Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

“Mediare è una sfida: devi saper vestire i panni dell’altro senza spogliarti dei tuoi” (S. Nardone)

Per voi che avete fatto della relazione, sia amicale che amorosa, il fulcro della vostra vita, gli anni trascorsi in compagnia di Urano e Plutone in aspetto dissonante al Sole, non sono stati di tutto riposo per quanto attiene questo ambito esperienziale. Qualche relazione si è conclusa, altre sono state mantenute, ancorché rivisitate o addirittura trasformate, qualcosa di nuovo è entrato a far parte della vostra esistenza, il tutto filtrato attraverso vissuti di certo non facili da sostenere poiché connotati da stati d’ansia, insoddisfazione, insofferenza, cambiamenti improvvisi, forte esigenza di indipendenza, ma se vogliamo vedere anche l’altra faccia della medaglia, evoluzione e crescita personale. Nel bene o nel male siete stati, ad ogni buon conto, messi alla prova, in special modo per quanto riguarda ciò che più vi sta a cuore: le relazioni. La prima e seconda decade, che hanno già superato i transiti in questione, sono in fase di bilanci; la terza invece, ancora sottoposta alle suggestioni Plutoniane e Uraniane, dovrà proseguire nel suo cammino, anche se l’uscita di Urano dal campo relazionale, a partire dal giorno 16, lascerà spazio a momenti di riflessione, privi tuttavia di quell’affanno che ha connotato il passaggio. Regalatevi questo tempo per dare un senso ai cambiamenti in atto e trarne il meglio…intorno al mese di Novembre ci sarà una retrogradazione di Urano che stazionerà per qualche mese nella dimora che ora abbandona per poi lasciarla definitivamente. Durante questa inversione di rotta, potrete acquisire la piena consapevolezza di tutto ciò che non è più attuale. Anche se la vostra vita è messa a soqquadro, dovete cercare, affinché tutto questo lavoro di approfondimento e liberazione non sia vanificato, di indagare a fondo quegli aspetti che riguardano la vostra realtà più criptata e di cui ora potreste valutarne l’essenza, modificandone i tratti più ostici. Ad esempio, la dipendenza dai vostri amici, dalle persone a cui siete legati, quel vostro bisogno a tutti i costi di piacere, di conquista, ma anche di protezione. E, considerato che nelle “relazioni” sono collocate anche quelle parentali, fate attenzione a non lasciarvi trasportare dall’insofferenza e da qualche possibile attacco aggressivo nei confronti dei vostri cari; Marte in postazione nel quarto campo, sino al 16, porta sempre conflitti domestici di difficile gestione proprio perché si è obnubilati dall’irritabilità che impedisce di veder chiaro nelle discussioni accese.

Voi, della prima decade, con la presenza di Saturno in aspetto di quadratura al Sole, vi dovete confrontare con una serie di lezioni e prove per raggiungere quella maturazione e quella saggezza necessarie ad affrontare la vita. Ed essendo il settore esperienziale connesso alla famiglia quello in cui stazione il pianeta, è su questi aspetti relazionali e sulle condizioni dell’ambiente domestico con il quale vi confrontate che deve focalizzarsi la vostra attenzione. E’ dunque possibile che in questo periodo decidiate di cambiare casa; se ad esempio avete vissuto sino ad oggi con i vostri genitori, l’esigenza di una indipendenza dalla famiglia potrebbe spingervi a lasciare il nido, ma potrebbe anche verificarsi l’esigenza di chiarire con i vostri familiari criticità antiche mai risolte che richiedono invece attenzione. E’ utile constatare inoltre che, la presenza di un archetipo quale Saturno nel segno del Capricorno esaspera quella paura di controllo da parte dell’ambiente, in un momento in cui voi sentite forte l’esigenza di avere un’autonomia tutta vostra.

Marte nel quinto campo, a partire dal giorno 17, vi supporta con la sua energia, la sua forza, la sua ambizione; lo si può praticamente considerare la “Presenza” positiva trainante del cielo, ancora nuvoloso e a tratti piovoso, di questo mese di maggio. Se non avete degli hobby che vi occupano, è possibile che ora ve ne procuriate…forse anche troppi!!! Per quanto riguarda l’amore, il desiderio che ora avvertite, raggiunge punte di intensità non certo condivisibili con una natura come la vostra, poco propensa agli slanci passionali e alle tempeste emotive. La prima decade che vive in prima battuta la presenza di Marte in aspetto di trigono al Sole parteciperà nella vita amorosa con un calore particolarmente acceso (attenti a non bruciarvi) e desideri fortemente vitali e intensi, tanto da porre in essere dinamiche colorate da un trasporto sconosciuto alla vostra natura orientata alla razionalità e alla tendenza a “parlare” dell’amore, più che a viverlo in tutte le sue forme. Se pensate di colloquiare con il vostro partner, seduti su una comoda poltrona ragionando sulle problematicità della relazione e su come uscirne indenni…questo non è il momento adatto: Marte vi chiede dinamismo e azione. Venere, dal canto suo, sino al 19 nel nono campo, potrebbe orientare la vostra attenzione verso un partner straniero oppure “diverso” per aspetti caratteriali o culturali. Ciò che comunque attira la vostra attenzione è un bisogno di espansione, di ampliare la vostra conoscenza, i vostri confini, anche nei confronti delle relazioni con gli altri. E poiché la comunicazione è un elemento determinante all’interno di un rapporto, qualsiasi esso sia, potrete avvalervi delle vostre capacità espressive e di mediazione per smorzare eventuali tensioni legate a incomprensioni o fraintendimenti. Con Mercurio nel settimo campo, sino al 13, non vi sottrarrete di fronte ad eventuali difficoltà che potrete appianare grazie anche alla vostre capacità “diplomatiche” e alla chiarezza mentale ispirata dall’archetipo. Dal 14 il pianeta si sposta nell’ottava casa aprendo un periodo in cui la vostra mente è tutta volta a guardare al vostro interno, a cercare di capire, di contattare, e fronteggiare le vostre verità più nascoste. E’ questo un momento in cui vi sentite attratti da incontri con persone con cui condividere i vostri pensieri, le vostre idee. Considerato che il tutto si gioca all’interno di una casa che esalta la “condivisione”, non perdete di vista tutto ciò che possedete in comune con altri, soprattutto se avete in corso criticità da risolvere. Ma non ci sono dubbi, le doti per uscirne al meglio sono tutte in vostro possesso.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow