Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“La morte fa imperiosamente sorgere il problema della vita. (V. Kast)

Saturno e Giove nel vostro segno vi danno una buona carica ed anche una buona dose di ottimismo che vi consentirà di intravedere nuove possibilità da portare a compimento.
E’ ottimale il rapporto con Saturno – pianeta che voi non amate mai completamente - in un momento in cui potreste essere fin troppo intraprendenti cosa che potrebbe spingervi a prendendovi anche molti rischi; in effetti Saturno può contrastare almeno in parte gli effetti bomba del vostro pianeta Urano che, mettendosi in quadratura dalla casa quarta, vi toglie quella serenità e quel distacco che vi contraddistingue e che tanto vi aiuta a vedere le cose razionalmente. Ora invece, con lo stimolo di Giove, vedete solamente il desiderio di liberarvi delle cose che vi fanno sentire ancora condizionati al punto da dimenticare che, in qualche modo, siete stati voi a sceglierle.
Sarete perciò tirati da due diverse tendenze interne: da una parte Giove e Urano che desiderano che operiate dei cambiamenti in modo veloce, rapido e senza troppo indugiare per comprenderne effettivamente la portata e, dall’altra, Saturno che, invece vi invita a prendervi il tempo necessario a vagliate attentamente le mosse che andrete a fare.

Non sarà facile vivere questo periodo poiché dentro avvertirete molta tensione e, in alcuni momenti, avrete la voglia di uscire dall’impasse facendo ciò che sapete fare fin troppo bene: prendere una decisione affrettata che però vi liberi dal senso di costrizione. Sbagliato! Non è certamente questo che dovete fare in quanto, Saturno e Urano, entrambi signori del vostro segno, desiderano che vi liberiate dai condizionamenti e dai blocchi che arrivano dall’esterno, quelli che non sopportate più in questo momento ma desiderano che dietro a questi cambiamenti ci siano delle scelte e dei progetti e non solamente il desiderio di non sentire più lo stress.

Urano in quadratura spinge sull’acceleratore affinchè non stiate fermi in condizione di stallo ma Saturno, dal canto suo vi induce ad aspettare di essere pronti all’interno in modo da valutare la condizione più favorevole prima di muovere le vostre carte e questo al fine di raggiungere la tanto sospirata realizzazione indipendente. In pratica vi stanno accompagnando a testare nella vostra mente un progetto innovativo in cui credere che, al tempo stesso, possa darvi i risultati che aspettate e non finisca in una bolla di sapone per la troppa foga di testarlo.

Saturno chiede maturità e competenza; Urano spinge ad improvvisare e a sperimentare ma, se da un lato avete sicuramente delle chance data la vostra capacità di collegare le tante cose che affollano la vostra mente in modo da poterne trarre vantaggio, dall’altro, la troppa fretta potrebbe generare un po’ di imperizia perché non vi consente di valutare con accuratezza le situazioni.
Pensateci e cercate di scegliere la strada più giusta.

Di sicuro, l’inizio del mese non è troppo favorevole in quanto vi trovate anche Mercurio e Venere in Toro in quadratura per cui è sicuramente consigliabile attendere fino al loro ingresso in Gemelli, - rispettivamente il 5 e il 10 del mese - cosa che porterà sicuramente più lucidità e pacatezza.
Il trigono dalla casa quinta dei due pianeti personali vi caricherà di energia fisica e mentale ma soprattutto potrete contare anche su un momento di forma generale che vi caricherà di fiducia. Avrete al vostro fianco persone interessanti e soprattutto collaboratori che non fanno altro che aspettare un vostro cenno per entrare in gioco e sostenervi nel portare avanti ciò che avete in mente.

E’ un mese in cui avrete anche grandi opportunità di venire a contatto con i giovani, sia dal punto di vista personale che professionale e, proprio per questo, vi sentirete assolutamente rinvigoriti e pieni di entusiasmo ma anche sostenuti da forze fresche e nuove. A fine mese Giove entrerà temporaneamente in Pesci per cui si allontanerà per poco tempo ed entrerà in seconda casa; sarà una sorta di anticipazione di quello che potrete poi realizzare quando entrerà definitivamente in quella casa, dopo essere ritornato in Acquario.
Un buon mese, pieno di stimoli anche se, in alcuni giorni, sarete sicuramente nervosi e poco pazienti. Dovrete trattenere certe intemperanze soprattutto se avete a che fare con i superiori che potrebbero non apprezzare le vostre eterne contestazioni.

La casa quarta sarà nel mirino per cui vi sentirete a volte sfidati mentre a volte sarete voi a sfidare i dettami familiari; ricordate che la libertà dovete conquistarla all’interno non contro gli altri per cui fino a quando avete bisogno di combattere fuori vuol dire che non siete ancora liberi.

Marte sarà in Cancro per tutto il mese e stazionerà nella casa sesta alimentando il mondo del lavoro con piccole dispute con i colleghi e tanta iniziativa da parte vostra. Aumenterà in certi momenti il tasso di insofferenza il che significa che dovrete imparare ad utilizzare al meglio la sua preziosa cercando di capire dove volete effettivamente convogliarla e quali strumenti desiderate mettere in campo per arrivare a conquistare ciò che desiderate.
Può esserci un po’ di competizione in ambito professionale ma questo vi stimolerà a fare sempre di più e meglio. Non lasciatevi trascinare nelle piccole diatribe quotidiane e, soprattutto, non cedete al desiderio di polemizzare sempre con tutti coloro che non la pensano come voi. In fondo le persone che vi sono a fianco vi vogliono bene e la diversità è l’anima del vostro segno.

E’ il momento giusto per apprendere la lezione più importante che è quella di non proiettare l’insofferenza da cui spesso siete afflitti sugli altri; è anche il tempo giusto per fare i cambiamenti interni che sono necessari senza lasciarvi prendere dalla frenesia.

thankyou icon arrow