Scorpione
dal 24 ottobre al 21 novembre
- 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
- 2a decade: 3 – 12 novembre
- 3a decade: 13 – 22 novembre
“A quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere”. (C. G. Jung)
Anche se risentite ancora della presenza di Urano nel vostro settimo campo, in particolare la terza decade, in aspetto dissonante al Sole, a cui si aggiunge Marte, sino al giorno 20, altri archetipi vi sostengono in questo delicato momento della vostra esistenza. Così se da un lato Urano, nel suo transito nella casa delle relazioni strette mette in discussione voi stessi e i vostri legami, segnando un momento di forte crisi all’interno del rapporto e a sua volta Marte inclinandovi al conflitto vi rende difficile sottomettervi ad eventuali compromessi, da un altro lato la presenza di Venere e Mercurio nel nono campo in aspetto armonico al Sole favorisce il lavoro mentale rendendo più semplice l’interazione con il prossimo e facilitando il giusto equilibrio fra i vostri bisogni e quelli altrui. Nella nona casa il compito di Mercurio è semplificato in quanto la mente è particolarmente attiva e scrutatrice, affamata di conoscenza, con grande apertura verso tutto e verso ogni tipo di innovazione particolarmente volta alla comunicazione e alle conversazioni sugli aspetti filosofici della vita; e Venere attira la vostra attenzione sulla “differenza”, ma qualunque sia l’esperienza che vi accingete a fare, questo passaggio la renderà piacevole e con la sua leggerezza ed armonia, la Dea dell’Amore addolcirà le possibili asperità del momento.
Dl 12 Venere e dal 3 al 25 Mercurio si spostano nel decimo campo, questa volta però in aspetto dissonante al Sole, abbracciando tutte e tre le decadi. Qui Mercurio vi esorta a programmare la vostra attività lavorativa, esaminando con attenzione il vostro operato e nel caso non sia stato esaustivo, procedere ad una sua modifica. Con la presenza dell’archetipo nella casa della massima realizzazione di sè, il momento, considerato anche il supporto dei transiti in atto, si presenta interessante, nel senso che potreste procedere verso quei cambiamenti, nell’ambito della vostra attività lavorativa, che si rendono necessari per adeguarla alla vostra realtà attuale. Ben vengano dunque innovazioni, nuovi sistemi o tecniche di lavoro diverse da quelle in atto. Non sottovalutate, ad ogni buon conto, la posizione dell’archetipo nei confronti del Sole che potrebbe rendere un tantino frenetica la vostra attività lavorativa, caricandovi di agitazione. Se riuscite a mantenere la calma, il transito può rivelarsi di supporto nel realizzare quei cambiamenti nel vostro lavoro che si rendono necessari.
Venere può aiutarvi ad attenuare l’agitazione creata da Mercurio nel senso che il pianeta facilita l’attività lavorativa semplificando tutto ciò che riguarda il contesto in cui operate: relazioni con colleghi e superiori, progetti, ambiente in generale. In questo caso l’aspetto dissonante al Luminare non presenta particolari difficoltà, sempre che non vi lasciate sopraffare dalla poca propensione alla disciplina.
Ottima la posizione di Mercurio nel segno della Vergine, di cui è governatore, nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole della prima decade. Dal 26 e sino a fine mese gli appartenenti a questa decade potranno contare su una potente propensione alla comunicazione. In effetti ora potreste avvertire una spinta e un particolare entusiasmo nel comunicare e scambiare pensieri con i vostri amici, avvertendo anche l’esigenza di una maggiore vicinanza ad essi e un bisogno di confronto per sentirvi più obiettivi sulle questioni che vi coinvolgono. Se potete cercate di intensificare la vita sociale poiché una buona comunicazione è sempre d’aiuto nell’aprire la mente a nuovi scenari.
Per coloro i quali sono ancora sottoposti all’azione di Urano nel settimo campo, la buona notizia viene da Giove che, dall’ottava casa porta la sua benefica azione facilitando il rapporto con il prossimo e se state vivendo un periodo di stress, questo transito vi aiuta ad uscirne indenne.