Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.” (Dalai Lama)

Con Marte in aspetto di trigono al Sole potrete finalmente contare su un’energia in grado di supportarvi in ogni evenienza. Marte è il pianeta dell’assertività, dell’affermazione, la sua è una forza potente che stimola sia la psiche sia il fisico. Ora avete la possibilità di acquisire quella fiducia in voi stessi che vi è mancata con i transiti precedenti e che ora vi consente di tirare un sospiro di sollievo.

A partire dal giorno 14 il pianeta, occupando la vostra nona casa vi invita a volgere la vostra attenzione verso un lavoro di tipo intellettuale e creativo. Tuttavia ciò che dovrete evitare per usufruire al meglio delle opportunità che questo transito vi offre, è l’identificazione esasperata con le vostre convinzioni, che potrebbe condurvi verso atteggiamenti rigidi e supponenti, comportamento che, ovviamente, vi porterebbe a dei conflitti nei vostri rapporti interpersonali. Cercate invece, considerate le energie in atto al momento, di ampliare i vostri orizzonti per avvicinarvi a quelle esperienze che vi pongono nella condizione di volgere il vostro sguardo verso nuove dimensioni, il che vale sia per coloro che, nel contesto sociale del momento, si trovano già nella condizione di potersi attivare concretamente in tal senso, ma anche per coloro che sono costretti a casa e che possono progettare interventi da realizzare in un prossimo futuro.

L’aspetto di sestile che l’archetipo forma con Urano ne intensifica l’azione, dando un forte impulso alla forza vitale che, con questo passaggio, raggiunge i massimi livelli, tanto da farvi sentire pronti ad affrontare qualsiasi prova ed imprevisti grazie all’audacia, al coraggio e alla determinazione che colorano le vostre azioni.

Nel nono campo sosta anche Nettuno che, ancorché in aspetto armonico al Sole, a causa della sua elusività e dissolvenza, potrebbe creare momenti di instabilità. L’archetipo, più di ogni altro pianeta richiede una coscienza attenta poiché tende sempre a privare del senso di realtà. Ma nei suoi tratti positivi stimola la creatività, amplia la coscienza e la conoscenza e libera dai dogmi e dalle costrizioni. E’ un transito che per certi versi vi è congeniale poiché lavora nel campo delle emozioni, settore di cui voi siete maestri, quindi in grado di gestirne le suggestioni.

Anche il trasferimento di Saturno dal settimo all’ottavo campo è liberatorio per voi in quanto lascia una posizione difficile nella sfera relazionale, posizione che dovrebbe ormai aver sciolto gli eventuali nodi creatisi in questi anni nei vostri rapporti più stretti. Ora nel campo esperienziale che rappresenta l’incontro fra persone con valori diversi dai vostri e il tentativo di integrazione con queste diversità, dovrete imparare a gestire la condivisione delle risorse vostre e quelle altrui. Sotto l’aspetto evolutivo, è chiaro che il transito è potente in quanto vi induce alla collaborazione, alla comprensione dell’altro, ma soprattutto alla consapevolezza di voi stessi nel confronto con l’altro. Non abbiate dunque timore nell’approfondire le risposte alle vostre domande, ne sarà avvantaggiata la vostra crescita personale.

Venere nel dodicesimo campo, nella casa di Nettuno in qualche modo supporta l’azione di Saturno nel senso che vi avvicina agli altri, alla condivisione dei loro problemi, alla cura e al sostegno di chi ha bisogno di voi. Venere qui rende tutto più morbido nelle sue espressioni altruistiche e, sotto il profilo più strettamente affettivo, potreste avvertire un senso di grande dedizione e spirito di sacrificio nei confronti del vostro partner. Niente di nuovo sotto il sole per voi che siete avvezzi alla comprensione, all’affetto, a quella cura e attenzione che ponete nell’accostarvi all’altro. Cercate ad ogni buon conto di non confondere il vostro bisogno di rassicurazione, di rendervi necessari, con l’aiuto disinteressato a chi ve lo chiede. La vostra indole leale e sincera non vi tradirà, ma ricordate che anche questo è un percorso di consapevolezza importante.

Anche Mercurio dal 12 sino al 28 sostando nella dodicesima casa vi sollecita un incontro con voi stessi, con le parti più criptate del vostro essere, con gli abissi dell’inconscio, per affrontare al meglio quegli aspetti irrazionali della realtà che, nella casa di Nettuno, la logica mercuriale deve forzatamente prendere in considerazione.

Tuttavia, considerato il segno occupato dal pianeta, i Gemelli, non vi sarà arduo trovare soluzione, senza troppe remore, a matasse difficili da districare.

Dal 29 Mercurio nel vostro primo campo, in aspetto di congiunzione al Sole, rende la vostra mente particolarmente attiva e vivace nella condizione di osservare voi stessi e il mondo con obiettività e distacco. Con questo transito potrete pensare alla realizzazione di progetti da mettere in campo non appena saranno sciolte le criticità in atto. E’ il momento dell’azione, o meglio di un pensiero che richiede rapidità a differenza della posizione precedente dove il pensiero richiedeva invece riflessione e profondità.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow