Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre
  •  

“A questo punto diventa facile comprendere la nostra vita: comunque siamo non poteva essere altrimenti. Niente rimpianti, niente strade sbagliate, niente errori. L’occhio della necessità svela che ciò che facciamo è solo ciò che poteva essere”(J.Hillman)

Un potenziale di creatività, intensità emotiva e assertività, segnato da potenti energie, illumina il vostro cielo chiedendo di non nascondervi dietro una maschera, ma di guardare avanti, senza timore, in un’ottica di trasformazione di quel potenziale in “realtà”, per poterne beneficiare in termini di crescita, evoluzione e attenuazione di qualche vostra spigolosità caratteriale. Con il transito armonico di Marte al Sole e, sino al 15, anche di Plutone, in congiunzione, sarà la terza decade a dover mettere in un cantuccio quell’esigenza di sicurezza e stabilità, che fa parte del vostro tessuto esistenziale, e imparare a sperimentare tutto ciò che richiede audacia e temerarietà, senza più celarsi in territori lontani dalla trincea, ma combattendo in prima linea le incertezze. Una bella sfida quella che vi attende, anche perché i due archetipi operano nell’ambito della quinta casa, quindi l’impulso che avvertite, con questo transito, è quello di esprimere al massimo la vostra individualità (ricordo che la casa è cosignificante del segno del Leone che ha quale governatore il Sole che richiede riconoscimenti e gratificazioni). Cercate di non fare resistenza assecondando quel vostro spirito riservato e reticente a mettersi in mostra, tentate invece di ammorbidire quelle vostre asperità che non vi consentono di aprirvi, e di mettere in luce la vostra intelligenza e le vostre capacità.

La prima decade, che ha saggiato il transito precedentemente, ora, con la presenza di Saturno in aspetto di trigono al Sole, potrà mettere ordine nelle esperienze acquisite durante il passaggio di Plutone e Marte in aspetto al luminare, ritrovando una “nuova stabilità”, arricchita da quella saggezza e quella obiettività che consentono l’eliminazione di tutto ciò che non può più interagire con un contesto esistenziale nuovo. Contesto che, con questo transito, rivela crescita e maturazione.

La seconda decade, che ha già superato i passaggi di Plutone e Marte, potrà lasciarsi trasportare dagli eccessi di Giove, anche se il termine non è congeniale ad un segno come il vostro, sempre prudentemente contenuto; tuttavia l’archetipo vi concede appoggio nelle vostre imprese e un potenziale creativo che vi consente l’avvio di progetti, programmi e nuove iniziative nei campi che più vi attirano. Nel settore occupato, il terzo, il pianeta, sollecita un bisogno di comunicazione e l’interesse per una “conoscenza” allargata a diversi ambiti che vi consente di applicarvi nello svolgimento di ricerche attinenti argomenti vari oppure nella scrittura. Un approccio nuovo, per voi, quello relativo all’acquisizione di “conoscenza” che, nel vostro DNA assume rilievo prevalentemente se presenta una sua intrinseca utilità. Con questo transito, ora, potreste, anche in considerazione dell’aspetto di trigono che Giove forma con Nettuno, accedere ad un livello di spiritualità elevato che vi mette di fronte ad una nuova realtà: la ricerca di elementi lontani dagli aspetti più terreni e concreti a cui siete abituati, qualcosa che appaghi la vostra anima. E’ un passaggio, questo, che risveglia in voi anche un forte senso umanitario che potreste approfondire nell’inserirvi in qualche associazione assistenziale. Se potete dedicate anche una parte del vostro tempo alla scoperta di paesi che non avete visitato, lontani dalla vostra cultura, al fine di ampliare, non solo le vostre conoscenze, ma anche la comprensione della vita.

Per quanto attiene la sfera sentimentale, Venere, sino al giorno 19, in aspetto di quadratura al Sole e a Nettuno, nel decimo campo, richiede una certa cautela nelle vostre relazioni. Ciò che l’archetipo vi ispira è in netto contrasto con le vostre tendenze, ora potreste essere sopraffatti da atteggiamenti poco realistici nei confronti di un partner fortemente idealizzato. Dunque fate attenzione a non cadere nell’eccesso opposto passando da un bisogno di contatti, forse troppo “reali”, ad un cedimento che porta invece a rapporti illusori e frutto della vostra mente. In effetti gli aspetti relazionali, con questo transito e, in concomitanza con quello di Marte e Plutone nel quinto campo, che inneggiano alla passionalità e alle emozioni intense, potrebbero destabilizzarvi. Cercate di utilizzare le energie che vi sostengono in questo frangente per lavorare su quegli aspetti della vostra indole che richiedono una limatura, ad esempio quel vostro pensiero sempre volto al controllo, a cogliere ciò che è sicuro e conosciuto, poco propenso alle emozioni, senza tuttavia lasciarvi trasportare da quelle “sirene di Ulisse” rappresentate dalle illusioni. Attenzione quindi ai primi giorni del mese per la prima decade, ai giorni dal 4 al 12 per la seconda e dal 13 al 17 per la terza. Poiché la decima è la casa della realizzazione personale, in quest’ambito il pianeta facilita il lavoro e vi sostiene nelle vostre battaglie, soprattutto se il settore in cui operate è quello artistico…vale sempre il discorso relativo ai rapporti che intraprendete al momento: attenzione alle fantasie!!! Dal 20, con Venere nell’undicesimo campo, nel segno del Cancro, vi sentirete particolarmente conviviali e disponibili nei confronti di chi vi sta vicino, anche perché la relazione è improntata a sentimenti più amicali che passionali, quindi, più vicini al vostro “sentire”.

Mercurio, vostro governatore, sino al 13 nell’ottavo campo vi aiuta a riflettere e a guardare al vostro interno utilizzando una mente lucida e razionale…è giunto il momento, anche in considerazione della complessità del panorama astrale del mese, di fare il punto della situazione contattando le vostre realtà più nascoste al fine di accettare qualche cambiamento che potrebbe migliorare la qualità della vostra vita, ed eliminando la zavorra che vi impedisce di progredire nel vostro percorso esistenziale.

thankyou icon arrow