Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello”. (M. Gandhi)

Un cielo oscurato da qualche piccola nube offusca un Sole all’affannosa ricerca di un’apertura per riscaldare le vostre giornate con le sue radiazioni.

Nulla di preoccupante, ma la posizione di Marte dissonante al Luminare, a partire dal 14, e quella di Nettuno nello stesso ambito esperienziale, il decimo, vi obbligheranno a soffermarvi sulle dinamiche che riguardano la vostra autorealizzazione, la vostra posizione nel mondo. I due pianeti, in una casa che ha come parola chiave la “reputazione”, non lavorano in sinergia poiché profondamente antitetici fra loro, costringendovi in questo modo a dovervi districare in una matassa intricata di stati d’animo dicotomici.

Se dunque da un lato Nettuno in questa postazione, trovandosi nella casa di Saturno, deve conciliare caratteristiche che presentano una polarità ben marcata, (elusività, creatività e confusione contro rigore, struttura e disciplina), da un altro lato Marte preme affinché sia soddisfatto il bisogno di affermazione, l’ambizione e tutto ciò che possa gratificare l’ego, senza tuttavia essere supportato da quel vigore che lo contraddistingue. La situazione, appesantita dall’aspetto di quadratura fra i due archetipi con il Sole, fa sì che viviate qualche momento di confusione sulla direzione da prendere nei confronti del vostro lavoro o che vi sentiate scoraggiati da qualche ostacolo che non vi consente, considerata anche la scarsa energia di cui siete dotati al momento, di valutare con chiarezza gli eventi. Non fatevi prendere dal panico, anche perchè sono tutti stati d’animo che nei momenti di cambiamento possono fare capolino nella vostra vita, ma soprattutto evitate la tendenza del momento alla polemica. Cercate dunque di dosare con attenzione le vostre energie senza lasciarvi travolgere dai litigi con chi vi è più vicino e senza farvi coinvolgere da quell’egocentrismo tutto marziale che non vi consente di distinguere ciò per cui vale la pena lottare da ciò per cui invece non ne vale.

Le energie a cui siete sottoposti, sono di forte impatto e intensificate dall’aspetto, questa volta armonico, di Urano con Marte, che vi vuole più vitali del solito. A livello profondo il tutto sta a significare che da un lato avvertite l’esigenza di affermarvi, ma al contempo l’energia che vi sostiene è accompagnata da agitazione e sentimenti irosi se qualche fattore esterno o interno, in qualche modo vi trattiene. Cercate di trarre da questi transiti gli aspetti positivi, come ad esempio un incremento della creatività in grado di coinvolgervi in un progetto costruttivo per la vostra crescita interiore, e la possibilità di avviarvi verso un lavoro nel sociale. Grazie alla presenza di Urano, non è inoltre da sottovalutare la possibilità di avviarvi verso una nuova occupazione; il pianeta, che tende a svincolare da qualsiasi restrizione, potrebbe stimolarvi verso un cambiamento di direzione, anche se il contesto sociale attuale potrebbe rendere, in taluni casi, più problematico il raggiungimento di questo obiettivo.

Con Urano nella casa dell’”interiorità” molti aspetti inconsci entrano nella sfera della consapevolezza regalandovi la possibilità di superare conflittualità legate ad eventi trascorsi e mai affrontate in precedenza. In definitiva, qui Urano vi consente di portare alla luce ciò che era rimosso nella psiche.

Intanto Venere dal giorno 14 e Mercurio dal 12 fanno il loro ingresso nel primo campo, nel vostro segno. Una bella posizione per entrambi, in questo contesto un tantino movimentato da sentimenti contrastanti, che alleggerisce l’impatto di pianeti dotati di potenti energie.

La presenza di questi archetipi in un segno come il vostro, caratterizzato da una certa levità e dall’elemento aria che lo contraddistingue, vi consente una visione razionale della realtà e un distacco dalle emozioni forti, che, nello scenario astrale del mese, può rappresentare un aspetto positivo poiché vi rende meno vulnerabili.

Il bisogno di comunicare e parlare delle vostre sensazioni, soprattutto con chi vi è vicino, è fortemente avvertito, così come l’esigenza di piacere, la curiosità e il senso di amicizia. Tutte cose che potreste approfondire ugualmente, nonostante le criticità a livello sociale del momento, grazie alle nuove tecnologie che vi consentono di collegarvi con il mondo e grazie anche al fatto che voi non presentate idiosincrasie nei confronti delle potenzialità ad esse connesse.

Al momento non sono certo le relazioni passionali o particolarmente profonde ad attirare la vostra attenzione che volge invece verso qualcosa di più leggero e amicale.

Mercurio, a sua volta stimola la vostra mente che diventa ancor più mutevole e curiosa di quanto già non lo sia. Ottimo passaggio per qualsiasi tipo di comunicazione, scritta o orale che sia, anche in considerazione del fatto che siete pronti per ricercare equilibrio e armonia nelle vostre interazioni.

Dal 29 Mercurio transita la seconda casa nel segno del Cancro. In questa postazione il pianeta sollecita un ampliamento del vostro interesse per il lavoro e l’attenzione che ponete nei progetti in itinere. Cercate di non farvi distrarre da Nettuno e mantenete ben salda la vostra attenzione sugli obiettivi che vi siete prefissati.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow