Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Le parole sono vive, entrano nel corpo, bucano la pancia: possono essere pietre o bolle di sapone, foglie miracolose. Possono fare innamorare o ferire. Le parole non sono solo mezzi per comunicare, le parole non sono solo il veicolo dell’informazione, come la pedagogia cognitivizzata del nostro tempo vorrebbe farci credere, ma sono corpo, carne, vita desiderio. Noi non usiamo semplicemente le parole, ma siamo fatti di parole, viviamo e respiriamo nelle parole.” (M. Recalcati)

Un contesto particolarmente energizzato quello che vi attende nel mese in corso grazie alla presenza di Marte che dal giorno 14 occupa il settimo campo, quello associato alla sfera relazionale. Saranno dunque i vostri rapporti interpersonali a catturare la vostra attenzione. E, anche se siete dotati di una natura pacata, la presenza del pianeta nella casa, tenderà ad evidenziare un bisogno di prevaricazione sul partner, considerato l’aspetto fortemente egoico dell’archetipo e la difficoltà ad interagire in un campo il cui terreno poggia sull’intima collaborazione a “due”. Così può accadere, sia in ambito affettivo sia in quello lavorativo che il clima si surriscaldi a causa di una vostra difficoltà a mettere in atto quelle mediazioni necessarie in un campo delicato come quello relazionale. La vostra sensibilità e quella rara consapevolezza di ciò di cui l’altro ha più bisogno, vi aiuterà a stemperare l’aggressività di cui ora siete portatori, ma che, tuttavia, non fa parte del vostro DNA.

Gli appartenenti alla prima e seconda decade, a causa dell’aspetto dissonante di Marte al Sole, non sempre saranno nella condizione di usufruire dell’energia necessaria a fronteggiare gli eventi. Con questo transito potreste avvertire una tendenza alla dispersione, alla polemica. Cercate dunque di dosare le vostre energie senza lasciarvi coinvolgere in inutili litigi con chi vi è più vicino.

Non dimenticate che siete ancora sotto l’ispirazione di Nettuno, anch’esso nel settore esperienziale in questione e anch’esso in aspetto dissonante al Sole, questa volta, della terza decade. Qui l’archetipo lavora sulla dissolvenza e potrebbe portare nebbia sulle vostre “verità” e sui vostri rapporti più intimi, giocando in un campo, per voi minato, quello relazionale, che coinvolgendo la sfera emotiva potrebbe crearvi momenti di smarrimento e di insicurezza.

L’azione di un archetipo quale Nettuno, se da un lato vi induce ad acquisire consapevolezza e intuizione attraverso l’esperienza, dall’altra, se avete negato alle emozioni la “libera uscita”, soffocandole al vostro interno, fa sì che ora si rivoltino, procurandovi una sensazione di instabilità. Ora è giunto il momento di fare chiarezza dentro e fuori di voi per acquisire maggiore coscienza a livello relazionale su ciò che vi aspettate realmente dall’altro e ciò che siete disponibili a condividere con l’altro, portando alla luce anche le eventuali frustrazioni che minano il legame.

L’aspetto positivo di questi passaggi è dato dal fatto che Nettuno attenua l’aggressività marziale, addolcendone l’azione e il contatto fra i due pianeti offre importanti opportunità evolutive.

Il transito di Venere nel decimo campo, nel segno dei Gemelli, può anch’esso supportarvi nell’ammorbidire quei tratti spigolosi del passaggio di Marte, in considerazione del fatto che Venere tende ad armonizzare, smorzando le tensioni in atto al momento e vi aiuta nel coinvolgervi in attività creative, decisamente utili in questa circostanza. Come è altrettanto utile la propensione alla comunicazione indotta dal pianeta contestualmente ad un bisogno di varietà che potrebbe indurre a non intrattenere, al momento, relazioni durevoli e profonde.

Dal giorno 12 anche Mercurio sosta nella decima casa, anche se non in stretta congiunzione con Venere. Con questo transito il pianeta vi invita a fare programmi all’interno della vostra attività lavorativa e a mettere in atto quei cambiamenti che meglio si adattano alla vostra personalità. Il contatto Venere/Mercurio pone in evidenza il vostro bisogno di comunicazione e di vicinanza agli altri, nonché l’esigenza di scambi e di partecipazione dei vostri pensieri.

Un passaggio questo congeniale al vostro “sentire” che chiede al rapporto un terreno relazionale nutrito dalla comunicazione più che da intense tempeste emotive. Il vostro realismo vi spinge verso ciò che è utile e sicuro e rifugge da ciò che invece è imprevedibile e spontaneo; d’altro canto siete un segno governato da Mercurio e i vostri legami non possono che essere basati su un incontro di “teste”. Ciò non toglie che potreste voltare pagina e lasciarvi andare a quelle emozioni che trattenete per paura di perdere il controllo e scoprire, in questo modo, un mondo diverso…

Dal 29 Mercurio si sposta nel segno del Cancro nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole. Un bel transito che vi stimola a valutare gli obiettivi che vin siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. Il vostro coinvolgimento nella sfera amicale è inoltre molto sentito tanto da condividere con essi le vostre esperienze e i vostri interessi. Voi stessi siete ancor più aperti alla comunicazione in generale e a idee nuove. <br>

E, anche se il contesto attuale non vi facilita in questo senso, potrete utilizzare questo periodo per migliorare le vostre conoscenze in merito alle nuove tecnologie di comunicazione e approfondirne le potenzialità.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow