Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Colui che possiede è colui che ha paura di perdere”. (L. Da Vinci)

Con Marte in aspetto dissonante al Sole, che coinvolge tutte e tre le decadi, la vostra energia non sarà al top. Come più volte ricordato, è un transito, questo, che tende ad essere dispersivo, a non farvi dosare le energie con attenzione, fatto che potrebbe portare ad atteggiamenti connotati da una certa aggressività ed irritabilità. E’ un momento in cui litigiosità e polemica possono invalidare il lavoro svolto sino ad ora. Cercate invece di accettare qualche compromesso, quando si rende necessario, piuttosto che permettere alle vostre energie di disperdersi in inutili dispute. E, poichè il campo occupato è il quarto, tutto ciò si riversa in questo settore, connesso all’anima, alle radici, alla famiglia. Non siate intransigenti con le persone a voi più care, evitate i conflitti che potrebbero indurvi a discutere su eventi passati e non risolti, ma che oggi richiedono la vostra attenzione.

A soccorrervi, in questo contesto astrale, interviene Mercurio che, occupando il terzo campo, accentua la prontezza della vostra mente, già di suo fortemente sollecitata. Un intelletto brillante e osservatore vi aiuterà a sostenere la validità del vostro operato, con l’esigenza di guardare il mondo esplorandone gli aspetti più sconosciuti, ma non sottovalutando al contempo una particolare attenzione a tutto ciò che rappresenta un valore per voi. Qui, il pianeta occupando la casa di cui è governatore, intensifica la sua azione, trasmettendo con maggiore enfasi le proprie energie. La spinta a comunicare è ora particolarmente avvertita e pronta a cogliere tutte le esperienze nuove che si presentano.

Sul versante affettivo, la presenza di Venere nel vostro primo campo, dal 5, campo occupato anche da Urano, dall’8, se da un lato può smorzare le pressioni aggressive di Marte, da un altro lato con la vicinanza di Urano, anche se non in congiunzione, dovrete tenervi pronti ad affrontare eventi improvvisi. Non è detto che qualcosa di estemporaneo debba per forza essere negativo; tuttavia, potrebbe verificarsi il caso che una relazione, sotto il peso della routine, possa cedere. Con il passaggio in corso è anche possibile che vi leghiate ad una persona diversa da quelle che frequentate abitualmente.

Gli appartenenti alla prima decade, dal giorno 8 potrebbero anche avvertire, con Urano nel primo campo, in congiunzione al Luminare, il bisogno di forti emozioni e di novità…il rovescio della medaglia è dato dal fatto che il pianeta non ha tra le sue prerogative la stabilità. L’archetipo dinamizza il settore orientandovi verso nuovi stimoli, con la possibilità di indurvi ad intraprendere avventure affettive nuove ed esaltanti, ma non propriamente connotate da stabilità, quindi di breve durata, considerata anche la presenza di Venere!!! L’aspetto più pregnante del passaggio di questo archetipo è dato dal fatto che, come spesso ricordato, venendo abbandonati certi schemi comportamentali, è possibile che chi vi è più vicino vi veda in modo diverso. D’altro canto, non sopportando più eventuali costrizioni è possibile che si verifichi un vostro allontanamento da situazioni che non coinvolgono più la nuova versione di voi stessi.

Con Nettuno in aspetto di sestile al Sole, è ancora la prima decade ad essere toccata dal transito. Con questo passaggio potreste avere la possibilità di approdare ad una visione di voi più creativa e aperta e ad un nuovo senso d’identità. Il transito, visto nel suo aspetto più positivo, rende più elastici e più disponibili ad accogliere le intense emozioni che colorano la vostra vita. Buona la collocazione nell’undicesimo campo in quanto favorisce la condivisione di progetti con gli amici e anche i vostri ideali assumeranno maggiore importanza.

thankyou icon arrow