Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo” (T. Terzani)

Con Marte nel quarto campo sino al giorno 13 avrete ancora a che fare con qualche problema in ambito familiare da risolvere, ma con l’ingresso del pianeta a partire dal 14 nella quinta casa in aspetto armonico al Sole, potrete avvalervi di un’energia di grande impatto, priva di quegli stati d’animo che colorano l’azione del pianeta quando è sotto pressione.

Se dunque nella precedente posizione l’archetipo vi ha indotto a palesare nervosismo e irritabilità, creando possibili conflitti domestici, ora la vostra energia vi consente di confrontarvi, nei vostri rapporti interpersonali, con determinazione, senza tuttavia colorarli di irascibilità. Attenzione invece a qualche momento marcato da conflittualità nei confronti dei figli, niente di problematico, ma ciò che potrebbe alterarvi può essere causato da una difficoltà nel controllarli. Affondate a piene mani in quel serbatoio energetico di cui potete disporre grazie all’aspetto armonico che il pianeta forma con il vostro Sole. In questa postazione Marte vi sostiene in tutte quelle occasioni che richiedono tempestività e prontezza nelle decisioni. Un utilizzo positivo di questo aspetto così carico di vitalità potrebbe essere rappresentato dall’intraprendere una nuova attività che vi impegni a tutto campo, in modo da esprimere le forti energie di cui siete portatore, non è ovviamente detto che l’evento debba essere immediatamente contestualizzato, viste le condizioni attuali, ma potrebbe invece essere progettato per avviarlo non appena si presentino le condizioni necessarie.

E’ ad ogni buon conto un passaggio che, ancorché impegnativo, vi consente di entrare in contatto con la vostra volontà, la vostra energia e tutte le potenzialità ad essa connesse con la finalità di acquisire nuove consapevolezze.

E, poiché la quinta casa è anche associata all’amore, qui Marte vi sollecita ad intrecciare relazioni che soddisfino più l’aspetto sessuale che non quello romantico del rapporto; se dunque prima erano le candele ad avvolgere di luce soffusa i vostri incontri, ora è possibile che sia la penombra di un’alcova a suscitare il vostro interesse.

A sua volta Nettuno, stanziale nella casa, anche se non in congiunzione con Marte, vi regala creatività e immaginazione, ma anche la tendenza a dare troppo peso agli eventi. A differenza di Marte, il Dio del mare, vi ispira una propensione all’idealizzazione. Fate dunque attenzione a non cadere nell' trappola dell’esaltazione di ciò che appartiene solo alla vostra mente e non ha niente a che fare con la cruda realtà. L’aspetto di trigono al vostro Sole, in particolare a quello della terza decade, vi conduce a riflettere sulla vita e a lasciarvi andare ad esperienze che estendono la vostra coscienza nonché la vostra conoscenza.

Considerato che le due energie in atto sono fortemente antitetiche, dovrete riuscire a farle interagire, senza che venga totalmente annientato il beneficio che apportano entrambe. Sono comunque due energie in aspetto armonico al Sole, quindi nella condizione di sollecitarvi al meglio.

La capacità di comunicare che riveste grande importanza in ambito relazionale, in questo vostro scenario astrale vi è garantita dalla presenza di Giove nella terza casa. Qui il pianeta rafforza in voi un bisogno di socialità che in questo particolare momento è fortemente avvertito, così come è avvertito il desiderio di ampliare la vostra conoscenza.

E’ un transito interessante poiché vi prospetta la possibilità di mutare il vostro modo di pensare e di agire, nel senso che vi apre le porte della comprensione e della tolleranza nei confronti altrui, abbattendo quella rigidità e quei pregiudizi che spesso ostacolano quest’apertura. Ora vi rendete conto che certe restrizioni sono solo frutto delle vostre imposizioni e non di quelle altrui. Il transito è di tutto rilievo, non solo per le motivazioni espresse, ma anche in considerazione della presenza di Plutone, ad esso congiunto nella casa in questione, che intensifica e rafforza l’energia polarizzata su una curiosità immensa che spazia tra lettura, comunicazione, osservazione e soprattutto portatrice di un possibile nuovo sistema di credenze e di nuove teorie. Inoltre, il transito di Plutone nel terzo campo, ha ottime ripercussioni sulla comunicazione e ovviamente a cascata sui vostri rapporti interpersonali che divengono più profondi e costruttivi.

E, sempre restando nella sfera della “comunicazione”, non bisogna sottovalutare la presenza di Mercurio, a partire dal giorno 12 sino al al 28, nell’ottavo campo, che dotato di grande capacità scrutatrice, vi aiuta a riflettere sulle verità più criptate al vostro interno. E’ un passaggio che indica anche incontri con persone che possono avere effetti profondi sulla vostra mente e apportare cambiamenti al vostro pensiero. Ma potreste essere anche voi stessi a sortire questo effetto sugli altri.

Breve inciso: avete sempre Urano stanziale nella casa delle relazioni, quindi cercate di avvantaggiarvi delle energie in atto per trarre insegnamento dai vostre rapporti che con questo transito, come più volte ripetuto, possono essere messi in discussione.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow