Toro
dal 21 aprile al 20 maggio
- 1a decade: 21 – 30 aprile
- 2a decade: 1 – 10 maggio
- 3a decade: 11 – 20 maggio
“La scoperta della vita interiore e la nascita di una personale filosofia è ciò che ci permette di affrontare tale dimensione, ma a questo punto giungiamo ad un’altra consapevolezza tragica: scopriamo che il mondo esterno non ci appartiene.” (A. Carotenuto)
Il mese si apre con un cielo astrale caratterizzato da grande energia e fiducia in voi stessi; ora siete pronti per affrontare qualunque impresa. Momento topico, dunque, per ottenere risultati in tutti i campi.
In effetti, con Marte in sosta sino al 20 nella prima casa, in aspetto di congiunzione a Urano e al Sole è possibile che avvertiate un forte bisogno di padroneggiare la vita e lottare contro tutte le avversità per soddisfare tutti i desideri fino ad oggi inespressi. E’ molto importante, con questi transiti, canalizzare al meglio le vostre energie poiché la vostra forza vitale è ai massimi livelli e l’esigenza di affermazione che ora avvertite è decisamente forte. La presenza di Urano, tra l’altro, accentua la richiesta di Marte di incidere a tutto campo sugli eventi della vostra vita. Se vi sentite imbrigliati in qualcosa che limita la vostra libertà di azione, è facile che con questo passaggio, ve ne liberiate poiché è un transito che porta con sè anche ribellione. Un uso positivo di queste forze in atto potrebbe essere rappresentato da un cambiamento di lavoro, oppure da un progetto che vi impegni a fondo, finalizzato ad affermare le vostre abilità. Con l’appoggio solare, inoltre, il vostro rendimento sul lavoro è maggiore del solito. Considerato tuttavia che il rovescio della medaglia è rappresentato da un forte egocentrismo che vi rende poco propensi ad interessarvi alle esigenze altrui, sarebbe consigliabile dedicarvi ad un’attività indipendente. E, anche se la vostra vita poggia su un terreno che richiede sicurezza e stabilità, è possibile che la presenza di Urano nel vostro primo campo in congiunzione a Marte vi spinga verso quei cambiamenti, non sempre graditi, ma in grado di ispirarvi verso nuove imprese.
Sul fronte affettivo, sino al giorno 11, l’aspetto armonico fra Marte e Venere vi rende più disponibili nei confronti del partner. Resta pur sempre il fatto che il contatto fra i due archetipi è di grande impatto sotto il profilo sessuale che assume valenze connotate da una forte passione fisica, fisicità già da voi ampiamente apprezzata, considerato il vostro bisogno di contatti intensi e passionali. E’ dunque possibile che le relazioni sessuali, grazie anche al transito in atto siano particolarmente soddisfacenti.
Dal 12 Venere si sposta nel quarto campo dove incontra Mercurio in sosta nella casa dal 3 al 25, nel segno del Leone. Nella casa delle radici, della famiglia, con questi passaggi potreste avvertire l’esigenza di dedicare a voi stessi un momento introspettivo per riflettere sulla vostra vita e soprattutto sui cambiamenti a cui siete sottoposti che potrebbero, ad ogni buon conto, mettervi di fronte a dei nodi non ancora sciolti che riguardano i vostri rapporti parentali. La posizione di Mercurio è dunque provvidenziale poiché nella condizione di dirimere le eventuali difficoltà in seno a questa delicata sfera esistenziale che vi vede anche supportati dalla presenza di Venere sempre pronta ad alleggerire le atmosfere.
Resta pur sempre il fatto che la parola chiave in questo complesso gioco di energie che lavorano in sinergia tra loro è “cambiamento”. E, se è vero che lasciare andare ciò che non è più funzionale al nostro percorso, presenta sempre aspetti di sofferenza, è pur vero che affrontare le prove della vita dipende da una profonda conoscenza di sè, dalla consapevolezza che sfuggire a questa grande occasione evolutiva significa non accostarsi alla vita.
Con Giove ospite della seconda casa, quella connessa ai valori alle risorse sia interiori sia esterne, sarete nella condizione di comprendere ciò che conta veramente per voi che sia d’ordine materiale o spirituale; quello che ora assume importanza è dunque dato dal fatto che tutti i vostri sforzi saranno orientati verso ciò che per voi è più importante. Ed è, attraverso la scelta che farete, che potrete accedere ad una maggiore consapevolezza di voi stessi.