Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

Gli ideali sono cose pericolose. E' meglio la realtà: ferisce, ma vale di più. (Oscar Wilde)

Il mese di maggio si fa interessante per i nativi poiché sono tanti gli archetipi che li sostengono a partire da Plutone e Saturno che sono nel segno; entrambi sono retrogradi; il primo tocca il ventunesimo e il ventesimo grado mentre, il secondo tocca il nono, l’ottavo e il settimo. Prima e terza decade stanno lavorando alacremente; la prima decade sta cercando di condensare l’esperienza del cambiamento e della trasformazione ed è alle prese con una maggior forza che tutti vedono e riconoscono. Senza dubbio, vi sono cose che stanno maturando e che richiedono pazienza e costanza per diventare a tutti gli effetti solide; una revisione è sicuramente richiesta; Saturno non si accontenta di ciò che c’è e pretende che venga fatto un bilancio finalizzato a trattenere ciò che è utile e può essere incrementato, abbandonando però ciò che non serve più perché si è esaurito o ha fatto il suo tempo. Se i nativi riusciranno a fare quest’operazione non solo viaggeranno più leggeri ma sapranno anche consolidare le cose che valgono evitando dispersioni di energie attorno a ciò che non ha più senso. La terza decade sta assaggiando Plutone ed è alle prese con una trasformazione profonda della propria identità. Niente resterà come prima per cui stanno affrontando un lungo processo che li porterà a contatto con le maschere e con ciò che non può più continuare con quella forma. Si tratta di un viaggio nel mondo di Ade, non facile ma molto… molto proficuo in quanto ne usciranno rafforzati e molto più in grado di gestire il loro potere personale. Vi sono già segnali che qualcosa sta avvenendo: alcune persone si stanno allontanando da loro perché non riescono più a reggere il cambiamento, altre sembrano invece affascinate dal carisma che emanano. Dato che il segno è molto ambizioso di sicuro vi saranno consensi e conferme perché saranno pronti a prendersi impegni e oneri da portare avanti in modo impeccabile.

Nettuno transita la terza casa è sempre in sestile dal segno dei Pesci e tocca la seconda decade che sta lavorando sul cambiamento lento e graduale delle loro priorità; una maggior sensibilità sta diventando evidente così come chiunque può vedere che vi sono priorità diverse e che i nativi sono molto più toccati dai rapporti umani rispetto ad un tempo in cui tutto sembrava girare attorno al lavoro. Meno frontiere, meno divisioni ma, per contro, rapporti più autentici basati non sul senso del dovere ma sul desiderio di condivisione e di crescita. Stanno cambiando anche gli interessi: ora si sentono affascinati da ciò che è intangibile e, spesso, si intrattengono sui grandi temi della vita e del significato di essa.

La grande novità è rappresentata dall’entrata in Toro di Urano, uno dei pianeti del segno che transiterà la quinta casa portando una sferzata di nuove energie accompagnando la voglia di curiosare, di innamorarsi di tutto ciò che è nuovo che possa portare i nativi fuori dalla routine. Non è escluso un innamoramento vero, con una persona molto intraprendente che potrà sganciarli dagli ultimi condizionamenti rimasti, superando i tabù che riguardano il piacere, sempre un po’ complicati per chi privilegia il mondo dei doveri. Urano sembra un terremoto e lavorerà sulle cose che non possono più andare bene perché bloccano o negano l’autenticità. Le idee saranno tante e tanti i progetti che dovrete mettere a punto per poterli poi far diventare realtà.

Giove è retrogrado e forma sestile alla seconda decade dallo Scorpione e dall’undicesima casa. Senza dubbio c’è un grande movimento sul piano delle amicizie e delle collaborazioni. La retrogradazione è sempre un momento di introspezione che consente di valutare le persone che circolano nella vostra vita; è bene prendere respiro trovando all’interno, nella nuova filosofia di vita che sta emergendo, le risorse da utilizzare non appena il pianeta ridiventerà diretto. E’ comunque un ottimo momento per ottenere conferme e per trovare chi veramente potrà essere utile dal punto di vista professionale. Chi lavora in proprio può prendere in considerazione un’espansione di alcuni settori facendosi consigliare da persone competenti.

Marte fino al 16 sta nel segno e quindi accompagna i nativi con la sua solita grinta e determinazione, utili per coloro che vogliono iniziare qualcosa di nuovo. Anche dal punto di vista fisico le energie sono buone. Il giorno 17 Marte entra in Acquario e in seconda casa: anche in questo caso può portare dinamismo che andrà convogliato in azioni concrete ma ben valutate.

Venere si trova in Gemelli fino al giorno 20; il transito di questo pianeta in sesta casa può essere utile per appianare difficoltà con i colleghi nell’ambito professionale dato che favorisce sempre distensioni e ricerca di maggior armonia e condivisione di compiti. Alcune persone potranno risultare più interessanti di altre e non è detto che non sgorghino delle simpatie improvvise. Attenti però perché l’ingresso in Cancro può portare alcuni contrattempi e insoddisfazioni dei partner; occorrerà investigare in profondità per comprenderne la reale portata e natura, prima che possano degenerare in una crisi che poi richiederà più tempo per essere superata.

Fino al 13 ci sarà anche Mercurio in quadratura cosa che non depone a favore della pazienza e della lucidità mentale; se saprete attendere e valutare con accuratezza, il 14 il pianeta entrerà in Toro portando con sé la voglia di comunicare e di alleggerire ciò che sta diventando pesante.

Attenti al troppo umorismo: a volte è controproducente tuttavia i nativi sono buoni a vedere le cose con la giusta obiettività.

In conclusione si tratta di un buon mese in cui vi saranno energie di grande consapevolezza accompagnate anche dal desiderio di muoversi e di divertirsi. Un po’ di movimento fisico aiuterà ad uscire pienamente dalla pigrizia invernale sempre che sia accompagnato da una buona curiosità intellettuale.

thankyou icon arrow