molto di più delle dinamiche interiori e di certi complessi che ora vi state lasciando alle spalle.

Urano è un grande liberatore mentre Plutone è un trasformatore per cui, senza dubbio questi transiti hanno un impatto sulla vita e non solo sulla vostra. Avete capito molte cose e avete anche molta più consapevolezza delle vostre capacità e, per questo, non volete ritornare a stare dentro a meccanismi che ora vedete chiaramente e che non sono più consoni al vostro stato attuale.

Plutone sul Sole è un viaggio nelle terre sconosciute della vostra psiche ma, in un certo senso, è anche un viaggio alla scoperta del vostro potere personale per cui ora siete molto più sicuri di un tempo e avete anche una presa completamente diversa sugli altri.

A contribuire a tutto ciò ha pensato Saturno che, dopo aver transitato sulla vostra prima casa inducendovi ad una maggior introspezione, abita adesso la seconda casa in compagnia di Giove. Una volta in più siete chiamati a organizzare al meglio le vostre risorse e a far in modo che d’ora in poi diano i frutti che meritate e che vi aspettate.

Molti di voi stanno seriamente pensando di investire una parte dei guadagni in qualcosa di solido e non è escluso che alcuni stiano pensando di comprare casa o di ristrutturare quella in cui vivono. E’ un momento positivo per fare questa operazione in quanto Saturno può aiutarvi a sostenere anche spese un po’ più gravose di quelle che avete adesso. Inoltre, il mercato immobiliare sicuramente è più favorevole a chi acquista che non a chi vende.
Cercate di scegliere bene in quanto la casa è qualcosa che deve darvi tranquillità e quindi oltre al luogo in cui acquistarla dovete pensare anche al futuro per non dover poi pensare di fare nuovamente cambiamenti perché magari è troppo lontana dal lavoro o perché i figli crescono e desiderano magari avvicinarsi di più ai loro amici e alle cose che vogliono fare.

Anche Mercurio e Venere vi sostengono ma non per tutto il mese; in effetti il giorno 5 e il giorno 10 rispettivamente entreranno in Gemelli e quindi in sesta casa movimentando un po’ la vostra quotidianità che, magari vi vede impegnati nel produrre documenti o nell’esplorare il territorio in cui pensate di trasferirvi.
Sul lavoro non ci sono grandi novità; alcuni di voi vogliono fare innovazioni perché Urano spinge a sperimentare qualcosa di nuovo, altri, invece, investono l’energia del pianeta in qualche attività ricreativa che possa portare nuove motivazioni e vitalità.
Ora che il lockdown è terminato (almeno così si spera), state pensando effettivamente a ritornare a coltivare gli hobby che avete dovuto lasciare per via delle chiusure forzate.
Un po’ di movimento fisico vi farà sicuramente bene, anche perché Urano in quinta è una sferzata di energia che deve essere incanalata in modo creativo affinchè non si disperda ed anche affinchè non vi porti troppa inquietudine.

Nettuno in terza casa vi invita ad esplorare qualcosa di raffinato e sottile; a voi interessano i temi della spiritualità e della ricerca interiore. Non di solo pane si vive e mai come in questo periodo Nettuno vi ha dato conferma che, nonostante il lavoro ci sia sempre stato e quindi non avete dovuto preoccuparvi troppo a questo scopo, vi sono però mancate le amicizie, le serate trascorse a parlare e a scambiarvi opinioni e perché no? Anche a divertirvi stando insieme.

Il mese è buono e molte cose stanno ritornando alla normalità, tuttavia non potete dimenticare che, per tutto il mese Marte si posizionerà in casa settima creando un po’ di fibrillazione proprio nella relazione affettiva; forse il fatto di essere stati a lungo in casa, senza una vera valvola di sfogo, ha un po’ esasperato gli animi e, in certi momenti avete sperimentato una certa insoddisfazione che, ora sta emergendo in modo non trascurabile.
Diversità di vedute e voglia di tornare ad essere più liberi e indipendenti possono prendervi la mano e non è in questo modo che risolverete i problemi. Dovrete come sempre puntare sulla comunicazione e sulla comprensione del punto di vista del partner che, non sempre, desidera cose impossibili.

thankyou icon arrow