Vergine
dal 23 agosto al 22 settembre
- 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
- 2a decade: 3 – 12 settembre
- 3a decade: 13 – 22 settembre
“Il razionalista si innamora dei sistemi. Egli è sempre incline a diffidare dei propri istinti.” (H. Hesse)
Marte nel vostro primo campo vi vede particolarmente assertivi, pronti a mettervi in gioco e a provare voi stessi in situazioni nuove, mai esplorate in precedenza. E’ un transito che regala molta energia essendo, tra l’altro, l’archetipo, collocato nella sua casa di appartenenza, quindi nella condizione di intensificare la sua azione. Tuttavia, poichè con la presenza del pianeta nella casa in questione, la tendenza è quella di dominare, se potete cercate di dedicarvi ad attività che vi consentano una certa indipendenza. Il livello di energia è molto alto tanto da rendervi preparati nel difendere strenuamente le vostre idee, i vostri progetti e dedicarvi al vostro lavoro in modo ottimale.
Gli appartenenti alla prima e seconda decade potranno anche contare sull’appoggio di Giove, in aspetto armonico al Sole, che darà loro forza ed ottimismo, portando il potenziale creativo ai massimi livelli. Se riuscite ad evitare i momenti di pigrizia causati dal passaggio in atto, potrete avvalervi di un ottimo transito che potrebbe aiutarvi a riscuotere successi un po’ in tutti i settori. Resta comunque un movimento che vi dà respiro se qualche conflitto intralcia la vostra esistenza. Nella casa occupata, il pianeta accentua la propensione verso i valori di gruppo e l’esigenza di condividerla con i vostri amici più stretti, attenuando le spinte marziane che tendono invece al dominio, più che alla collaborazione. Il bisogno di realizzare i vostri progetti attraverso il contatto con le persone a voi più vicine è, comunque, al momento particolarmente avvertito, così come è avvertito il bisogno di confronto per sentivi più obiettivi sulle questioni che vi coinvolgono. Mai come ora potreste manifestare l’esigenza di partecipare attivamente a programmi volti al cambiamento o al miglioramento sociale, unendo le vostre forze con quelle del gruppo.
Con Mercurio in sosta nel dodicesimo campo, anche se la posizione non è la più congeniale, dovrete cercare il giusto equilibrio, a causa del carattere brioso e irrequieto dell’archetipo che qui invece vi induce ad entrare in stretto contatto con gli aspetti più inconsci della vostra personalità, assumendo toni più legati all’introspezione che alla leggerezza, anche se tutto ciò porta con sè consapevolezza e conoscenza.
Sul versante affettivo, Venere, sino al 4, in aspetto armonico al Sole della terza decade, sollecita un bisogno di armonia; con la dea dell’amore in questa postazione è possibile che siate sollecitati verso l’avventura, i viaggi, sempre con l’obiettivo di implementare le vostre esperienze e la vostra conoscenza. Nuove conoscenze potrebbero dunque fare capolino nella vostra vita, così come un nuovo amore, magari straniero. Se potete, cercate di cogliere gli aspetti innovativi che il contesto vi chiede, facendo un passo avanti, così come vi propone Urano, anch’esso nel nono campo, in aspetto armonico al Luminare, sempre della terza decade. La congiunzione Venere/Urano, anche se per pochi giorni, potrebbe indurvi a rivedere il vostro rapporto, che richiede una rottura o un rinnovamento, soprattutto se il legame è diventato abitudinario. Se invece siete single, con questo transito, è possibile che siate coinvolti in una relazione diversa da quelle avute in precedenza.
Dal 5, l’archetipo si sposta dal nono al decimo campo in aspetto dissonante al Sole di tutte e tre le decadi. Ancorché in quadratura al Luminare, il pianeta è favorevole al lavoro in quanto attira persone e avvenimenti che lo facilitano e di certo un piccolo supporto alle vostre scelte, questo passaggio potrebbe offrirvelo nel senso che ora avvertite l’esigenza di intrattenervi con qualcosa che vi piaccia veramente e che vi consenta di esprimere la vostra creatività. E, anche se la vostra natura vi porta ad essere schivi e riservati, è possibile, con questo passaggio, che abbandoniate le vostre posizioni arroccate sulla sicurezza e sulla stabilità per esprimere quella creatività che richiede invece audacia nell’affrontare situazioni nuove che mettano in risalto la vostra immaginazione.