Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato”. (H. Murakami)

Se nella prima metà del mese la vostra audacia e il vostro coraggio troveranno soddisfazione grazie alla posizione di Marte, vostro governatore, che in aspetto armonico al Sole darà ancor più vigore e intraprendenza alle vostre azioni, a partire dal giorno 14, con lo spostamento dell’archetipo nel dodicesimo campo, nel segno dei Pesci, potreste avvertire una passività nella quale vi sentirete stretti. Voi necessitate di azione come l’aria che respirate e sentite con forza l’esigenza di investire tutte le vostre energie in qualcosa di importante che gratifichi il vostro ego, ma qui il pianeta non stimola quell’assertività che gli appartiene e che vi incita a combattere per raggiungere i traguardi desiderati; il risultato potrebbe concretizzarsi dunque in una insoddisfazione nei confronti della vita o in una confusione nell’intraprendere una qualsiasi azione.

In questa postazione l’archetipo è a contatto con l’atmosfera nettuniana della casa, (con la contestuale presenza di Nettuno), che lavora a livello sottile, essendo un ambito questo, nel quale le energie operano nel campo dell’inconscio. Non angosciatevi dunque se, con questo passaggio, potreste essere spinti a fuggire dalla realtà quotidiana, cosa ben lontana dal vostro “sentire”, per rifugiarvi nei vostri pensieri anziché nella ricerca di una direzione. Anche se per un tempo non lunghissimo, ma tutto è relativo, (dal14 sino a fine giugno) saranno le ispirazioni del momento a guidare i vostri movimenti, più che il vigore marziale.

Più sofferta, ovviamente, la situazione per chi, fra voi, è costretto a restare in stallo a causa delle restrizioni cui siamo sottoposti in questo doloroso frangente. Cercate dunque di far fronte alle difficoltà contingenti per fermarvi a riflette su voi stessi, sulla vita, sulle mete importanti che volete raggiungere nel futuro…una ricerca interiore quindi che non è propriamente nelle vostre corde, ma che al momento può rivelarsi estremamente utile per analizzare aspetti della vostra psiche che avete ignorato sino ad oggi. Tra l’altro con questa vicinanza di Nettuno a Marte, ancorché non stretta, sarete nella condizione di stemperare quel comportamento un po’egocentrico, tipico del segno a cui appartenete.

Sul fronte affettivo, Venere nel terzo campo, in aspetto armonico al sole e a Marte, vi rende più disponibili nei confronti del partner e aperti a qualsiasi confronto. Se dunque avete avuto qualche incomprensione all’interno dei vostri legami, ora potrete risolvere le conflittualità grazie ad una comunicazione equilibrata e volta alla comprensione del pensiero dell’altro. Il trigono fra Marte e Venere vivacizza l’aspetto erotico della coppia che, con questo transito, vive una sessualità particolarmente intensa, senza tuttavia scollegarsi da quell’esigenza di connessione con l’altro attraverso un processo di comunicazione. Curiosità e bisogno di varietà saranno le costanti di questo contatto fra i due pianeti che occupano entrambi segni connotati dall’elemento “aria”. Una combinazione che potrebbe piacervi…voi siete caratterizzati, come tutti i segni di fuoco, da un innato romanticismo, anche se il vostro temperamento presenta un lato da vero e proprio “cacciatore appassionato”!!! Resta comunque sempre un transito che rende piacevole qualsiasi tipo di rapporto. E’ un momento che non avete difficoltà nell’attirarvi le simpatie degli altri, anche perchè le parole d’ordine sono “creatività e amore”. Il passaggio, tra l’altro, favorisce tutte le attività artistiche.

Mercurio, nel secondo campo, nei giorni dall’1 al 4, si congiunge con Urano, stanziale da tempo nella casa. Sono giorni caratterizzati da una certa agitazione anche perchè la vostra mente è molto ricettiva, soprattutto nei confronti delle novità, e anche molto intuitiva; è in buona sostanza una mente che riceve molti stimoli, quindi non stupitevi se vi sentite iperattivi e irrequieti.

Con questi pianeti nella casa dei valori, delle risorse interiori, la vostra attenzione sarà tutta volta a tutto ciò che possiede un valore per voi, che, in presenza di Urano, potrebbe anche mutare direzione. Ma qualsiasi sia il cambiamento in atto, è su ciò in cui credete che ora vi soffermerete. E’ comunque un passaggio che richiede molta elasticità da parte vostra.

Il 12 Mercurio si sposta nel segno dei Gemelli, nella terza casa. Non potrebbe esserci posizione migliore per quanto attiene la capacità comunicativa e l’esigenza di esprimere le vostre percezioni. Tutte le forme di comunicazione, sia scritte che orali, sono favorite da questa postazione dell’archetipo che potrebbe essere di grande supporto in presenza del transito di Marte nel dodicesimo campo dal giorno 14, in quanto essendo la vostra mente particolarmente vivace e disinvolta nella comunicazione, potrebbe attenuare quella difficoltà nell’affrontare nuove esperienze che il passaggio marziale sollecita in una casa ad esso non congeniale.

Il 29 Mercurio si sposta nuovamente e va ad occupare il quarto campo, nel segno del Cancro. Con questo passaggio il pianeta vi sollecita a ponderare tutti pensieri che hanno affollato la vostra mente negli ultimi tempi attraverso un riesame della vostra vita personale e dei progetti ad essa legati. E’ un momento introspettivo importante poiché vi concede la possibilità di portare a livello di coscienza avvenimenti rimossi che, se risvegliati, possono aiutarvi a creare dei collegamenti con il vostro passato e il vostro presente. Il momento è buono per risolvere anche eventuali incomprensioni con i vostri parenti, in particolare con i vostri genitori.

 

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow