Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Le richieste non accompagnate dall’espressione dei sentimenti e dei bisogni di chi parla possono suonare come pretese”. (M. Rosenberg).

Nella prima parte del mese, Marte occupando il segno dell’Acquario nel vostro terzo campo, accelera il ritmo delle vostre attività che potrebbero diventare un tantino frenetiche. E’ un transito questo che potrebbe crearvi qualche problema con i vostri parenti a causa della tendenza del momento a identificarvi con le vostre credenze, tanto da non accettare il pensiero altrui. E’ ovvio che i litigi, con questi presupposti sono sempre in agguato, quindi non lasciatevi trascinare dall’impulsività marziale, anche se nel segno occupato, il pianeta, può acquisire obiettività e distacco necessari a sfumare i suoi toni perentori. Particolarmente sollecitata la terza decade sottoposta all’aspetto armonico dell’archetipo al vostro Sole che ne risveglia la vitalità e l’efficienza. Nel terzo campo sosta anche Saturno, che può aiutarvi a ponderare maggiormente gli eventi e a non restare mai in superficie. Buon momento dunque, con la presenza di questi pianeti nella casa, per un lavoro che richieda disciplina e grande energia per consentirvi di raggiungere le mete prescelte.

Dal giorno 14 Marte si sposta nel quarto campo e questa volta in aspetto dissonante al Sole degli appartenenti alla prima e seconda decade. Con questo passaggio, non sarete propriamente nella condizione di indirizzare al meglio le energie in atto. La congiunzione del pianeta con Nettuno, anche se larga, inoltre, potrebbe modificare le modalità di affermazione nel senso che l’archetipo, smorzando i toni impetuosi di Marte, lo rende più morbido e meno grintoso. Si presenta dunque un momento in cui potrete avvalervi di un atteggiamento meno egocentrico, ma indebolito nella volontà e nello spirito di iniziativa.

La quadratura al Sole richiede inoltre da parte vostra la messa in atto di azioni di controllo poiché in presenza di questa dissonanza non sono esclusi comportamenti impulsivi. Cercate di raggiungere un compromesso, cogliendo le opportunità che il contesto astrale vi offre che si concretizzano nel volgere il vostro pensiero non solo a voi stessi, ma anche a chi necessita del vostro aiuto, accettando la possibilità che non sempre è ipotizzabile raggiungere i propri obiettivi e spesso ciò che all’apparenza può sembrare un insuccesso, nel tempo si rivela invece una vera e propria fortuna!

Transitando questi pianeti nel quarto campo, sarà la sfera domestica e familiare ad essere interessata. Attenzione dunque alle tensioni che potrebbero crearsi in quest’ambito, soprattutto con i vostri genitori; ricordo che, con la presenza di Nettuno, non sono escluse incomprensioni che possono compromettere la serenità dell’ambiente stesso.

A causa dell’aspetto dissonante al Luminare, saranno quindi le prime due decadi che dovranno fare i conti con un calo di vitalità e con momenti di smarrimento. E’ possibile che siate ora chiamati a sostenere un parente in difficoltà o il vostro partner che sta attraversando un periodo difficile.

Mercurio sino al giorno 11 nel vostro sesto campo vi sostiene in tutte le attività che richiedono discussioni, attenzione al dettaglio, utilizzo di nuove tecnologie. E, qui, il pianeta, nella sua casa di appartenenza dà il meglio di sé, soprattutto sotto il profilo intellettuale.

Tra l’altro con la presenza di Urano, anch’esso nel sesto campo potreste avvertire l’esigenza di cambiare lavoro se ritenete che la vostra occupazione attuale sia diventata noiosa e non più appagante. Urano sollecita sempre verso un cambiamento o comunque verso innovazioni in grado di modificare una situazione pregressa che è divenuta troppo “stretta” per le vostre attuali esigenze. Ad esempio potreste anche, se non siete nella condizione di abbandonare il vostro attuale lavoro, rivitalizzare la vostra attività introducendo nuovi programmi, nuovi progetti che possano darvi quelle gratificazioni che la situazione richiede.

A partire dal 12 e sino a fine mese Mercurio si sposta nel settimo campo nel segno dei Gemelli accentuando l’esigenza di comunicare, di intrattenere relazioni con persone con cui condividere interessi ed esperienze, ma soprattutto in questa postazione il pianeta vi sollecita a non sottovalutare anche l’aspetto intellettuale del rapporto. Se dunque all’interno della vostra relazione avete delle dinamiche conflittuali irrisolte, questo è il momento per appianarle utilizzando la discussione quale strumento utile per giungere ad una soluzione. Cercate di non pensare solo a voi stessi e ai vostri problemi, ma agite attivamente con il partner aiutandolo a chiarire i suoi pensieri e le sue difficoltà.

Sul versante affettivo, Venere nella casa delle relazioni potrebbe segnare l’inizio di un nuovo amore inducendovi alla ricerca di un partner che vi appaghi totalmente, ma considerato che il campo in questione non riguarda solo le relazioni a due ma anche quelle estese ad eventuali soci in affari, con il pianeta in questa postazione potrete contare su ottimi rapporti interpersonali e su un buon supporto per qualsiasi questione riguardante l’attività lavorativa.

le questioni pratiche a scapito di quelle più romantiche. Non esagerate nella ricerca della perfezione…potrebbe condurvi all’ossessione.

Mercurio dal 12 anch’esso nel sesto campo, in contatto con Venere stimola la creatività intellettuale consentendovi di esprimere con naturalezza, senza remore i vostri sentimenti attraverso una comunicazione brillante e piacevole dove intelletto e affettività interagiscono in piena sintonia.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow