Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

“Dio non ti chiederà nel giudicarti “Sei diventato un Hodler o un Picasso o un…?” Bensì ti chiederà “Sei davvero stato e diventato quello per cui hai ricevuto talento e predisposizione?”. (H. Hesse)

Marte in aspetto di quadratura al vostro Sole nel decimo campo, quello associato all’autorealizzazione, non dà il meglio di sè nel senso che dovrete combattere con energie dispersive e cercare di fronteggiare comportamenti impulsivi che potrebbero crearvi problemi, soprattutto nella sfera relazionale. Di certo il pianeta non è un vostro alleato, considerata la vostra indole più propensa alla mediazione e alla diplomazia piuttosto che a un’azione impulsiva o addirittura aggressiva. La vostra prudenza e il vostro amore per l’equilibrio e la perfezione, male si adattano ad un’energia come quella di Marte che parte con la lancia in resta disponendosi ad affrontare azioni decise e vigorose.
Ciò che vi aspetta dunque con la presenza del pianeta nel campo in questione è l’attenzione che dovrete porre nelle vostre attività lavorative, a causa delle forti spinte egoiche dell’archetipo che tende a risvegliare la vostra ambizione e che potrebbe, con la sua irruenza e assertività, inimicarvi colleghi o superiori.
Non vi sarà difficile trovare un equilibrio, allontanando comportamenti impulsivi, sollecitati dal pianeta, proprio per evitare quegli scontri che vi creerebbero solo fastidi; utilizzate invece le energie del momento, possibilmente riordinandole e organizzandole verso le mete che vi siete prefissati di raggiungere nella vostra personale realizzazione lavorativa.

Più supportata in questa fase la prima decade, sorretta da Giove, dal 14, nella sesta casa, quella connessa al lavoro, al quotidiano, alla forma fisica. Qui, il pianeta, vi aiuta a migliorare il vostro rendimento e, anche se non dovessero palesarsi miglioramenti sotto l’aspetto economico, potrete trovare gratificazioni dai vostri collaboratori o superiori.
Per voi ora è importante rendervi utili alla comunità ed essere di supporto al mondo che vi circonda, ma attenzione a non assumervi troppe responsabilità, superiori a quelle che potreste sostenere al momento.

Poichè nel sesto campo sosta anche Nettuno, potrete dare ascolto al vostro spirito altruistico occupandovi ad esempio di associazioni benefiche, di volontariato e comunque di tutto ciò che lavora al servizio degli altri. Ma questo passaggio non è solo positivo per avviarvi verso occupazioni umanitarie, in realtà può rappresentare un buon momento anche per tutte le attività che richiedono “creatività”.

Su un altro versante Venere sino al 9 e Mercurio sino al 4 percorrono l’ottavo campo. Qui, Mercurio vi invita a guardare al vostro interno nel tentativo di approfondire le vostre dinamiche nascoste; in questo settore esperienziale perde parte della sua brillantezza e la sua genuina superficialità per avventurarsi nei misteri della vita ed esplorare ciò che non appare. E, anche se voi siete attenti nel comunicare con i vostri interlocutori, in questa postazione il pianeta diventando particolarmente indagatore vi offre una possibilità in più: quella di “vedere oltre”.
A sua volta Venere, si carica di sensualità, offrendo alla relazione d’amore una particolare intensità, anche se per voi non è facile lasciarvi andare alle emozioni e ai sentimenti forti.
Se riuscite a lasciarvi alle spalle le vostre paure, provando a liberare la vostra emotività da quella prigionia nella quale è relegata, potrete vivere con maggiore forza i vostri contatti affettivi.

Urano anch’esso nel campo in questione, vi sollecita a sottrarvi alle restrizioni e con questo transito non è escluso che dobbiate affrontare dei cambiamenti in una casa associata al confronto e alla condivisione che intercorre con le persone vicine. E, poichè la casa ottava rappresenta la capacità di stabilire un’intimità con un’altra persona, non è escluso che con questo passaggio vi lasciate andare ad una comunicazione più profonda e intensa, tanto da farvi rivedere la teoria sulle “emozioni” che perorate da sempre, con tutta la vostra energia.

Dal 5 Mercurio spostandosi nel nono campo in aspetto armonico al Luminare, vi sostiene nella vostra interazione con il prossimo, aiutandovi a stabilire quell’ordine, nei vostri contatti, che Marte vorrebbe sovvertire.
La vostra mente attiva e scrutatrice, affamata di conoscenza è pronta ora per aprirsi al mondo, a nuovi pensieri e a nuove esperienze.

Anche Venere dal 10 nello stesso settore, abbandona il suo look seduttivo per adottare qualcosa di più pratico per spaziare senza meta nel mondo, lasciandosi attrarre, perchè no, da un amore straniero…o semplicemente “strano”.
Con la congiunzione di Venere a Mercurio potrete usufruire di una tregua, se vi sentite sopraffatti dagli eventi, o comunque non in tiro come vorreste. Resta pur sempre un aspetto piacevole che potrà supportarvi nelle vostre relazioni affettive se state attraversando un momento in cui non vi sentite in sintonia con il vostro partner.

thankyou icon arrow